Recensione Paxful.com. È Sicuro Comprare Bitcoin P2P su Paxful?
Postato | Modificato
Quando ancora i crypto exchange erano mosche bianche, i pionieri delle criptovalute si affidavano ai servizi di acquisto persona a persona. Tali servizi esistono ancora ed oltre a garantire un luogo sicuro dove comprare BTC, per molti si sono trasformati in una opportunità di guadagno.
La recensione Paxful.com, ti porterà a conoscere una delle maggiori piattaforme di compravendita bitcoin persona a persona. Scoprirai i 300 modi con cui acquistare BTC e come trasformarti in venditore di bitcoin per guadagnarci anche tu.
Non mi resta che augurarti buona lettura e: To the Moon! 🌚
Cos'è Paxful.com
Paxful.com è una piattaforma di acquisto e vendita di bitcoin persona a persona, aperta a compratori e venditori provenienti da ogni parte del mondo.
I compratori possono affidarsi a venditori verificati e, viceversa, i venditori hanno la possibilità di rivolgersi a compratori di ogni cultura e area geografica: USA, Cina, Australia, Russia, India, Brasile, Nigeria, ecc.
Paxful è attiva da luglio 2015.
I fondatori sono: il newyorchése Ray e l'estone Artur, affiancati da Ivan che precedentemente ha lavorato per Adcash.
Paxful ha circa 100 impiegati, operativi dai vari uffici aperti in città strategiche: New York, Hong Kong, Tallin, Manila.
In cifre
- 40.000 e più bitcoin venduti.
- 3.000 BTC venduti al mese.
- 55.000 clienti soddisfatti e in crescita.
- 2.500 nuove iscrizioni ogni giorno.
- 1.300 venditori verificati.
Ora che sai cos'è Paxful.com, passiamo ad un esempio pratico di come si compra bitcoin sulla piattaforma.
In alternativa inquadra il QR-Code, collegati subito a Paxful e fai tutto in autonomia.
Come comprare Bitcoin su Paxful: esempio pratico
Riporto un esempio pratico che ti aiuterà a capire come si comprano bitcoin su Paxful.com.
La piattaforma è in lingua inglese, spagnola, portoghese, francese e tedesco, quindi hai molte lingue tra le quali scegliere.
Procedo per punti seguendo la versione in lingua inglese.
- Accedi al sito web www.paxful.com.
- Usando la schermata a centro pagina, scegli come intendi pagare i BTC (vedi sotto).
- Inserisci l'importo in euro da cambiare: ad esempio 100 euro.
- Clicca su Buy bitcoin now.
- La pagina si aggiorna per mostrare le proposte d'acquisto disponibili in base al metodo di pagamento scelto.
- Clicca su Buy accanto alla proposta di tuo interesse (vedi immagine sotto).
- Fornisci indirizzo e-mail e una password per accedere all'account Paxful personale.
- Clicca su Create free account e prosegui con l'acquisto.
L'ultima schermata, mostrata sotto, fa riferimento alla fase finale dell'acquisto di BTC. A sinistra hai il riepilogo della transazione ancora da fare, mentre a destra appare la chat live con il venditore. Scrivigli per ricevere ulteriori informazioni e quindi fai il versamento per ricevere bitcoin direttamente nel tuo wallet Paxful.com.
Si conclude così la procedura di acquisto bitcoin su Paxful.com. Le strade percorribili sono due: spostare la somma su un exchange per fare trading o conservare BTC al sicuro su un hardware wallet Ledger.
Garantisci Privacy e Sicurezza alle tue Crypto
Gli hardware wallet sono i dispositivi migliori dove conservare le criptovalute al sicuro e in assoluta riservatezza. I Ledger wallet conservano 1.500 tra criptovalute e token.
Scopri i modelli di Ledger wallet →Come funziona comprare Bitcoin persona a persona
L'acquisto di bitcoin tra persone è stato il primo approccio per i pionieri delle criptovalute. Semplicemente non esisteva altro modo di scambiarsi bitcoin se non inviando BTC da un wallet ad un altro.
Gli exchange di criptovalute sono arrivati circa un anno e mezzo dopo la nascita del sistema Bitcoin.
