Recensione Cex.io Exchange ed Opinioni. Ecco Come funziona

di


Postato | Aggiornato


- Foto di Md Ashraful Islam da Pixabay.com. -

Dal mining di criptovalute alla piattaforma di scambio il passo non è stato breve, ma, nella recensione di Cex.io, apprenderai come questo servizio è evoluto nel tempo a piccoli passi, passando dall'attività di mining del BTC allo scambio di criptovalute.

Se cerchi opinioni su Cex.io, ti fornirò anche la mia personale esperienza, prima però, vediamo come funziona nella pratica l'exchange di criptovalute. Usa il menu o leggi l'intero articolo.

Buona lettura! 📖

Come funziona Cex.io?

La storia di Cex.io affonda le sue radici nel mining di bitcoin, ma, quando l'allora mining pool Ghash.io si rese conto che il tempo dei grandi guadagni dal mining volgeva al termine, aprì un exchange di criptovalute: fu una scelta più che azzeccata.

Dal 2013 Cex.io è cresciuto fino ad adottare le principali criptovalute, ma senza fretta, valutando quelle che è il caso di listare o no.

Come funziona cex.io. Due le strade per comprare criptovalute sulla piattaforma digitale:

  1. Acquisto istantaneo al prezzo stabilito in quel momento dai mercati.
  2. Acquisto attraverso la piattaforma di trading, scegliendo il prezzo di acquisto o vendita che si vuole ottenere.

Accanto alla compravendita di criptovalute Cex.io aggiunge il margin trading, la "stanza" per i trader competenti che dalle criptovalute vogliono guadagnarci molto. Il servizio è in fase test e si accede su invito, presto consentirà ai trader di operare sulle criptovalute con i CFD.

Cex.io in numeri

Secondo CoinGecko.com, l'exchange totalizza un volume di scambio giornaliero di circa 1,6 milioni di dollari USA.

L'exchange afferma di avere 2.859.367 utenti attivi ed un tempo di attività del servizio pari al 99,999%, cioè quasi il 100%, e lo 0% di fondi dei clienti persi o rubati.

Registrarsi e usare Cex.io

Proviamo Cex.io nella pratica, registrandoci sul sito web ufficiale. I passaggi da compiere sono i seguenti.

  1. Visita il sito web www.cex.io.
  2. Scegli la lingua italiana in alto a destra, quindi clicca su Registrazione lì accanto.
  3. Registrati usando uno degli account social proposti (Telegram, Facebook, Google Account, VK, GitHub), oppure usa un indirizzo email (registrazione più lenta).
- Registrati con account social. -
  1. Fornisci i dati richiesti, compreso un numero di cellulare che servirà a ricevere il codice di autenticazione a 2 fattori 2FA in fase di accesso (migliora la sicurezza del tuo account; gli sms sono gratuiti).

Ottimo 👍. Sei ora pronto a fare il primo acquisto su cex.io. Continua a seguirmi, ti spiego in breve come si fa.

Comprare criptovalute su Cex.io (bitcoin, ripple, ecc.)

Riporto qui sotto la prima schermata che vedrai entrando nel tuo account.

- Fase di acquisto delle criptovalute. -
  1. Scegli la criptovaluta da comprare usando il menu a tendina accanto a Buy e imposta EUR come valuta di partenza.
  2. Scegli uno dei tagli d'acquisto già preimpostati o imposta un importo libero a destra.
  3. Clicca su Acquista e finalizza il pagamento con carta di credito o di debito (Postepay compresa).

La procedura d'acquisto è terminata, in qualsiasi momento controlla il prezzo del bitcoin o della criptomoneta da te acquistata sulla piattaforma digitale.

Ed ora mi raccomando: HODL!

Criptovalute listate, metodi di pagamento e commissioni

Nelle schede sottostanti riporto le criptovalute listate, i metodi di pagamento accettati con relativi costi di deposito e prelievo.

Riporto anche le commissioni di trading praticate da Cex.io.

Criptovalute supportate

  • Bitcoin  |
  • Ethereum  |
  • Bitcoin Cash  |
  • Bitcoin Gold  |
  • Dash  |
  • Litecoin  |
  • Ripple  |
  • Stellar Lumen  |
  • Zcash  |
  • Tron  |
  • BitTorrent  |

A cui vanno aggiunti i token Qash e OmiseGO.

