Dove Comprare bitcoin (BTC) in contanti evitando le truffe

di


Postato


- Foto di Alesia Kozik da Pexels.com. -

Bitcoin è la criptovaluta più comprata tra le tante altre e, nonostante gli alti e bassi, il suo valore è cresciuto in questi anni in modo costante. Questo ti spinge nel voler comprare bitcoin per metterne un po’ nelle tue tasche. Seguendo le indicazioni che ti forniremo qui, apprenderai tutti i sistemi possibili per comprare bitcoin in contanti e quali sono i migliori metodi di pagamento per acquistare BTC con l’euro.

Nella guida, inoltre, forniamo utili indicazioni riguardo i raggiri più comuni messi in campo dai finti venditori di criptovaluta, questi consigli ti aiuteranno ad evitare di cadere nelle truffe.

Adesso sei al corrente del fatto che se qualcuno volesse venderti dei bitcoin di carta o di metallo facendoli passare come veri BTC, probabilmente sta provando a truffarti.

 

Acquista criptovalute in sicurezza e semplicità

Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, XLM, BAT, ZEC, XTZ, TRX, USDT, USDC...

Compra Criptovaluta in Sicurezza →

Comprare bitcoin in contanti di persona

Prima di passare a spiegarti i vari sistemi per comprare bitocin in contanti di persona, vorrei che mi concedessi 30 secondi del tuo tempo per spiegarti in sintesi la reale natura del bitcoin.

Bitcoin nasce come una moneta elettronica, questo significa che bitcoin è una moneta digitale, quindi, non esiste una versione cartacea o di metallo come nel caso dell'euro o del dollaro statunitense.

Forse navigando nel web avrai visto il bitcoin venduto nella forma di una moneta (di carta plastificata, metallica o altro materiale). Quelle che hai visto sono riproduzioni artistiche da collezione, o in altri casi sono i cosiddetti paper wallet bitcoin. Questi ultimi meritano un discorso a parte.

I metodi di pagamento per acquistare bitcoin in contanti

Precisato che i bitcoin, e più in generale tutte le criptovalute, sono solo digitali ti espongo nell’elenco sottostante quali sono i metodi di pagamento per comprare bitcoin in contanti più usati da altri utenti. A voler essere più precisi, dobbiamo dire che quelli che seguono sono i metodi più comunemente accettati dai venditori di BTC.

  • Paysafecard.
  • Ricarica Postepay.
  • Ricariche carte di debito prepagate.
  • Western Union e Moneygram.
  • Ricariche carte di servizio.

Comprare BTC in contanti faccia a faccia

Devi sapere che nei primissimi anni del bitcoin, gli exchange e i fornitori di criptovaluta regolamentati erano davvero pochi, di conseguenza gli italiani compravano e vendevano bitcoin postando annunci sui forum di settore come Bitcointalk.org o su siti di annunci.

Oggi questo sistema di vendita è abbastanza raro perché alcuni siti web di annunci come subito.it vietano l'inserimento di questa tipologia di annunci. Tuttavia potresti ancora trovare chi vende i BTC in questo modo e in particolare attraverso i forum di settore.

Comprare BTC in contanti faccia a faccia significa incontrare di persona un possessore di bitcoin che precedentemente hai contattato attraverso un forum o altro canale web. Durante l’incontro paghi al venditore la quantità di BTC che desideri ricevere, e quest’ultimo ti invierà sul tuo portafoglio bitcoin quanto hai comprato effettuando una transazione dal suo smartphone.

Per essere certo di ricevere la somma pattuita, si consiglia di avere un bitcoin wallet mobile installato come app sullo smartphone (qui una lista di quelli sicuri). Si consiglia inoltre di concludere tutta l’operazione di persona, attendendo sul posto di aver ricevuto i BTC comprati: anche se questo dovesse costare qualche minuto di attesa in più.

Va detto, però, che questa forma di acquisto è presto tramontata perché poco funzionale e immediata, ed anche molto dispendiosa. Per questo motivo negli anni più recenti si sono affermati gli exchange di criptovalute, siti web specializzati dove l’acquirente può comprare bitcoin in sicurezza. Anche in Europa abbiamo degli exchange riconosciuti, uno di questi è Cex.io.