I primi anni, trovare un vicino che possedesse bitcoin da vendere, però, era davvero difficile e si poteva anche essere scambiati per gente con qualche circuito fuori posto
. Non restava che affidarsi ai forum e sperare di incontrare una persona onesta, oppure...
Oppure LocalBitcoins (2012) e in seguito Paxful (2015), piattaforme online che hanno permesso comprare bitcoin persona a persona anche tra un asiatico e un americano, un italiano e un australiano, un brasiliano e un giapponese.
L'acquisto di bitcoin peer to peer, ha stimolato la fantasia. Già, perché come fa un giapponese iper tecnologico ma che osteggia le carte di credito e preferisce comprare con i contanti, a pagare un brasiliano che ha da poco minato BTC e li ha nel wallet belli caldi caldi?
Il Giapponese compra una Paysafecard al brasiliano, questi gli invia i BTC e il nipponico invia il codice della Paysafecard al latinoamericano.
Si sono aperte così nuove opportunità digitali, ed alcuni hanno fatto della vendita dei bitcoin la loro seconda attività o la fonte di sostentamento primaria. Di questo ne parlo nel prossimo paragrafo.
Acquista criptovalute in sicurezza e semplicità
Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, XLM, BAT, ZEC, XTZ, TRX, USDT, USDC...
Compra Criptovaluta in Sicurezza →Vendere Bitcoin su Paxful
Se sei un venditore di bitcoin peer-to-peer in cerca di una nuova piattaforma dove trovare nuovi compratori, Paxful.com è un luogo digitale interessante e da prendere in seria considerazione.
Come leggerai di seguito, i metodi di pagamento accettati sono tantissimi e per te ciò significa molte più opportunità di vendita dei tuoi bitcoin persona a persona.
Paxful e i venditori di BTC peer-to-peer
Cosa offre Paxful ai venditori di BTC peer-to-peer.
Se già usi LocalBitcoins per vendere i tuoi bitcoin, non troverai alcuna difficoltà nel vendere BTC anche qui. Hai in questo caso la ghiotta opportunità di incontrare una platea di utenti diversa da LocalBitcoins.
Paxful Inc. è molto impegnata nel trovare nuovi acquirenti di BTC in Nigeria, Cina, India, Russia e Stati Uniti d'America. Nelle regioni appena citate, Paxful ha venduto migliaia di bitcoin e tu potresti piazzare proprio lì le tue vendite, comodamente seduto a casa tua.
Alcuni esempi.
- In Nigeria venduti oltre 1.000 BTC.
- In India superati i 10.000 BTC venduti.
- Venduti in Russia almeno 10.000 BTC.
Il grafico sottostante mostra quanto è cresciuto, dal 2015 ad oggi, il volume di vendita globale dei bitcoin su Paxful. Il picco massimo a marzo 2019: 22 milioni di dollari scambiati in una sola settimana.
Consigli su come farsi pagare su Paxful
Paxful aiuta i venditori fornendo le statistiche sui metodi di pagamento più utilizzati dai compratori e dai venditori.
Dai dati forniti si apprende che le Amazon gift card rappresentano la parte più consistente dei metodi di pagamento usati, ma ai primi posti troviamo anche:
- Google Play Gift Card;
- iTunes Gift Card;
- Steam Wallet Gift Card;
- eBay Gift Card;
- Apple Store Gift Card;
- Sephora Gift Card;
- Hotels.com Gift Card;
- PayPal.
Ti consiglio anche TransferWise per ricevere soldi in contanti, perché ti consente di ricevere euro, USD, GBP e decine di altre valute fiat, direttamente sulla piattaforma, da convertire in seguito nella valuta che preferisci. Il sito di riferimento è www.transferwise.com.
Davvero un mercato ampio e dinamico, Paxful.com, che un venditore di bitcoin peer-to-peer come te non dovrebbe lasciarsi scappare. Ti ricordo il sito web: www.paxful.com.
Come funziona la vendita
Una volta iscritto, dal menu Buy Bitcoin scegli la voce Create an offer e vedrai la pagina sottostante.
Scegli come vuoi essere pagato: con gift card, con soldi veri, con trasferimenti online, trasferimento via TransferWise.