Sul versante delle valute fiat Cex.io accetta: euro, dollaro USA, rublo, sterlina inglese.

Metodi di pagamento

Per quanto riguarda il deposito:

  • Bonifico bancario: senza commissioni (qui si intende dal lato dell'exchange).
  • Carte Visa e Mastercard: 2,99%, deposito minimo 20 euro.

Per quanto riguarda il prelievo:

  • Carte Visa: 3% + 1,5 euro.
  • Carte Mastercard: 1,8% + 1,5 euro.
  • Bonifico SEPA: 1 euro (CONSIGLIATO!).
  • Bonifico internazionale: 1%, ma non meno di 50 euro.

Commissioni di trading

Per quanti decideranno di praticare il trading su Cex.io, lo schema seguente riassume le commissioni applicate. La regola è quella usuale, maggiore il volume scambiato nei 30 giorni precedenti minori le commissioni applicate su ogni singola posizione.

VolumeTakerMaker
meno di 5 BTC0,25%0,16%
meno di 30 BTC0,23%0,15%
meno 50 BTC0,21%0,13%
meno 100 BTC0,20%0,12%
meno 200 BTC0,18%0,10%
meno 1.000 BTC0,15%0,08%
meno 3.000 BTC0,13%0,04%
meno 6.000 BTC0,11%0,00%
più di 6.000 BTC0,10%0,00%

Per quanto riguarda le coppie di trading GUSD/EUR e GUSD/USD, le commissioni sono sempre dello 0% (taker e maker). GUSD è la stablecoin Gemini dollar.

- Foto di Rawpixel da Pixabay.com. -

Fare trading su Cex.io

In precedenza hai letto come poter comprare bitcoin e le altre criptovalute listate da Cex.io. In quel caso si tratta di un acquisto istantaneo, al prezzo di mercato praticato in quel momento.

Fare trading su Cex.io è diverso, perché significa operare direttamente sui mercati, acquistando e vendendo criptovalute secondo una strategia di trading da te impostata.

Il trading richiede ovviamente formazione, perché i rischi di perdita del capitale ci sono. Chi ha questa formazione, o chi decide di formarsi leggendo libri sul trading con le criptovalute, potenzialmente può maturare guadagni mensili significativi.

Cex.io ha 5 mercati di trading con le criptomonete:

  1. USD
  2. EUR
  3. GBP
  4. RUB
  5. BTC
  6. ETH

Ben quattro mercati sono dedicati alle valute fiat, tra cui l'euro, il dollaro, la sterlina inglese e il rublo. Due mercati sono per le coppie di trading con bitcoin ed ethereum.

Ciascun mercato ha le sue coppie di trading. Ad esempio, il mercato euro ha: BTC/EUR; ETH/EUR; BCH/EUR e così via. Il mercato bitcoin ha le coppie: ETH/BTC; BCH/BTC; LTC/BTC e così via.

- La piattaforma di trading Cex.io. -

Su Cex.io fai trading impostando i limiti, o attraverso l'acquisto istantaneo al prezzo di mercato, oppure fai margin trading.

Il margin trading con le criptovalute, è diverso dal trading sulle criptovalute con i CFD. Il margin trading con le criptomonete ti fa operare a leva, ma acquistando effettivamente criptovaluta. Molto rischiosa come tecnica, ma se hai le competenze i guadagni si elevano.

Cex.io vs Coinbase

Passiamo ora ad un rapido confronto tra due piattaforme, cex.io e Coinbase.com, che sotto alcuni aspetti sembrano somigliarsi.

Le caratteristiche di Cex.io le stai apprendendo in questa recensione: sito in lingua italiana, nove criptomonete supportate, due token, quattro valute fiat e la stablecoin GUSD della nota piattaforma di scambio (istituzionale) Gemini dei fratelli Winklevoss.

Elencando in breve le caratteristiche di Coinbase, vediamo che l'exchange ha una piattaforma in lingua italiana, supporta 12 tra criptomonete e token (BAT, Augur, 0x, ETC quelle in più rispetto a Cex), e supporta la stablecoin USDC.