Per chi preferisce comunque un contatto a distanza con un altro privato, negli anni sono nati svariati siti web sui quali fare lo scambio di bitcoin online in una modalità più garantita. Queste piattaforme favoriscono l'incontro virtuale tra persone private vicine o distanti tra loro. Vediamo un paio di esempi pratici.

- Foto di CardMapr.nl da Unsplash.com. -

Comprare bitcoin in contanti online

Esistono due tipi di servizi web dai quali comprare bitcoin in contanti online:

  1. Servizi web di intermediazione diretta con il compratore di BTC e gestiti da persone o società private. Fino a qualche anno fa Bitboat era un esempio di questi servizi.
  2. Servizi web di incontro tra domanda e offerta di acquisto di bitcoin (esempio Paxful).

In particolare il servizio Paxful ti permette di comprare bitcoin usando Paysafecard o molti altri tipi di carte di servizio o carte regalo (compresi i buoni regalo Amazon).

In questo caso i contanti ti serviranno per comprare una Paysafecard presso un tabaccaio o un negozio che le vende. Oppure i contanti ti serviranno per comprare altri tipi di carte prepagate da usare poi per l’acquisto di bitcoin su Paxful.com.

Acquisti di BTC da intermediario diretto

Fino a qualche anno fa erano molto diffusi servizi anche in lingua italiana che vendevano bitcoin nella forma dell'intermediazione diretta ai privati. In alcuni casi si trattava di società registrate a Londra e gestite da italiani, in altri casi di siti web realizzati da privati. In tutti i casi l'acquisto dei bitcoin si concludeva facendo una ricarica alla Postepay del venditore.

Questa pratica è tramontata per problemi legati alle norme sul riciclaggio di denaro, poiché i venditori avrebbero dovuto effettuare l’adeguata verifica dei clienti ma non lo facevano e quindi sono stati chiusi dalle autorità, in alcuni casi incappando anche in guai giudiziari purtroppo.

Servizi web di scambio online dei Bitcoin

Con un servizio come Localbitcoins e Paxful, invece, entri in contatto diretto con persone di ogni parte del mondo con cui scambiare euro con bitcoin, oppure usando un'ampia varietà di metodi di pagamento.

Come già accennato qui puoi pagare con Paysafecard, ma è accettata anche la Postepay, il bonifico bancario e le carte regalo come Amazon o di altri grandi e-commerce online. Alcuni venditori accettano anche PayPal per l’acquisto di bitcoin.

L’acquisto di BTC in contanti su Paxful può essere mediato anche dall’acquisto presso un negozio fisico di dove abiti delle carte regalo o della Paysafecard.

Ad ogni modo su Paxful.com trovi un’ampia serie di mezzi di pagamento che potrai usare, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Leggi la guida dedicata a Paxful per saperne di più.

Come funzionano Localbitcoins e Paxful.

Vediamo più nel dettaglio come funzionano questi servizi. Localbitcoins si definisce un servizio di commercializzazione dei bitcoin persona-a-persona, mentre Paxful si definisce un chiosco virtuale in cui l’utente compra bitcoin.

In tutti e due i casi le piattaforme digitali fanno incontrare il venditore privato di bitcoin con l’acquirente di BTC.

Tutto ciò che serve fare per comprare bitcoin in contanti attraverso queste piattaforme, è seguire questi semplici passi:

  • Inserisci l'importo in euro da spendere.
  • Scegli la località del venditore.
  • Scegli come vorresti pagare.
  • Clicca su compra e registrati su Paxful (ad esempio).
  • Finalizza l'acquisto di bitcoin con il venditore pagando con il metodo stabilito.

In questo caso la garanzia tra venditore e acquirente è assicurata dalla società che gestisce la piattaforma. Il venditore, infatti, deve prima depositare bitcoin nel wallet di Localbitcoins o Paxful e solo successivamente potrà metterli in vendita.

Western Union o Moneygram sono alcune altre modalità di acquisto dei bitcoin in contanti possibili.

Compra bitcoin su Paxful.com

Presso gli ATM Bitcoin

Un altro metodo sovente usato per ottenere la criptovaluta usando i contanti si chiama ATM bitcoin.

Gli ATM bitcoin sono macchinari molto più simili a dei cambiamonete che ad un ATM bancario.

