Dove comprare Bitcoin a Roma

di


Postato


- Foto di Alexander Naumann da Pixabay.com. -

Vuoi sapere dove comprare bitcoin a Roma o in provincia? Ottimo, attiva il navigatore che partiamo presto. Oppure vorresti provare come si comprano criptovalute online senza perdere altro tempo?

Proseguendo la lettura ti presenterò varie opzioni disponibili per comprare bitcoin localmente a Roma e in provincia, e farò anche un confronto tra i costi e la comodità di acquistare localmente e online.

Usa il menu qui sotto per navigare l'articolo o leggilo tutto. Buona lettura! 📰

 

Acquisto di Criptovalute con Bonus

Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, ETC, XLM, BAT, ZEC, ecc. Ricevi bonus di 8 euro.

Compra Crypto in Sicurezza con Bonus →

Cosa significa acquistare bitcoin localmente?

Acquistare bitcoin localmente nella tua città o in provincia, significa recarsi presso un exchange di criptovalute che mette a disposizione un cosiddetto ATM bitcoin. L'ATM bitcoin si trova anche presso le tabaccherie, o altre attività commerciali ed è a metà strada tra un ATM bancario e un cambiamonete.

Solo che l'ATM, nel caso dei bitcoin, le monete non le emette ma le stampa su uno speciale scontrino. Questo scontrino è il portafoglio bitcoin, o, detto in inglese: bitcoin wallet.

Ma comprare bitcoin localmente significa anche scambiarsi criptovalute tra amici o parenti, oppure, tra conoscenti durante un incontro dedicato alle criptovalute.

In alcune città come Roma si organizzano i Meetup, dei mini eventi informali organizzati via web, per permettere a persone accomunate da uno stesso interesse di vedersi presso un bar, un ristorante o un altro luogo pubblico e discutere insieme di quell'argomento.

Questi in sintesi alcuni dei modi di acquistare BTC localmente a Roma e in generale in tutte le città d'Italia.

Adesso vediamo come si può comprare bitcoin online, mentre più sotto ti spiego dove comprare BTC a Roma in contanti.

Acquistare BTC online è più rapido ed economico

  1. Accedi al sito web dell'exchange Cex.io. (Sito web sicuro 🛡).
  2. Registrati usando l'account Facebook, Gmail o Google, oppure Telegram.
  3. Completa la procedura di autenticazione.
  4. Scegli l'importo (esempio: 250 euro) e compra con carta di credito o di debito Visa e/o Mastercard (Postepay OK!)
- Acquista quanto vuoi: online è più conveniente. -

Dove comprare bitcoin a Roma

Nella capitale trovi due ATM dove comprare bitcoin. Uno si trova ai Colli Portuensi e l'altro tra via Ostiense e piazzale 12 ottobre 1492.

Ma vediamo nel dettaglio dove comprare bitcoin a Roma.

Bitcoin ATM Roma Viale dei Colli Portuensi: Nuvole d'Aromi 2.0

Il bitcoin ATM di viale dei Colli Portuensi si trova all'interno dell'attività commerciale Nuvole d'Aromi 2.0.

Il negozio risulta aperto il lunedì dalle 16:00 alle 19:30; dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30. Chiuso la domenica.

L'ATM eroga bitcoin, bitcoin cash, ether, litecoin, dogecoin e altre criptovalute.

Le commissioni di cambio per il bitcoin sono dell'8.7%, ma a quanto si apprende da CoinATMRadar.com, la commissione minima è di 20 euro. Una commissione notevole se paragonata a quella praticata dagli exchange di criptovalute.

Per quanto riguarda i prelievi, da 0 a 2.990 euro non serve la verifica, sopra tale cifra è necessario farsi verificare con la scansione della carta di identità.

ATM di Bitcoin di Infocoin a Roma

Dove altro comprare bitcoin a Roma? Presso Infocoin, esercizio commerciale appositamente aperto come punto di scambio delle criptomonete e punto d'incontro degli appassionati.

L'attività commerciale è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9:45 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:45.