Imposta la valuta di pagamento: USD, EUR, GBP. Scegliendo come metodo di pagamento TransferWise, potrai ricevere più valute fiat in un solo account, ti basterà aprire altre proposte di vendita su Paxful: una per ogni valuta estera che intendi accettare come metodo di pagamento.
Prosegui allo step successivo e imposta la percentuale di guadagno che ti aspetti sulla vendita di 1 BTC. Nell'esempio sotto ho impostato il 7% di guadagno. Imposta l'ordine minimo che l'utente può fare e quello massimo, nell'esempio sottostante minimo 50 euro e massimo 5.000 euro. Per concludere imposta un timer di scadenza, se il compratore non finalizza l'acquisto entro il tempo da te stabilito, l'ordine è cancellato e torna nella disponibilità di altri compratori.
Per concludere fornisci al compratore tutte le indicazioni di acquisto. Usa un linguaggio semplice, amichevole e informazioni utili. Fatti capire e rassicura il compratore sulla tua competenza ed onestà: su Paxful non si bara.
Per aumentare le tue chance di riuscita, apri più offerte di vendita usando varie lingue: usa un traduttore istantaneo di buona qualità per le traduzioni.
QR Code per iscriverti a Paxful.com.
Metodi di pagamento accettati da Paxful
Paxful è per compratori e venditori di bitcoin il luogo ideale a mio avviso, la piattaforma accetta circa 300 metodi di pagamento.
Gift Card di ogni genere: Amazon, Google, iTunes, Apple, PlayStation, Steam, Adidas, Aliexpress, Best Buy, Burger King, Calvin Klein, eGifter, EB Games, Foot Locker, Fandango... e tantissime altre.
Metodi di pagamento online: PayPal, Alipay, Skrill, AdvCash, Airline Tickets, E-check, Google Pay, Game Packs, Gyft.com code, TransferWise.
Depositi in contanti: MoneyGram, Western Union, di persona, HSBC cash deposit, Zipit.
I metodi tradizionali: bonifico bancario internazionale, carte di credito e di debito (Visa, Mastercard, American Express, Discover, MyVanilla prepagata, UnionPay card).
Comprare e vendere con altre criptovalute: monero (XRM), litecoin (LTC), ethereum (ETH), stellar (XLM), ripple (XRO), tether (USDT), grin e decine di altre criptovalute.
Quanto è sicuro Paxful.com: Opinioni
Paxful garantisce a tutti gli utenti alti standard di sicurezza, sia in fase di acquisto che in fase di vendita.
I venditori e i compratori devono lasciarsi identificare. E per quanto riguarda i venditori di bitcoin, questi devono depositare un fondo minimo a garanzia delle somme che si vogliono vendere.
I venditori, inoltre, ricevono dei feedback dai compratori visibili a tutti. Prima di scegliere un venditore di BTC, il compratore può leggere le recensioni scritte da altri e valutare se affidarsi o no a quel venditore.
Concludendo
Al termine della recensione del servizio di acquisto e di vendita di bitcoin paxful.com, non mi resta che invitarti a provarlo per trovare il migliore affare per te.
Sia che tu voglia comprare o vendere BTC persona a persona, Paxful è un ottimo luogo dove farlo. Clicca il link sottostante per iniziare.
Domande e risposte
Tocca la domanda o clicca sul testo per leggere la risposta.
Come contattare l'assistenza clienti Paxful?
L'email di riferimento è: help@paxful.com.
Posso scaricare la app Paxful sul mio smartphone o iPhone?
Anzitutto ti invito a scaricare le app direttamente dagli store ufficiali di Android e iPhone, per evitare di cadere in truffe.
Quanto risulta dagli store ufficiali, è la disponibilità di un wallet bitcoin Paxful, ma non una applicazione per comprare e vendere in mobilità. Anche sul sito non si trovano riscontri in merito a una app Paxful mobile.
Meglio Paxful o Coinbase?
Per i venditori di BTC peer-to-peer, Coinbase non è adatto.
Per quanto riguarda l'utente intenzionato a comprare bitcoin ed anche altre criptovalute, trova in Coinbase un luogo ideale; mentre Paxful è limitato solo a BTC.