Con un ATM bitcoin compri la criptovaluta caricando nel sistema euro cartaceo, il quale si trasforma in una somma corrispondente in BTC rilasciata sotto forma di foglio di carta (una sorta di scontrino).

Questo foglio di carta rilasciato come se fosse uno scontrino, in realtà rappresenta un portafoglio di carta. Su di esso viene stampato l’indirizzo bitcoin contenente la criptomoneta appena comprata e la chiave privata del portafoglio.

Perdere quel pezzo di carta significa perdere definitivamente la possibilità di recuperare i fondi. E se qualcun altro dovesse trovare il pezzo di carta, potrà usare i tuoi bitcoin senza che tu possa rintracciarlo.

Lista ATM nelle principali città

Di seguito puoi scoprire come acquistare BTC nelle principali città italiane, presso gli ATM bitcoin disponibili.

Pro & Contro dell'acquisto in contanti del Bitcoin

Giunti a questo punto è importante conoscere gli aspetti positivi e le controindicazioni dell'acquisto in contanti del bitcoin.

✔ Pro

Per quanti non hanno molta dimestichezza con i metodi online e preferiscono il contatto più diretto e fisico per fare le cose, sicuramente troveranno maggiore soddisfazione nel comprare bitcoin in contanti da un amico o da un conoscente.

❌ Contro

Tuttavia comprare BTC in contanti è poco economico perché non è possibile approfittare del miglior prezzo disponibile online e bisognerà in questo fidarsi del venditore. Quest’ultimo di solito è lui a fare il prezzo e ovviamente tira acqua al suo mulino.

Anche l’acquisto presso gli ATM bitcoin è poco economico, perché il meccanismo prevede commissioni anche dell’8% o addirittura del 9% e più. Online non pagherai mai così tante commissioni per ottenere bitcoin.

Se non credi a queste parole, fai una verifica tu stesso. Prima di passare al pagamento, confronta il prezzo richiesto dal privato venditore con il prezzo del bitcoin presso gli exchange di criptovalute. Se la differenza è elevata, probabilmente i contanti non sono la strada più conveniente per comprare bitcoin.

Conviene comprare bitcoin localmente?

La tabella qui sotto riepiloga i costi che di solito si sostengono per acquistare la criptovaluta bitcoin localmente e il costo se si compie la medesima operazione online.

#LocalmenteOnline
Commissione6% - 11%3,99% max.
Costi di TrasportoBiglietto metro/autobus/treno; auto + parcheggioZero!
TempisticheTempo per raggiungere l'ATM + Fase di riconoscimentoFase di riconoscimento
ComoditàScomodoComodo: direttamente dallo smartphone/iPhone; da PC/notebook; tablet

L'alternativa all'acquisto di bitcoin in contanti

A nostro giudizio la valida alternativa all'acquisto di bitcoin in contanti sono i provider di servizi di scambio online come possono essere Cex.io, oppure il molto conosciuto Coinbase.com.

Per quanto riguarda Coinbase, ti informiamo che seguendo questo nostro link di invito otterrai circa 8 euro di bonus benvenuto se acquisterai un minimo di 85 euro in bitcoin.

Qui sotto, invece, ti mostriamo quanto è semplice comprare bitcoin ed altre criptovalute su Cex.io. Infatti è sufficiente scegliere l’importo desiderato per ottenere un cambio al prezzo praticato in quel momento nei mercati.

Nelle due opzioni appena presentate sono previste delle commissioni di cambio, ma esse sono fisse e nettamente più basse rispetto ad un acquisto di bitcoin in contanti.

Acquistare BTC online è più rapido ed economico

  1. Accedi al sito web dell'exchange Cex.io.
  2. Registrati usando e-mail e password.
  3. Completa la procedura di autenticazione.
  4. Scegli l'importo (esempio: 200 euro) e compra con carta di credito o di debito (Postepay OK!)
- Acquista quanto vuoi: online è più conveniente. -


Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Exchange Coinbase

8 euro in omaggio sul primo cambio.

Leggi Tutto →
Cex.io Exchange: Recensione e Opinioni

Recensione di Cex.io completa di opinioni. Scopri se è sicuro comprare crypto qui.

Leggi Tutto →