Recensione Paxful.com. È Sicuro Comprare Bitcoin P2P su Paxful?

di


Postato


- Foto di Aleksi Räisä da Unsplash.com. -

Quando ancora i crypto exchange erano mosche bianche, i pionieri delle criptovalute si affidavano ai servizi di acquisto persona a persona. Tali servizi esistono ancora ed oltre a garantire un luogo sicuro dove comprare BTC, per molti si sono trasformati in una opportunità di guadagno.

La recensione Paxful.com, ti porterà a conoscere una delle maggiori piattaforme di compravendita bitcoin persona a persona. Scoprirai i 300 modi con cui acquistare BTC e come trasformarti in venditore di bitcoin per guadagnarci anche tu.

Non mi resta che augurarti buona lettura e: To the Moon! 🌚

Compra bitcoin su Paxful.com

Cos'è Paxful.com

Paxful.com è una piattaforma di acquisto e vendita di bitcoin persona a persona, aperta a compratori e venditori provenienti da ogni parte del mondo.

I compratori possono affidarsi a venditori verificati e, viceversa, i venditori hanno la possibilità di rivolgersi a compratori di ogni cultura e area geografica: USA, Cina, Australia, Russia, India, Brasile, Nigeria, ecc.

Paxful è attiva da luglio 2015.

I fondatori sono: il newyorchése Ray e l'estone Artur, affiancati da Ivan che precedentemente ha lavorato per Adcash.

Paxful ha circa 100 impiegati, operativi dai vari uffici aperti in città strategiche: New York, Hong Kong, Tallin, Manila.

In cifre

  • 40.000 e più bitcoin venduti.
  • 3.000 BTC venduti al mese.
  • 55.000 clienti soddisfatti e in crescita.
  • 2.500 nuove iscrizioni ogni giorno.
  • 1.300 venditori verificati.

Ora che sai cos'è Paxful.com, passiamo ad un esempio pratico di come si compra bitcoin sulla piattaforma.

Come comprare Bitcoin su Paxful: esempio pratico

Riporto un esempio pratico che ti aiuterà a capire come si comprano bitcoin su Paxful.com.

La piattaforma è in lingua inglese, spagnola, portoghese, francese e tedesco, quindi hai molte lingue tra le quali scegliere.

Procedo per punti seguendo la versione in lingua inglese.

  1. Accedi al sito web www.paxful.com.
  2. Usando la schermata a centro pagina, scegli come intendi pagare i BTC (vedi sotto).
  3. Inserisci l'importo in euro da cambiare: ad esempio 100 euro.
  4. Clicca su Buy bitcoin now.
- Scegli il metodo di acquisto e inserisci l'importo. -
  1. La pagina si aggiorna per mostrare le proposte d'acquisto disponibili in base al metodo di pagamento scelto.
  2. Clicca su Buy accanto alla proposta di tuo interesse (vedi immagine sotto).
- L'elenco delle proposte disponibili. -
  1. Fornisci indirizzo e-mail e una password per accedere all'account Paxful personale.
  2. Clicca su Create free account e prosegui con l'acquisto.

L'ultima schermata, mostrata sotto, fa riferimento alla fase finale dell'acquisto di BTC. A sinistra hai il riepilogo della transazione ancora da fare, mentre a destra appare la chat live con il venditore. Scrivigli per ricevere ulteriori informazioni e quindi fai il versamento per ricevere bitcoin direttamente nel tuo wallet Paxful.com.

- Schermata di conclusione dell'acquisto. -

Si conclude così la procedura di acquisto bitcoin su Paxful.com. Le strade percorribili sono due: spostare la somma su un exchange per fare trading o conservare BTC al sicuro su un hardware wallet Ledger.

 

Conserva le Crypto al sicuro

Gli hardware wallet sono i dispositivi migliori dove conservare le criptovalute al sicuro. I Ledger wallet conservano 1.100 criptovalute e token.

Prendi il tuo modello →

Come funziona comprare Bitcoin persona a persona

L'acquisto di bitcoin tra persone è stato il primo approccio per i pionieri delle criptovalute. Semplicemente non esisteva altro modo di scambiarsi bitcoin se non inviando BTC da un wallet ad un altro.

Gli exchange di criptovalute sono arrivati circa un anno e mezzo dopo la nascita del sistema Bitcoin.

I primi anni, trovare un vicino che possedesse bitcoin da vendere, però, era davvero difficile e si poteva anche essere scambiati per gente con qualche circuito fuori posto. Non restava che affidarsi ai forum e sperare di incontrare una persona onesta, oppure...

