Come comprare Bitcoin in Svizzera online e in contanti: guida completa

di

Postato | Aggiornato

- Foto di Radek Kozák da Unsplash.com. -

L’ingresso degli investitori professionali e dal cospicuo portafoglio finanziario ha permesso al bitcoin (BTC) di guadagnare un valore impensabile fino a poco tempo fa e, secondo alcuni analisti, non è che l'inizio di una fase di forte espansione che durerà ancora anni. Acquistare la moneta BTC è quindi un ottimo investimento per guarda ad un orizzonte di breve periodo, ma ancor più per l’investitore che pensa al lungo termine. Proseguendo la lettura sarai accompagnato alla scoperta dei migliori metodi per comprare bitcoin in Svizzera.

Ti saranno forniti anche alcuni suggerimenti circa i “luoghi online” da evitare per non incappare in truffe.

Usa il menu della guida per navigare tra le sezioni o leggila integralmente proseguendo. Oppure passa all'azione acquistando BTC toccando il button verde sottostante.

 

Acquista criptovalute in sicurezza e semplicità

Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, XLM, BAT, ZEC, XTZ, TRX, USDT, USDC...

Compra Criptovaluta in Sicurezza →

Prima di partire: Cos’è Bitcoin?

Bitcoin è un mezzo di pagamento elettronico, attivato nel 2009 dal suo inventore anonimo che si è celato dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

La criptomoneta ha dato vita a una nuova economia (crypto economy) dove il centro non sono le banche centrali o quelle commerciali, ma le singole persone che possono così decidere in autonomia cosa fare del proprio denaro, gestendolo in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy personale su un portafoglio digitale.

Oggi la moneta bitcoin è accettata da numerosi e-shop e negozi fisici, e ci permette di comprare praticamente di tutto. In Svizzera, alcune città e paesi da anni hanno attivato il pagamento delle tasse e di altri servizi pubblici con bitcoin o usando le altre criptovalute come ether (ETH) ed ethereum classic (ETC). La città di Zurigo, ad esempio, dal 2016 ha attivato un progetto sperimentale per consentire ai propri cittadini di pagare le tasse e i servizi pubblici con BTC.

Ancora in Svizzera e precisamente a Zugo, ha sede la Ethereum Foundation, mentre numerose altre importanti imprese del settore criptovaluta e blockchain hanno scelto il Paese come sede della propria attività per via di una regolamentazione adatta allo sviluppo dell’ecosistema.

Bitcoin è accettato in molte parti del mondo e non ci sono barriere fisiche o digitali che tengano. Si tratta quindi di una moneta spendibile ovunque sia accettata, senza dover effettuare cambi valutari come avviene con il franco svizzero, con il dollaro statunitense, ecc.

Una moneta elettronica globale che conviene detenere per la sua posizione dominante, vediamo allora con quali mezzi di pagamento si acquista bitcoin in Svizzera.

Come comprare Bitcoin in Svizzera?

Nel corso degli anni sono state sviluppate svariate soluzioni che oggi consentono di comprare bitcoin in Svizzera e in gran parte del mondo.

L’acquisto di BTC può avvenire attraverso tantissimi modi, inoltre non c'è servizio di pagamento online che non permetta di comprare bitcoin. Solo per fare alcuni esempi, è possibile acquistare bitcoin usando:

  • carta di credito o di debito e prepagata (circuiti VISA e Mastercard in particolare);
  • franchi svizzeri in contanti;
  • dollaro statunitense;
  • PayPal;
  • Paysafecard;
  • Skrill.

I metodi di pagamento possono essere anche altri, ma presentiamo ora i luoghi fisici e virtuali dove comprare BTC in Svizzera.

Dove comprare Bitcoin in Svizzera

Dove si compra bitcoin in Svizzera? Per chi ama metodi più tradizionali si può consigliare un primo approccio attraverso i cosiddetti ATM bitcoin, nella Confederazione si contano 130 dispositivi installati.

Altrimenti il metodo migliore e più economico resta l’acquisto del bitcoin online attraverso i siti degli exchange di criptovalute. Questi ultimi sono piattaforme di scambio dove l’utente si iscrive e può operare direttamente nel mercato delle criptomonete in qualsiasi momento della giornata. Il mercato è over-the-counter (OTC), significa che nessun intermediario rallenta le operazioni di scambio che avvengono in tempo reale e con commissioni molto basse.

