Exchange di Criptovalute

Cosa sono gli Exchange di Criptovalute?

Gli exchange di criptovalute sono servizi di compravendita delle criptomonete. Il principio di funzionamento è simile all'acquisto di valuta estera presso la tua banca o un exchanger in aeroporto, con la differenza che in questo caso usi come intermediario un servizio digitale.

Gli exchange di criptomonete sono mercati Over the counter, cioè mercati di scambio non regolamentati ma non per questo illegali. Per non regolamentati si intede solo che le criptovalute non devono possedere particolari requisiti per essere listate.

Gli exchange di criptomonete sono legali?

Dipende dagli stati. Prendiamo il caso della Cina, in un primo tempo il governo cinese tollerava la presenza di exchange di criptomonete sul suo territorio nazionale, in una fase successiva (settembre 2017) li ha dichiarati illegali costringendoli alla chiusura e all'espatrio forzato.

Negli Stati Uniti d'America dipende dai singoli stati. Lo stato di New York, tra i primi al mondo, alcuni anni fa si è dotato della BitLicense, con cui regolamenta qualsiasi attività imprenditoriale che abbia a che fare con le criptovalute.

Agli exchange di crypto asset è richiesto di applicare le normative dei paesi dove aprono la sede legale e di rispettare le normative dei paesi in cui risiedono i propri clienti.

Un servizio di scambio che rispetta le basilari regole internazionali richiede la verifica del nuovo cliente (adeguata verifica), e richiede al cliente di giustificare la provenienza dei suoi fondi nel rispetto delle normative antiriciclaggio.

- Foto di Sulayman Sanyang da Pixabay.com. -

Comprare dai crypto exchange è legale?

Comprare e vendere criptovalute in Italia non è vietato dalla legge. Nessuna normativa, inoltre, vieta di acquistare criptovalute su piattaforme straniere, purché non siano in contrasto con le leggi dello stato italiano.

Quali sono i migliori exchange di criptovalute?

Non esiste il miglior exchange di criptovalute, esiste invece il servizio più adatto alle tue esigenze.

L'exchange Coinbase, ad esempio, ben si adatta a chi cerca un servizio semplice da usare dove acquistare e/o vendere criptovaluta al prezzo corrente, utilizzando l'euro come valuta di scambio.

Coinbase permette ai clienti di depositare euro con carte di credito e bonifico bancario, mentre in fase di prelievo degli euro si può scegliere anche PayPal (sconsiglio PayPal per i costi di commissione: meglio il bonifico).

I nuovi clienti che si iscrivono su Coinbase ricevono un bonus benvenuto di 8 euro se comprano o vendono criptovaluta per un valore pari o superiore a 98 euro. Per ricevere il bonus devi necessariamente usare il link d'invito.

Altri exchange

Altri exchange noti e autorevoli sono:

  • Kraken: hanno un rigidissimo ed estenuante protocollo in caso di blocco accidentale dell'account.
  • Poloniex.
  • Binance.

Exchange che premiano i clienti

Se cerchi una piattaforma dove oltre a fare l'exchange partecipi a gare a premio, usa Gate.io.

L'exchange di criptovalute Gate.io propone spesso gare in cui vinci decine di migliaia di token o addirittura autovetture. Per ricevere uno sconto del 10% sulle commissioni, passa attraverso il link d'invito (lo sconto ha durata di 6 mesi).

Margin trading sui crypto exchange

Gli exchange di criptovalute hanno di base la funzione di consentire agli utenti di entrare in possesso delle criptovalute con basse commissioni.

Allo stesso tempo sono piattaforme per professionisti esperti, il cui fine è speculare sulle coppie di valute per trarne profitto.

Il margin trading sui crypto exchange è esattamente lo strumento per trader competenti che sanno quello che fanno. Tale strumento prende a prestito criptovalute da altri utenti che forniscono criptovaluta in prestito. Il trader che prende in prestito deve pagare delle commissioni per il prestito ricevuto, ma può così operare sui mercati con un quantitativo maggiorato di criptovaluta. I guadagni sono ovviamente maggiori, così come lo sono le perdite se non si conoscono le regole che sottostanno.


Leggi gli articoli ↓

Opinione e Recensione Paxful

Paxful.com Recensione. È Sicuro Comprare Bitcoin su Paxful?

Recensione Paxful.com, dove comprare bitcoin da persona a persona in 300 modi. Venditore BTC? Scopri l'opportunità di guadagno.

Leggi Tutto →
Lending con Criptomonete
Banche non danno interessi, Criptovalute anche 7%

Grazie al lending con le criptovalute gli interessi sui crypto asset come BTC superano il 7%: molto meglio delle banche.

Recensione Cex.io
Cex.io Exchange Recensione e Opinioni. Come funziona davvero?

Recensione di Cex.io completa di opinioni sul funzionamento del servizio di scambio criptovalute. Scopri se è sicuro comprare crypto qui.

XLM su Coinbase Earn
Stellar (XLM) gratuiti su Coinbase Earn: come averli

Come mettere in tasca Stellar (XLM) gratuiti, in pochi minuti, partecipando al programma Coinbase Earn.