Come comprare Ether (ETH) online e trarre profitto dall'investimento

di


Postato


- Foto di Zoltan Tasi da Unsplash.com. -

Bloomberg, nota società di informazione statunitense e specializzata nel fornire informazioni e dati finanziari, ha considerato il progetto Ethereum come un potente detonatore per la digitalizzazione della finanza e il vero fondamento della finanza decentralizzata (DeFi). Un motivo in più, quindi, per scoprire tutti i modi in cui puoi comprare ethereum per trarre anche tu vantaggi dall'investire in ETH.

Nella prima metà 2021 la criptovaluta ether (ETH) – questo il vero nome mentre Ethereum è il nome della blockchain – ha raggiunto livelli di prezzi impensati, sfiorando i 3.500 euro e toccando il nuovo record di 4.168,7 dollari USA (USD è la valuta di riferimento per tutte le criptovalute).

Ma non sembra essere finita qui. Scopriamo allora cos’è Ethereum e come acquistare la criptovaluta ether (ETH), immergendoci in tutte le possibilità offerte dal web.

 

Acquista criptovalute in sicurezza e semplicità

Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, XLM, BAT, ZEC, XTZ, TRX, USDT, USDC...

Compra Criptovaluta in Sicurezza →

Cos’è Ethereum?

Pensata dal giovanissimo programmatore russo, ma canadese di adozione, Vitalik Buterin, Ethereum è stato sviluppato grazie al contributo economico di un ampio gruppo di finanziatori che si possono considerare tutti cofondatori. Oggi, tuttavia, i programmatori che si occupano del progetto sono svariate decine di migliaia dislocati in tante parti del mondo, anche se la Fondazione Ethereum ha sede a Zugo, in Svizzera.

Con una definizione sintetica possiamo dire che:

Ethereum è una piattaforma decentralizzata che gestisce contratti intelligenti”.

Questa la definizione fornita dal sito web della Fondazione Ethereum, la quale ha i diritti sull’intero progetto anche se l’uso è aperto a chiunque.

Ethereum è quindi qualcosa di diverso da una moneta digitale come bitcoin. Ethereum è una macchina virtuale che può assolvere digitalmente, e in autonomia, a molti compiti fino ad oggi svolti dall’uomo, ed in particolare in ambito finanziario e di notarizzazione.

Ethereum, infatti, può essere allo stesso tempo:

  • un notaio che registra il rogito di un appartamento o di una villa;
  • la piattaforma dove troviamo exchange come Uniswap;
  • ed ancora un servizio autonomo di prestito come MakerDAO, attraverso cui chiunque può chiedere un prestito finanziario se ha ETH da vincolare come garanzia.

Tutto ciò e molto di più è possibile grazie ai contratti intelligenti (smart contract), i quali possono contenere tutti i dati necessari per registrare il passaggio di proprietà di una automobile, o ancora gestire automaticamente l'acquisto di un terreno agricolo.

Per questa sua caratteristica innovativa, le banche e le aziende del settore IT della famosa classifica 'Fortune 500', hanno scelto di investire nel progetto Ethereum importanti capitali. Questi alcuni nomi delle maggiori società coinvolte: Microsoft, Accenture, Cisco, Hewlett Packard Enterprise, J.P. Morgan, ING Bank, Santander ed altre.

Per una più rapida comprensione delle differenze tra il protocollo Bitcoin e la Ethereum Network, riportiamo nella tabella sottostante i dati sintetici dei due sistemi decentralizzati.

BitcoinEthereum
ConcettoCriptovalutaSmart contract
TransazioneInvio da Alice a BobInvio da Alice a Bob se...
  • Data = 1 gennaio 2021
  • Bilancio di Bob < 10 ETH
Capitalizzazione di mercato933 miliardi di USD391 miliardi di USD
Fondatore/iSatoshi Nakamoto (ignoto)Vitalik Buterin e altri
Data di rilascio3 gennaio 2009Luglio 2015
Metodo di rilascioMining dal primo istanteRaccolta fondi di 18 milioni di USD in bitcoin + mining

Una piccola curiosità sul market cap (capitalizzazione di mercato) di ether (ETH). Sul finire del 2017 la capitalizzazione di mercato raggiungeva pressapoco i 35,28 miliardi di USD, mentre oggi questo valore è 10 volte superiore.