ATM Bitcoin in Svizzera

Dicevamo che in Svizzera sono presenti 130 ATM bitcoin, essi sono dei sistemi di cambiovaluta da denaro contante a criptovaluta.

Il meccanismo di funzionamento prevede che l’utente introduca franchi svizzeri cartacei nel macchinario, per ricevere in cambio uno scontrino che rappresenta il portafoglio cartaceo su cui viene stampato un indirizzo BTC e la chiave privata.

Per poter usare in seguito la cifra sarà necessario caricare la chiave privata in un app wallet per smartphone o in un bitcoin wallet per PC.

Com’è facile comprendere è una procedura macchinosa e anche molto dispendiosa dal momento che comprare la moneta presso uno dei bitcoin ATM svizzeri, può richiedere il pagamento di una commissione elevata del 9%.

Commissioni così elevate online non se ne vedono da nessuna parte. Ad ogni modo, chi vorrà provare l’acquisto della criptovaluta attraverso tale metodo potrà cercare l’indirizzo del dispositivo più vicino casa attraverso il sito web Coin ATM Radar.

ATM Bitcoin in Svizzera per Città
  • Basilea (11)
  • Berna (11)
  • Bienna (3)
  • Coira/Chur (1)
  • Ginevra (17)
  • Losanna (20)
  • Lugano (14)
  • Lucerna (14)
  • Müstair (1)
  • Neuchâtel (3)
  • Sankt Margrethen (1)
  • San Gallo (2)
  • Wallisellen (1)
  • Winterthur (3)
  • Zugo (2)
  • Zurigo (38)

Comprare BTC in Svizzera online: guida passo passo

Spieghiamo come acquistare BTC in Svizzera online, la via più conveniente e rapida per chiunque perché si può fare ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento della giornata, quindi anche adesso.

Facciamolo insieme seguendo questi pochi passaggi.

  1. Scegliere un exchange di criptovalute fidato e sicuro come Cex.io.
  2. Registrarsi alla piattaforma dell’exchange di criptovalute.
  3. Fornire i dati personali e seguire la procedura di riconoscimento del cliente (KYC).
  4. Depositare franco svizzero, dollaro statunitense, euro, sterlina inglese, rublo, ecc.
  5. Effettuare il primo scambio da valuta fiat a bitcoin.

Si conclude così l’operazione di acquisto della moneta bitcoin. Benvenuto nella Crypto community!

- Foto di DrawKit Illustrations da Unsplash.com. -

È sicuro comprare Bitcoin in Svizzera?

Comprare bitcoin in Svizzera è sicuro come in ogni altro Paese del mondo. La Confederazione Svizzera, inoltre, ritiene legale comprare criptovaluta e non ci sono divieti nei confronti di persone fisiche o di persone giuridiche, comprese le imprese elvetiche che comprano la moneta BTC.

Per apprendere come migliorare la sicurezza informatica del conto online aperto presso un exchange di criptovalute, è utile leggere l’apposita guida che spiega nel dettaglio quali metodi di sicurezza applicare per transazioni di scambio e custodia del bitcoin a prova di pirati informatici.

Qui alcuni brevi consigli raccolti per punti sintetici:

  • evitare piattaforme di dubbia provenienza e non riconosciute;
  • informarsi prima di affidarsi ad una piattaforma di scambio;
  • evitare l’acquisto diretto da sconosciuti che si presentano via social network o forum;
  • non fidarsi delle proposte telefoniche fatte attraverso call center;
  • non fidarsi di chi promette eccezionali guadagni in breve tempo.

Questi alcuni consigli utili per evitare di incappare in spiacevoli truffe. Il mondo delle criptovalute presenta invece molte piattaforme autorevoli e di cui ci si può fidare, come leggeremo nella prossima sezione.

Acquistare BTC online è più rapido ed economico

  1. Accedi al sito web dell'exchange Cex.io.
  2. Registrati usando e-mail e password.
  3. Completa la procedura di autenticazione.
  4. Scegli l'importo (esempio: 250 euro) e compra con carta di credito o di debito (Visa o Mastercard).
- Acquista quanto vuoi: online è più conveniente. -

Exchange dove fare acquisti di Bitcoin

Estendendo il proprio orizzonte oltre i confini svizzeri, troviamo un mondo di servizi dove acquistare direttamente bitcoin.

