Dove comprare Bitcoin a Torino: guida rapida e semplice

di


Postato


- Foto da Pixabay.com. -

Benëvnù su Opportunità Digitali. Sul motore di ricerca hai digitato dove comprare bitcoin a Torino e sei entrato in questa guida rapida che ha lo scopo di aiutarti a trovare il modo migliore di acquistare BTC a Torino.

L'acquisto in locale del bitcoin, come per qualsiasi altra criptovaluta, si può fare essenzialmente attraverso gli ATM di bitcoin o chiedendo ad un amico o parente di venderti una parte di quanto egli possiede.

L'acquisto di criptomoneta in locale, è il più delle volte legato all'uso del contante e raramente si può usare una carta di credito o il bancomat.

A breve ti fornirò gli indirizzi e le indicazioni stradali per raggiungere gli ATM bitcoin disponibili a Torino e provincia. Prima di concludere la guida ti presenterò un modo alternativo di comprare in locale.

Usa il menu qui sotto per proseguire o scorri l'articolo. Buona lettura! 📰

 

Acquisto istantaneo di Criptovalute

Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, ETC, XLM, BAT, ZEC, ecc.

Compra Crypto in Sicurezza →

Cosa significa comprare bitcoin localmente?

Acquistare bitcoin localmente a Torino o in provincia, significa recarsi presso un cosiddetto ATM bitcoin, un apparecchio simile ad un cambiamonete con cui acquisti criptovaluta semplicemente depositando in esso euro in contanti.

Come funziona comprare BTC presso un ATM di criptovalute a Torino. Ricorda di portare con te la carta di identità e il codice fiscale (se hai la nuova carta d'identità è tutto lì sopra), perché alcuni ATM richiedono l'autenticazione del cliente con il documento di riconoscimento.

Porta con te denaro contante cartaceo, perché le monete non sono accettate. Ricorda anche che il bitcoin ATM non restituisce il resto, ti consiglio di recarti sul posto con la cifra esatta che vorresti spendere (esempi: 60 euro; 90 euro).

Al termine dell'operazione di cambio il cambiavalute automatico emetterà una doppia ricevuta. Il primo è scontrino del tutto simile allo scontrino che ricevi di solito facendo acquisti in negozio.

L'altra ricevuta non buttarla via e non perderla, perché è il paper wallet (portafoglio di carta) che ti permetterà di spendere la quantità di BTC appena comprata.

La ricevuta, il paper wallet, contiene informazioni importanti:

  • L'indirizzo del wallet (identificato come chiave pubblica).
  • La chiave privata (Deve Restare Segreta)

Se non sai come funzionano i wallet di criptovalute leggi la guida apposita.

Acquistare BTC online è più rapido ed economico

  1. Accedi al sito web dell'exchange Cex.io. (Sito web sicuro 🛡).
  2. Registrati usando l'account Facebook, Gmail o Google, oppure Telegram.
  3. Completa la procedura di autenticazione.
  4. Scegli l'importo (esempio: 250 euro) e compra con carta di credito o di debito (Postepay OK!)
- Acquista quanto vuoi: online è più conveniente. -

Dove comprare bitcoin a Torino

Ed ora vediamo dove comprare bitcoin a Torino. La città della Mole Antonelliana ha un solo ATM di bitcoin in tutta la città ed è ubicato presso Rinascimenti Sociali.

Queste le indicazioni stradali per raggiungerlo:

A seguire fornisco alcune indicazioni per vivere una esperienza di utilizzo del dispositivo soddisfacente.

Bitcoin ATM Rinascimenti Sociali a Torino

Il bitcoin ATM è collocato all'interno dello spazio di coworking Rinascimenti Sociali, per accedere al dispositivo è quindi necessario rispettare l'orario di apertura dell'attività che è il seguente: lunedì - venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00; sabato e domenica risulta di norma chiuso.

Il cambia criptovalute automatizzato, accetta solo euro ma eroga, accanto a BTC, anche litecoin ed ETH.

Per acquisti di criptovaluta fino a 10 euro non occorre la carta di identità, oltre tale cifra è necessario il documento di riconoscimento ed anche il riconoscimento facciale (il tuo volto sarà fotografato e l'immagine salvata sui server dell'azienda). Acquisto massimo 3.000 euro.