Coinbase.com divide il servizio di scambio classico, dalla piattaforma di trading denominata Coinbase Pro. La società di San Francisco dispone anche di altri servizi, tra cui la piattaforma earn.com attraverso cui scoprire nuove opportunità di lavoro e guadagno nel settore blockchain.

Ed ancora, registrandoti attraverso il mio link d'invito riceverai 8 euro di bonus omaggio. Per ottenere il bonus di benvenuto spendi almeno 98 euro in acquisto o vendita di criptovalute: giusto un benvenuto.

Sicurezza (Cybersecurity) e Trasparenza

Come si può notare dalla barra degli URL del browser, Cex.io usa un certificato di sicurezza HTTPS di livello EV (Extended Validation Certificate) il quale certifica che la società realmente controlla il sito web. Ma indirettamente, date le procedure necessarie per richiedere un certificato HTTPS EV, esso certifica anche che effettivamente esiste una società dietro il crypto exchange.

Se sei pratico di exchange di criptovalute, ti sarà capitato di visitare siti web dove non è ben chiaro se dietro esista davvero una società reale che gestisce il servizio.

Ovviamente questo non può bastare, ma sapere che neppure exchange del calibro di Kraken e di Binance adottano questo livello di sicurezza nei confronti dei clienti, dice molto.

La Cex.io Status è la pagina dell'exchange dove verificare, nella massima trasparenza, se uno o più servizi sono fuori uso o hanno altro tipo di problema in corso. Il servizio è fornito da una società terza e sul suo server: https://cexio.statuspage.io. StatusPage (by Atlassian) serve anche DigitalOcean e Dropbox.

E poi:

  • Protezione dagli attacchi DDoS.
  • In possesso di certificato PCI DSS che certifica la conformità alle regole sulla sicurezza dei servizi di pagamento.

Regolamentazioni

Sotto il profilo delle regolamentazioni Cex.io è inserita nella lista dei servizi di moneta della FinCEN, la rete per i controlli dei reati finanziari del Dipartimento del Tesoro degli USA.

Cex.io Opinioni

Nel web sono disponibili molte opinioni su Cex.io. Naturalmente nel leggere le loro recensioni sull'exchange troverai anche i clienti che non si sono trovati bene o che hanno avuto dei problemi con il servizio. Ma questo è fisiologico, chi di noi non ha avuto almeno un problema nella vita con una azienda. Ciò che conta è come l'azienda risolve il problema.

Le opinioni su Cex.io si trovano anche su Trustpilot.com: l'assistenza clienti di Cex.io risponde praticamente a tutti i messaggi lì pubblicati.

La mia personale opinione su Cex.io. Conosco il servizio da luglio 2016 e non ho mai riscontrato intoppi, nessuna difficoltà di accesso o problemi nelle fasi d'utilizzo del servizio.

Concludendo

Sei giunto al termine della recensione dell'exchange di criptovalute Cex.io. Ora tocca a te decidere se provare questo exchange acquistando criptovaluta su di esso.

Clicca o tocca il bottone qui sotto per registrarti sul sito web.

Domande e Risposte

Tocca o clicca la domanda per mostrare la risposta.

Cex.io accetta PayPal?

Purtroppo Cex.io non accetta PayPal, se preferiresti comprare bitcoin con PayPal prova su Paxful.

Esiste un voucher o un promo code per le commissioni Cex.io?

Non vi è un voucher o un promo code per le commissioni di Cex.io, esse sono in linea con quelle di altri exchange.

Esiste però un meccanismo di riduzione delle commissioni che ho spiegato in questa recensione nella sezione commissione di trading.

Come contattare l'assistenza clienti?

Telefonicamente al numero +44 121 728 2228, attraverso la chat dal vivo attiva sul sito.

In alternativa apri un ticket di supporto dal centro assistenza.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al Business; ha ottenuto una certificazione blockchain professionale.
Ghost writer all'occorrenza ed amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Exchange Coinbase

8 euro in omaggio sul primo cambio.

Leggi Tutto →
Cex.io Exchange: Recensione e Opinioni

Recensione di Cex.io completa di opinioni. Scopri se è sicuro comprare crypto qui.

Leggi Tutto →