Tanti gli exchange di criptomonete autorevoli tra cui Coinbase, Kraken, Cex.io e altri ancora.

Per l’investitore interessato ad acquistare criptovaluta, gli exchange di criptovalute sono i luoghi più convenienti dove farlo. Qui le commissioni sono molto basse, in particolare se si collocano degli ordini di acquisto diretti.

In alternativa, a commissioni sempre contenute, si può provare il servizio di acquisto istantaneo su Coinbase. Al primo acquisto superiore ai 90 euro, circa 97,53 CHF, si ricevono 9 euro in bitcoin come omaggio di benvenuto. Per ricevere il bonus è necessario iscriversi attraverso questo link di invito.

L’exchange Gate.io, invece, è di particolare interesse se l’obiettivo è quello di investire su una ampia molteplicità di criptovalute. La piattaforma è una vera crypto city, dove oltre a trovare centinaia di coppie di scambio crypto/fiat e crypto/crypto, troviamo anche altri strumenti di investimento come il trading con leva o il landing per ricevere interessi sulle criptovalute vincolate.

Banche svizzere dove comprare Bitcoin

Un numero crescente di banche svizzere permettono ai clienti di comprare BTC ed altre criptovalute sulle rispettive piattaforme online o attraverso i consulenti finanziari. Una di queste è Swissquote che si è aperta allo scambio euro e dollaro USA contro bitcoin. Si parte da un taglio minimo di 5 euro o 5 dollari, con una commissione compresa tra lo 0,5% e l'1% della somma investita. Il massimo investibile per cliente è di 100.000 dollari.

Bitcoin Suisse AG è un provider di servizi finanziari con cui operare in bitcoin e in altre criptovalute, afferma di gestire 5 miliardi di CHF in criptovaluta per conto dei clienti. Bitcoin Suisse offre servizi di brokerage ad alcune banche svizzere come Falcon Private Bank AG. Attraverso la Falcon Private Bank i clienti possono avvalersi degli strumenti finanziari disponibili per investire nell'asset digitale.

- Zurigo. Foto di Henrique Ferreira da Unsplash.com. -

Acquistare Bitcoin da privati

Ulteriore opportunità per ottenere BTC arriva dalle piattaforme di acquisto tra privati quali LocalBitcoins e Paxful.

Attraverso tali servizi l’utente entra in contatto diretto con persone geograficamente vicine o lontane che hanno bitcoin da vendere. Risulta così possibile comprare da questi venditori privati la somma desiderata della moneta.

Essere geograficamente vicini al venditore di bitcoin non vuol dire incontrarlo personalmente, perché la vendita avverrà online. Ma, dal momento che si tratta di compravendita attraverso il canale internet, potrebbe essere relativamente più rassicurante sapere che si sta acquistando bitcoin da qualcuno che abita in Svizzera e magari nello stesso Cantone.

Paxful.com è particolarmente indicato per questo tipo di acquisto tra privati perché offre circa 300 metodi di pagamento tra cui scegliere, comprese le carte regalo di molteplici piattaforme di e-commerce. Inoltre Paxful vende anche ETH e lo stablecoin USDT.

Il sito web: www.paxful.com.

Comprare bitcoin dai distributori di biglietti FFS

Le Ferrovie Federali Svizzere (SBB, CFF, FFS) da alcuni anni (11 novembre 2016) hanno attivato un innovativo servizio di ricarica del wallet bitcoin personale attraverso i distributori automatici di biglietti FFS.

Il servizio è disponibile presso tutti i distributori FFS, 24 ore su 24, con ricariche a partire da 100 CHF fino a 500 CHF.

Questa la procedura.

  • Selezionare Prepaid poi Ricarica Bitcoin.
  • Scannerizzare il QR code del portafoglio bitcoin.
  • Inserire l'importo desiderato (compreso tra CHF 100 e CHF 500).
  • Confermare il tasso di cambio.
  • Inserire il numero di telefono cellulare e il codice di sicurezza ricevuto (mTAN).