Oppure LocalBitcoins (2012) e in seguito Paxful (2015), piattaforme online che hanno permesso comprare bitcoin persona a persona anche tra un asiatico e un americano, un italiano e un australiano, un brasiliano e un giapponese.

L'acquisto di bitcoin peer to peer, ha stimolato la fantasia. Già, perché come fa un giapponese iper tecnologico ma che osteggia le carte di credito e preferisce comprare con i contanti, a pagare un brasiliano che ha da poco minato BTC e li ha nel wallet belli caldi caldi?

Il Giapponese compra una Paysafecard al brasiliano, questi gli invia i BTC e il nipponico invia il codice della Paysafecard al latinoamericano.

Si sono aperte così nuove opportunità digitali, ed alcuni hanno fatto della vendita dei bitcoin la loro seconda attività o la fonte di sostentamento primaria. Di questo ne parlo nel prossimo paragrafo.

 

Acquisto istantaneo di Criptovalute

Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, ETC, XLM, BAT, ZEC, ecc.

Compra Crypto in Sicurezza →

Vendere Bitcoin su Paxful

Se sei un venditore di bitcoin peer-to-peer in cerca di una nuova piattaforma dove trovare nuovi compratori, Paxful.com è un luogo digitale interessante e da prendere in seria considerazione.

Come leggerai di seguito, i metodi di pagamento accettati sono tantissimi e per te ciò significa molte più opportunità di vendita dei tuoi bitcoin persona a persona.

Paxful e i venditori di BTC peer-to-peer

Cosa offre Paxful ai venditori di BTC peer-to-peer.

Se già usi LocalBitcoins per vendere i tuoi bitcoin, non troverai alcuna difficoltà nel vendere BTC anche qui. Hai in questo caso la ghiotta opportunità di incontrare una platea di utenti diversa da LocalBitcoins.

Paxful Inc. è molto impegnata nel trovare nuovi acquirenti di BTC in Nigeria, Cina, India, Russia e Stati Uniti d'America. Nelle regioni appena citate, Paxful ha venduto migliaia di bitcoin e tu potresti piazzare proprio lì le tue vendite, comodamente seduto a casa tua.

Alcuni esempi.

  • In Nigeria venduti oltre 1.000 BTC.
  • In India superati i 10.000 BTC venduti.
  • Venduti in Russia almeno 10.000 BTC.

Il grafico sottostante mostra quanto è cresciuto, dal 2015 ad oggi, il volume di vendita globale dei bitcoin su Paxful. Il picco massimo a marzo 2019: 22 milioni di dollari scambiati in una sola settimana.

- Vendita di BTC su Paxful.com. Dati Coin.dance. -

Consigli su come farsi pagare su Paxful

Paxful aiuta i venditori fornendo le statistiche sui metodi di pagamento più utilizzati dai compratori e dai venditori.

Dai dati forniti si apprende che le Amazon gift card rappresentano la parte più consistente dei metodi di pagamento usati, ma ai primi posti troviamo anche:

  • Google Play Gift Card;
  • iTunes Gift Card;
  • Steam Wallet Gift Card;
  • eBay Gift Card;
  • Apple Store Gift Card;
  • Sephora Gift Card;
  • Hotels.com Gift Card;
  • PayPal.

Ti consiglio anche TransferWise per ricevere soldi in contanti, perché ti consente di ricevere euro, USD, GBP e decine di altre valute fiat, direttamente sulla piattaforma, da convertire in seguito nella valuta che preferisci. Il sito di riferimento è www.transferwise.com.

Davvero un mercato ampio e dinamico, Paxful.com, che un venditore di bitcoin peer-to-peer come te non dovrebbe lasciarsi scappare. Ti ricordo il sito web: www.paxful.com.

Come funziona la vendita

Una volta iscritto, dal menu Buy Bitcoin scegli la voce Create an offer e vedrai la pagina sottostante.

- La procedura da seguire per vendere BTC su paxful.com. -

Scegli come vuoi essere pagato: con gift card, con soldi veri, con trasferimenti online, trasferimento via TransferWise.

Imposta la valuta di pagamento: USD, EUR, GBP. Scegliendo come metodo di pagamento TransferWise, potrai ricevere più valute fiat in un solo account, ti basterà aprire altre proposte di vendita su Paxful: una per ogni valuta estera che intendi accettare come metodo di pagamento.