Per quanto riguarda le commissioni di cambio, sono del 9,8%. Per fare un esempio, supponi di voler comprare 100 euro in bitcoin: 9,8 euro se ne andranno in commissioni... Ovvero, quasi quanto avresti pagato il carnet MultiCity del trasporto pubblico GTT (contiene 6 biglietti City 100), per spostarti da una parte all'altra di Torino.

Prima di recarti in loco, ti consiglio di verificare che il dispositivo sia in funzione. Puoi controllare dalla pagina dedicata all'ATM bitcoin Rinascimenti Sociali di Torino su Coin ATM Radar.

- Foto di Aleksi Räisä da Unsplash.com. -

Dove comprare bitcoin in provincia di Torino

Dove comprare bitcoin in provincia di Torino? Un ATM di criptovalute è a Volpiano, presso il giornalaio Ro.Ky.

Per raggiungere l'ATM bitcoin di Volpiano:

Bitcoin ATM Volpiano

L'ATM di criptovalute è collocato all'interno dell'edicola Ro.Ky a Volpiano, aperta dal lunedì alla domenica nei seguenti orari: 8:30 - 12:15; 16:30 - 19:00.

L'ATM supporta anche bitcoin cash, ethereum e litecoin.

Le commissioni sono del 9%.

Non sono note informazioni sui limiti di acquisto e se è necessaria la verifica del cliente con documento di identità.

 

Conserva le Crypto al sicuro

Gli hardware wallet sono i dispositivi migliori dove conservare le criptovalute al sicuro. I Ledger wallet conservano 1.100 criptovalute e token.

Prendi il tuo modello →

L'alternativa per acquistare BTC a Torino

Dove altro acquistare BTC a Torino? LocalBitcoins potrebbe essere l'alternativa, il servizio di acquisto e vendita bitcoin peer-to-peer mette in contatto diretto acquirente e venditore (per questo peer-to-peer).

L'acquirente cerca sul sito un venditore che abiti a Torino o in provincia, lo contatta e decidono insieme come finalizzare l'operazione.

LocalBitcoins funziona allo stesso modo del concorrente Paxful.com.

Non è necessario vedersi di persona, la piattaforma funziona come intermediario tra le parti. Bisogna però stare attenti perché non tutti i venditori sono sicuri al 100%.

Le commissioni non sono applicate all'acquirente, ma al venditore. Naturalmente il venditore caricherà all'acquirente i costi che egli deve sostenere. Il prezzo del bitcoin su LocalBitcoins, per questi motivi è generalmente più alto rispetto a quello praticato dagli exchange. Ciò vuol dire che acquisti meno bitcoin rispetto ad un acquisto fatto direttamente nei mercati di scambio.

- Venditori di bitcoin su LocalBitcoins zona Torino. -

Conviene comprare bitcoin localmente a Torino?

Rispondo in questa parte della guida, alla domanda se conviene comprare bitcoin localmente a Torino.

La risposta alla domanda è nella tabella di confronto qui sotto, in cui metto da una parte l'acquisto di BTC presso gli ATM e dall'altra l'acquisto di bitcoin online presso gli exchange di criptomonete.

#LocalmenteOnline
Commissione9,5%3.99% max.
Costi di TrasportoBiglietto metro; auto + parcheggioZero!
TempisticheTempo per raggiungere l'ATM + Fase di riconoscimentoFase di riconoscimento
ComoditàScomodoComodo: direttamente dallo smartphone/iPhone; da PC/notebook; tablet

Come ti sembra questa comparazione? Dal mio punto di vista l'acquisto online vince 4 a 0 sull'acquisto in contanti presso un ATM di Torino e provincia.

Perché mettersi nel traffico di Torino, spendere soldi per il carburante ⛽, pagare il 9,5% di commissione, se puoi fare tutto dallo smartphone o dal computer?

Da ovunque tu stia leggendo questo articolo, proprio ora, puoi acquistare BTC senza doverti recare da nessun'altra parte: anche il tempo ha un costo.

Cliccando sul button qui sotto acquisti bitcoin in sicurezza su Coinbase.com.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al Business; ha ottenuto una certificazione blockchain professionale.
Ghost writer all'occorrenza ed amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Dove comprare Bitcoin a Torino?

Dove comprare Bitcoin a Torino? Prima di attivare il navigatore, scopri gli indirizzi dove acquistare BTC a Torino e provincia.

Leggi Tutto →
Dove comprare Bitcoin a Milano?

Non sai dove comprare bitcoin a Milano? Leggi questa rapida guida, imposta il navigatore e acquista BTC istantaneamente!

Leggi Tutto →