Sono presenti alcune limitazioni indicate dalla pagina dedicata delle Ferrovie Federali Svizzere. Le ricariche devono essere fatte con denaro contante, non si possono usare carte di credito. Bisogna essere possessori di un wallet personale e di un numero di cellulare svizzero.

SwissBorg Solutions OÜ

Piattaforma di trading online specializzata in crypto asset, SwissBorg Solutions OÜ è una società svizzera con licenza ottenuta in Estonia.

La piattaforma quota il bitcoin e diverse altre altcoin che possono essere scambiate contro 16 valute fiat, tra cui il franco svizzero, il dollaro statunitense, l’euro e altre valute.

La piattaforma è dotata di un proprio token interno denominato CHSB token. Il token ha lo scopo di consentire ai possessori di partecipare allo sviluppo della piattaforma e di ottenere dei proventi, e agevolazioni nell’attività di investimento o trading. Il token CHSB è stato creato sulla Ethereum blockchain.

Sito web: https://swissborg.com.

 

Garantisci Privacy e Sicurezza alle tue Crypto

Gli hardware wallet sono i dispositivi migliori dove conservare le criptovalute al sicuro e in assoluta riservatezza. I Ledger wallet conservano 1.500 tra criptovalute e token.

Scopri i modelli di Ledger wallet

Che differenza c'è tra comprare Bitcoin ed Ethereum?

Spesso bitcoin viene messo a confronto con molte delle altre altcoin disponibili, in particolare si fa il confronto tra bitcoin ed ether (ETH) della piattaforma Ethereum perché sono i due big per capitalizzazione di mercato.

Bitcoin come ricordato all’inizio, è allo stesso tempo un metodo di pagamento digitale e una valuta come il dollaro statunitense o il franco svizzero. Esso nasce per essere usato come valuta d’acquisto di beni e servizi in alternativa al denaro emesso dalle banche centrali nazionali.

Nella sua attuale evoluzione, bitcoin è usato anche come bene rifugio o come asset finanziario su cui speculare. La fluttuazione del valore del BTC ha infatti permesso a molte persone di arricchirsi, anche se vi sono rischi di perdere il capitale integralmente.

Ether dal canto suo, è la moneta digitale della piattaforma decentralizzata di smart contract Ethereum. Il progetto rivoluziona il modo in cui possiamo stipulare un accordo con terzi, automatizzando i contratti e aprendo le nostre possibilità a nuove soluzioni mai pensate prima. Si pensi ad esempio alla finanza decentralizzata (DeFi) che ad Ethereum deve molto.

In una ottica di diversificazione, il consiglio è di comprare anche ether (ETH).

Differenza tra Bitcoin ed Azioni di Borsa

La differenza tra bitcoin e le azioni di una società quotata in borsa è abbastanza netta.

Bitcoin è più simile ad una valuta come il franco svizzero o il dollaro USA, e con cui quindi possiamo comprare beni e servizi. Ma bitcoin ha anche alcune caratteristiche tipiche di una materia prima, seppur digitale, ed è per questo che spesso viene assocciata all'oro. BTC, infatti, viene definito l'oro digitale.

Le azioni di una società quotata in borsa sono titoli rappresentativi di una società. Un titolo azionario conferisce al suo possessore lo status di azionista e questi partecipa quindi al rischio della società, e ne ottiene gli eventuali dividendi se previsti.

Risulta quindi chiara la differenza tra le due classi di attività, bitcoin non è una società e possedere BTC non significa possedere una partecipazione del sistema di pagamento decentralizzato. Le azioni, invece, non sono valute e non sono materie prime.

Concludendo la guida all'acquisto di Bitcoin in Svizzera

Concludendo la guida all'acquisto del bitcoin in Svizzera, è importante ricordare che comprare la moneta con posizione dominante è un passo importante per il futuro dell’investimento personale. Affidarsi a società sicure e dotate di licenza come Cex.io, garantisce all’investitore trasparenza e supporto dal principio alla fine del processo.

Adesso è il momento di acquistare bitcoin, tocca il button sottostante per entrare nella Crypto community.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Exchange Coinbase

8 euro in omaggio sul primo cambio.

Leggi Tutto →
Cex.io Exchange: Recensione e Opinioni

Recensione di Cex.io completa di opinioni. Scopri se è sicuro comprare crypto qui.

Leggi Tutto →