Prosegui allo step successivo e imposta la percentuale di guadagno che ti aspetti sulla vendita di 1 BTC. Nell'esempio sotto ho impostato il 7% di guadagno. Imposta l'ordine minimo che l'utente può fare e quello massimo, nell'esempio sottostante minimo 50 euro e massimo 5.000 euro. Per concludere imposta un timer di scadenza, se il compratore non finalizza l'acquisto entro il tempo da te stabilito, l'ordine è cancellato e torna nella disponibilità di altri compratori.

- Decidi tu quanto guadagnare su Paxful.com. -

Per concludere fornisci al compratore tutte le indicazioni di acquisto. Usa un linguaggio semplice, amichevole e informazioni utili. Fatti capire e rassicura il compratore sulla tua competenza ed onestà: su Paxful non si bara.

Per aumentare le tue chance di riuscita, apri più offerte di vendita usando varie lingue: usa un traduttore istantaneo di buona qualità per le traduzioni.

QR Code per iscriverti a Paxful.com.

QR-Code Paxful

Metodi di pagamento accettati da Paxful

Paxful è per compratori e venditori di bitcoin il luogo ideale a mio avviso, la piattaforma accetta circa 300 metodi di pagamento.

Gift Card di ogni genere: Amazon, Google, iTunes, Apple, PlayStation, Steam, Adidas, Aliexpress, Best Buy, Burger King, Calvin Klein, eGifter, EB Games, Foot Locker, Fandango... e tantissime altre.

Metodi di pagamento online: PayPal, Alipay, Skrill, AdvCash, Airline Tickets, E-check, Google Pay, Game Packs, Gyft.com code, TransferWise.

Depositi in contanti: MoneyGram, Western Union, di persona, HSBC cash deposit, Zipit.

I metodi tradizionali: bonifico bancario internazionale, carte di credito e di debito (Visa, Mastercard, American Express, Discover, MyVanilla prepagata, UnionPay card).

Comprare e vendere con altre criptovalute: monero (XRM), litecoin (LTC), ethereum (ETH), stellar (XLM), ripple (XRO), tether (USDT), grin e decine di altre criptovalute.

Quanto è sicuro Paxful.com: Opinioni

Paxful garantisce a tutti gli utenti alti standard di sicurezza, sia in fase di acquisto che in fase di vendita.

I venditori e i compratori devono lasciarsi identificare. E per quanto riguarda i venditori di bitcoin, questi devono depositare un fondo minimo a garanzia delle somme che si vogliono vendere.

I venditori, inoltre, ricevono dei feedback dai compratori visibili a tutti. Prima di scegliere un venditore di BTC, il compratore può leggere le recensioni scritte da altri e valutare se affidarsi o no a quel venditore.

Concludendo

Al termine della recensione del servizio di acquisto e di vendita di bitcoin paxful.com, non mi resta che invitarti a provarlo per trovare il migliore affare per te.

Sia che tu voglia comprare o vendere BTC persona a persona, Paxful è un ottimo luogo dove farlo. Clicca il link sottostante per iniziare.

Domande e risposte

Tocca la domanda o clicca sul testo per leggere la risposta.

Come contattare l'assistenza clienti Paxful?

L'email di riferimento è: help@paxful.com.

Posso scaricare la app Paxful sul mio smartphone o iPhone?

Anzitutto ti invito a scaricare le app direttamente dagli store ufficiali di Android e iPhone, per evitare di cadere in truffe.

Quanto risulta dagli store ufficiali, è la disponibilità di un wallet bitcoin Paxful, ma non una applicazione per comprare e vendere in mobilità. Anche sul sito non si trovano riscontri in merito a una app Paxful mobile.

Meglio Paxful o Coinbase?

Per i venditori di BTC peer-to-peer, Coinbase non è adatto.

Per quanto riguarda l'utente intenzionato a comprare bitcoin ed anche altre criptovalute, trova in Coinbase un luogo ideale; mentre Paxful è limitato solo a BTC.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al Business; ha ottenuto una certificazione blockchain professionale.
Ghost writer all'occorrenza ed amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Exchange Coinbase

8 euro in omaggio sul primo cambio.

Leggi Tutto →
Paper Wallet WalletGenerator.net Genera stessa chiave

Il Paper Wallet WalletGenerator.net non è sicuro. Lo rivela un ricercatore di MyCrypto.com. Ecco cos'è successo.

Leggi Tutto →