I 5 migliori portafogli bitcoin da provare nel 2021

di


Postato


- Foto di Vadim Artyukhin da Unsplash.com. -

Hai da poco comprato bitcoin e sei alla cerca di un posto sicuro dove conservarli. La scelta ricade necessariamente su un wallet bitcoin: portafoglio digitale o anche su un hardware wallet. Già, ma quale scegliere tra la miriade di app disponibili nel web? Seguimi, ti presento i 5 migliori portafogli bitcoin da provare nel 2021. Non saranno precisamente delle nuove uscite, anzi, i nuovi wallet BTC vanno testati bene prima di fidarsi di loro: in essi potrebbero annidarsi delle potenziali truffe o falle nella sicurezza.

Ecco perché oltre a verificare tra i migliori portafogli bitcoin digitali, potresti optare per gli hardware wallet Ledger di cui qui puoi leggere un confronto.

 

Garantisci Privacy e Sicurezza alle tue Crypto

Gli hardware wallet sono i dispositivi migliori dove conservare le criptovalute al sicuro e in assoluta riservatezza. I Ledger wallet conservano 1.500 tra criptovalute e token.

Scopri i modelli di Ledger wallet

BRD bitcoin wallet (breadwallet)

BRD bitcoin wallet, noto anche come breadwallet, è una app studiata per Android e iOS. Il portafoglio bitcoin richiede la scelta di un PIN per l'accesso e l'impostazione della chiave privata. BRD wallet definisce la passphrase Paper Key. Un consiglio implicito a salvare in un luogo sicuro la chiave privata del tuo wallet bitcoin, così da usarla in caso di smarrimento del cellulare o di cancellazione accidentale della app.

Il wallet BTC non usa un server centralizzato, connette il portafoglio BTC direttamente alla bitcoin network. Significa che sei in controllo dei tuoi bitcoin e non c'è qualcuno che li gestisce per te.

Il supporto tecnico è fondamentale per una applicazione come questa e il BRD wallet ha sia un'area di supporto sul sito che un contatto diretto con gli sviluppatori via mail.

Il sito web di riferimento è www.brd.com, oppure cerca la app dallo store del tuo smartphone o iPhone.

Mycelium wallet bitcoin

Mycelium wallet è uno dei più famosi e storici portafogli bitcoin per il sistema operativo Android, esiste infatti dal 2012. Non una novità, ma se non l'hai mai usato è un portafoglio da provare in questo 2021. Ha una solida base alle spalle, costruita in tanti anni di sviluppo di tecnologia digitale su blockchain.

Le numerose app fornite da terze parti sono il vantaggio di installare Mycelium. Esse estendono i servizi di base fornite dal wallet, tra cui la gestione delle valute fiat sul portafoglio digitale. La società offre anche un POS basato su blockchain per pagamenti a prova di frode e altri servizi innovativi.

La società di San Francisco offre infatti altri servizi sul sito web, le caratteristiche della app sono elencate sul sito https://wallet.mycelium.com, mentre l'applicazione la scarichi dal Play Store.

Coin.space portafoglio bitcoin per tutti

Coin.space è la soluzione cross-device adatta se necessiti di un unico portafoglio bitcoin che opera su PC, notebook, tablet e smartphone. Il wallet si sincronizza su tutti i dispositivi, così, se la batteria dello smartphone si scarica, accedi ai tuoi bitcoin attraverso il computer di casa o quello portatile.

Il wallet Coin.space supporta Windows Phone, Android, iOS, e la versione web da usare dal computer di casa.

La chiave privata è generata nel portafoglio e resta sotto il tuo controllo. Questo significa che nessuno, al di fuori di te, controlla i BTC comprati e disponibili nel wallet.

Da sapere. Coin.space ha un sistema centralizzato di gestione del wallet bitcoin. Se non ami le soluzioni che in qualche modo possono mettere a repentaglio i tuoi fondi, allora questa non è la soluzione che fa per te. In alternativa prova a scoprire l’hardware wallet Nano X attraverso le recensioni reali di chi lo ha già comprato.

Blockchain.info portafoglio BTC

Nel 2021 vale la pena provare il portafoglio BTC Blockchain.info, conosciuto dal grande pubblico per il blockchain explorer di bitcoin usato da milioni di persone e oggi con numerosi servizi aggiuntivi sviluppati nel corso degli anni.

Il portafoglio è accessibile via web da qualsiasi sistema operativo, mentre Android e iOS hanno una app dedicata per facilitare l'uso del wallet bitcoin da dispositivi mobili.

La grafica è essenziale e funzionale. Le chiavi private sono generate localmente nel browser e poi inviate al servizio. Una condizione non del tutto sicura perché nell'inviare le chiavi via internet potrebbero essere intercettate.

Un punto a favore del portafoglio consiste nella caratteristica di essere globale. Supporta la lingua italiana e fa la conversione di 20 valute fiat tra cui l'euro, il rublo, il dollaro e la sterlina. Sul sito è presente un'area di supporto tecnico in lingua inglese.

Per maggiore sicurezza scopri i Ledger wallet visitando il sito ufficiale.

Bitcoin Harmory portafoglio desktop

Harmory è un portafoglio bitcoin per computer desktop. Funziona su sistemi Windows, Mac e Linux. Qui la grafica è secondaria, quel che conta è la funzionalità dei comandi e degli strumenti estesi: il backup e il criptaggio, l'archiviazione non in linea. Un software adatto a chi ha qualche competenza informatica in più.

Bitcoin.org valuta Bitcoin Harmory sicuro. Ma come ogni applicativo installato su computer, deve essere protetto da virus e malware. Assicurati di avere sempre il notebook libero da “agenti patogeni” che possano infettare il sistema operativo e carpire dati importanti come la chiave privata del BTC wallet. Questo tuttavia vale sempre, per qualsiasi portafoglio tu installerai.

Harmory scarica la blockchain sul computer, hai quindi bisogno di alcune centinaia di gigabyte di spazio e di una buona connessione per il download dell'intero ledger bitcoin.

Bitcoin Core per concludere

Bitcoin Core è il portafoglio primario della rete Bitcoin e molto di più. Bitcoin Core è infatti il software che gestisce la Bitcoin Network, senza di lui nessuno potrebbe acquistare BTC, o spedirli da una parte all'altra del mondo.

Le funzionalità rispetto agli altri portafogli BTC sono ridotte, richiede molto spazio e memoria in locale.

Installando Bitcoin Core, poi, diventi un nodo della rete e contribuisci al suo ampliamento, senza per questo diventare un miner.

Quale portafoglio bitcoin è il migliore?

Il miglior portafoglio bitcoin per il 2021 è quello dove:

  • La chiave privata è sotto il tuo controllo.
  • La chiave privata è generata sul dispositivo locale e non è inviata via internet.
  • Permette la generazione degli indirizzi seppure non connesso a internet.
  • Nessun server centrale gestisce le transazioni del tuo portafoglio bitcoin.

Queste caratteristiche di sicurezza e molte altre sono quelle garantite in particolare dagli hardware wallet di criptovalute, che ti invito a scoprire attraverso la nostra guida completa.

Oppure visita il sito ledgerwallet.com e scopri gli hardware wallet più venduti al mondo.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Ledger wallet Codice sconto e Promozioni

Qui per te il codice sconto per i Ledger hardware wallet e le promozioni attive in questo momento su tutti i modelli.

Leggi Tutto →