Robot di trading di Criptovalute e Bitcoin. Come funzionano davvero?

di


Postato


- Foto di Mohamed Hassan da Pixabay.com. -

Ciao e benvenuto. Sei alla ricerca di un articolo serio che finalmente ti spieghi se i robot di trading in criptovalute funzionano oppure non funzionano. Nel web avrai letto molte recensioni dedicate ai robot di trading di bitcoin. In tanti ne parlano anche nei forum, ma le notizie sono contrastanti.

Ebbene, la risposta secca alla tua domanda sulla reale efficacia dei robot di trading è che non esiste alcun software al mondo capace di predire il futuro. Possono raccontarci tutte le favole di questo mondo e raccontarcele anche molto bene ma, la verità, per quanto possa deludere le speranze, è che nessun crypto robot è capace di prevedere il prezzo futuro della criptomoneta bitcoin e nemmeno delle altre!

Adesso mettiti comodo, nel dettaglio ti spiego qualcosa in più sui robot di criptovalute.

Robot di criptovalute: cosa c'è di vero

Nel web abbondano le recensioni dedicate ai robot di criptovalute, spuntano come fili d'erba in particolare quelle pro bitcoin bot, ma, analizzando nel dettaglio le proposte, si scopre che non sono dotate di alcun software straordinario capace di "anticipare i mercati di 0,01 secondi".

Hai mai letto questa espressione? "Anticipare i mercati di 0,01 secondi". Tipica dei robot di bitcoin, i quali avrebbero la capacità di anticipare i mercati... Cioè di anticipare le compravendite di criptomonete rispetto a quelle operate dagli altri trader.

La realtà che trovi iscrivendoti? Un servizio di trading online nascosto. Proprio così, un sito web nel sito web.

Ecco cosa c'è di vero nei robot di criptovalute, che al loro interno, dietro i robot di trading, si nascondono piattaforme di trading online.

Robot di bitcoin: le tante truffe

I robot di bitcoin provano in tutti i modi a tradire la buona fede degli utenti del web. Ciascuna piattaforma ha la sua falsa storia da raccontare.

Si racconta nel web, della falsa storia del programmatore di Wall Street a cui hanno chiesto di scrivere un software speciale, un robot di bitcoin per pochi clienti selezionati, poi reso pubblico per vendetta e ritorsione. Questo è il caso di The Bitcoin Code.

In altri casi si assoldano falsi e improvvisati testimonial, questi raccontano in un video la storia di come sono diventati ricchi grazie al robot di criptovalute di turno. Il video viene caricato su YouTube e da qui diffuso nel web perché possa essere visto dal più ampio numero di persone possibile.

Altri, invece, fanno leva sui bisogni personali delle persone e sul sogno di tutti di svolgere una attività lavorativa che impegna poche ore al giorno, lasciando il tempo di dedicarsi agli hobby ed ai viaggi.

Lista di falsi Robot di criptomonete

Segue una lista di falsi robot di criptomonete da me verificati essere tali.

Naturalmente se non credi alle mie parole puoi iscriverti come ho fatto io e verificare di persona cosa si nasconde all'interno di ciascun sito web.

  • Quantum Code.
  • Cryptorobot365.
  • The Bitcoin Code.
  • Binbot Pro.
  • Centobot.
  • Bitcoin Loophole.
  • Ethereum Code.
  • Crypto Code.
  • Usi Tech.
  • Bitcoin Profit.
  • Bitcoin Compass.
  • Freedom Circle.
  • Il Metodo Bitcoin.

Stai molto alla larga da tali robot di criptovalute.

Crypto Robot e ipotesi di scenari futuri

Ammettendo che esistano dei reali crypto robot non possono predire il futuro, nonostante i sofisticati algoritmi intelligenti sviluppati negli ultimi anni.

Ciò che va compreso è che non possono esistere software predittivi applicabili in un settore dove le incognite sono numerose, dove il valore della criptomoneta si basa su eventi imprevedibili.