L'apparecchio supporta bitcoin, ether e litecoin.

La commissione di cambio per bitcoin è del 9,7% con un minimo di 5 euro di commissione.

Per effettuare lo scambio è necessario fornire la carta di identità, il numero di cellulare e farsi un selfie da inviare al server dell'apparecchio, dove resterà registrato.

- Foto di Dmitry Moraine da Unsplash.com. -

Dove comprare bitcoin in provincia di Roma

Passiamo alla provincia, è possibile acquistare bitcoin nei paesi intorno la capitale? Purtroppo non ci sono ATM di BTC dove recarsi.

L'alternativa è cercare un amico, o una amica, che abbia BTC da vendere. Ma, c'è anche un'altra alternativa possibile e la spiego proprio qui sotto.

 

Conserva le Crypto al sicuro

Gli hardware wallet sono i dispositivi migliori dove conservare le criptovalute al sicuro. I Ledger wallet conservano 1.250 criptovalute e token.

Prendi il tuo modello →

L'alternativa per acquistare BTC a Roma

Prima degli ATM di bitcoin e prima anche degli exchange, le persone potevano scambiarsi criptovalute solo da portafoglio di criptovalute a portafoglio di criptovalute.

In seguito sono nati siti web come Localbitcoins.com e Paxful.com, dove le persone possono conoscersi ed eventualmente incontrarsi da vicino per scambiarsi bitcoin.

Localbitcoins.com è di origine finlandese, mentre Paxful.com è americana ed è famosa per la possibilità di comprare e vendere bitcoin con oltre 300 metodi di pagamento.

Come funzionano Paxful e Localbitcoins

Questi siti web sono mercati di scambio persona a persona, in pratica hai un elenco di offerte tra cui scegliere quelle dedicate all'Italia o anche alla tua città. Scelta l'offerta che ritieni quella più conveniente per te, contatti il venditore e ti metti d'accordo sulla vendita.

Non è molto diverso da Subito.it o qualsiasi altro sito web dove compri cose da privati, soltanto che in questo caso stai comprando bitcoin con un metodo alternativo.

Dal momento che compri persona a persona, devi anche fare attenzione a chi ti rivolgi perché non tutti sono brave persone. E buona norma controllare i feedback lasciati dagli altri acquirenti prima di fidarsi completamente.

Questi i metodi per comprare bitcoin localmente, ma ora ti rivolgo una domanda. Secondo te conviene comprare bitcoin a Roma localmente?

La mia risposta la fornisco qui sotto attraverso una comparazione.

Conviene comprare bitcoin localmente a Roma?

La tabella qui sotto mette a confronto l'acquisto di bitcoin localmente a Roma e l'acquisto di BTC online usando un exchange di criptomonete.

Leggila e trai le tue conclusioni.

#LocalmenteOnline
Commissione7 - 10% o più3.99% max.
Costi di TrasportoBiglietto metro o autobus; auto + parcheggioZero!
TempisticheTempo per raggiungere l'ATM + Fase di riconoscimentoFase di riconoscimento
ComoditàScomodoComodo: direttamente dallo smartphone/iPhone; da PC/notebook; tablet

Localmente o online? Meglio online, senza perdere tempo e senza spendere inutilmente soldi per recarsi all'ATM, dove ti chiederanno fino al 10% di commissione (su 100 euro sono 10 euro di commissione!).

E poi, l'acquisto online puoi farlo anche adesso, proprio lì dove sei ora. Più comodo di così...

Provare per credere. 👇



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al Business; ha ottenuto una certificazione blockchain professionale.
Ghost writer all'occorrenza ed amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Dove comprare Bitcoin a Torino?

Dove comprare Bitcoin a Torino? Prima di attivare il navigatore, scopri gli indirizzi dove acquistare BTC a Torino e provincia.

Leggi Tutto →
Dove comprare Bitcoin a Milano?

Non sai dove comprare bitcoin a Milano? Leggi questa rapida guida, imposta il navigatore e acquista BTC istantaneamente!

Leggi Tutto →