Forse nei prossimi anni i crypto robot potranno fornirci alcuni consigli sulle strategie di acquisto o di vendita da adottare in riferimento ad una specifica criptomoneta. Se ciò dovesse avvenire, i consigli si baseranno su dati registrati nel passato, quindi pur sempre poco attendibili rispetto al futuro.

- Foto di Kevin Ku da Unsplash.com. -

Gekko: Bitcoin trading bot

Fino ad ora mi sono limitato a descrivere i falsi robot di criptovalute e la loro impossibilità a predire il futuro.

In questo paragrafo introduco Gekko, il quale si presenta come piattaforma open source per l'applicazione di strategie di trading automatizzate.

Dove sta la differenza di questo software rispetto ai crypto robot elencati in precedenza. Un applicativo di automazione delle strategie di trading non predice il futuro e non fornisce consigli al trader, il software si limita ad applicare la strategia impostata a priori dal trader.

Nella pratica Gekko deve essere collegato a un crypto exchange (ne supporta una decina al momento della pubblicazione) attraverso le API fornite dall'exchange di criptovalute. Il collegamento all'exchange è necessario, in altro modo non si potrebbe operare realmente nei mercati delle criptovalute.

Gekko permette al trader di creare proprie strategie di trading usando Technical Analysis (TA) indicators pronte all'uso o generate dal trader stesso.

Per impostazione predefinita Gekko opera con BTC ma, dal momento che il software è open source, se hai conoscenze di programmazione, puoi modificarlo.

Gekko prevede tre modalità operative:

  1. Demo su dati di mercato storici.
  2. Demo sui dati in tempo reale.
  3. Trading reale.

L'applicativo per il trading automatico ha una interfaccia grafica personalizzabile attraverso cui accedere per:

  • monitorare i dati in locale,
  • calcolare gli indicatori,
  • eseguire ordini in tempo reale (tradebot),
  • pianificare le strategie,
  • avviare test,
  • calcolare guadagni e perdite.

Il software di trading automatico è flessibile e gira su vari sistemi operativi, inclusi Windows e Mac. Richiede delle conoscenze informatiche avanzate, perché l'installazione non è esattamente un click su installa. Gekko può essere installato anche in cloud o su un server personale o su raspberry PI.

Bitcoin miner robot: cosa sono?

Bitcoin miner robot era una applicazione per Android non ufficialmente presente su Play Store, ma scaricabile come file apk da installare sul proprio smartphone. Già questo passaggio doveva destare qualche sospetto nell'utilizzatore.

L'applicazione prometteva di fare il mining di bitcoin attraverso il cellulare. Il mining di BTC da smarthpone è una pratica impossibile date le scarse risorse hardware possedute dai dispositivi mobili. Neppure il più potente dei PC può sperare di fare un mining di bitcoin interessante, figuriamoci uno smartphone.

Nei fatti l'applicazione, che su apkpure.com risulta non più aggiornata da settembre 2017, era più utile a chi aveva progettato l'applicazione che agli utilizzatori.

La parola robot applicata al mining è fuorviante e scorretta: non esiste alcuna tecnica di mining praticabile da un algoritmo che si definisca mining robot o mining bot. In definitiva, un altro tentativo di fare leva sulla buona fede delle persone per aggirarle.

Concludendo

Spero la rapida riflessione che hai letto a proposito dei robot di trading di criptovalute e bitcoin, sia servita a dissolvere i dubbi che avevi riguardo i crypto robot. Se hai ulteriori domande o vorresti approfondire l'argomento, contattami via Telegram o in alternativa via Facebook Messenger.

Una reale opportunità di guadagnare criptovalute e non una truffa, la presento nell'articolo dal titolo Stellar (XLM) gratuiti su Coinbase Earn: come averli?



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al Business; ha ottenuto una certificazione blockchain professionale.
Ghost writer all'occorrenza ed amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Exchange Coinbase

8 euro in omaggio sul primo cambio.

Leggi Tutto →
Paper Wallet WalletGenerator.net Genera stessa chiave

Il Paper Wallet WalletGenerator.net non è sicuro. Lo rivela un ricercatore di MyCrypto.com. Ecco cos'è successo.

Leggi Tutto →