Perché investire in Ethereum (ETH) conviene?

Appreso in sintesi cos’è Ethereum, ma prima di acquistare ETH, è utile analizzare in breve il valore di ether nel tempo per capire appieno perché investire in Ethereum conviene.

Per comprendere meglio, partiamo dallo storico delle contrattazioni sui siti di scambio delle criptovalute: i crypto exchange come Cex.io oppure Coinbase.com. Ovvero prendiamo alcuni punti di riferimento sul grafico di ETH che riportiamo più sotto.

  • Vediamo quindi che il 9 agosto del 2015 il grafico di ether (ETH) ci mostra che la altcoin valeva 0,70 centesimi di euro, mentre il market cap non aveva ancora un valore indicativo.
  • Nei primi giorni del 2018 la quotazione di ETH saliva al suo massimo storico di allora a 1.120 euro.
  • Quindi nel corso del 2018 si è verificata una caduta ad un minimo di 84 USD circa.
  • Il 2019 trascorre “senza infamia e senza gloria”, con alti e bassi che hanno lasciato il prezzo di ETH su quotazioni basse.
  • L’inversione di tendenza già a marzo del 2020, ma è poco visibile. Nel mese di agosto di quell’anno, invece, inizia una lenta ma decisa risalita del prezzo che porta le quotazioni di ETH a sfondare il record storico a gennaio 2021.

Questa breve sintesi sull’andamento storico del prezzo di ETH, fa comprendere che nonostante gli alti e bassi, la criptovaluta ha compiuto un percorso di crescita vertiginoso. Segno di un progetto solido, che ha l'appoggio concreto delle migliori aziende IT del mondo come hai potuto leggere nella presentazione.

L’evoluzione della finanza decentralizzata esplosa a partire dalla metà del 2020 e poi la mania (e anche la moda) dei token non fungibili legati all’arte digitale, gli NFT artistici, hanno portato molti ad investire in ethereum. E più aumentano gli investimenti, maggiore sarà il valore di ETH in futuro.

Bene inteso, il prezzo di ether può sempre crollare come anche eventi recenti hanno dimostrato, ma bisogna guardare alla crescita nel tempo, guardare ad un orizzonte più ampio quando si investe in criptovaluta.

Come investire in Ethereum

Come investire in ethereum, quindi? Essenzialmente le strade percorribili per investire in ETH sono due:

  1. Attraverso il mining di ethereum.
  2. Comprando ETH al dettaglio.

Il primo metodo, il mining di ethereum, richiede l'installazione a casa tua di un sistema informatico creato da te e composto da schede grafiche ad alte prestazioni, che richiede competenze informatiche e una cura costante dell'impianto hardware 24 ore al giorno. Bisogna infatti assicurarsi che la connessione internet sia sempre attiva, che il generatore di corrente elettrica ausiliario in caso di blackout sia funzionante. Senza dimenticare i tempi lunghi per entrare in possesso di quantità di criptovaluta sufficienti a coprire i costi affrontati e il giusto ricavo. Ma si tenga presente che l’obiettivo futuro è di eliminare del tutto il mining con un cambio radicale del processo, che si basa già da adesso sullo staking della criptomoneta ether. Il mining di ETH sarà quindi accantonato ben presto.

Investire in ethereum nella forma dell'acquisto di ETH, invece è la via più semplice e rapida per qualsiasi tipo di investitore, ed è anche la più economica. Con l’acquisto metti nel crypto wallet tanto ether quanto ne vuoi e in un solo colpo, senza attendere i tempi del mining.

Prosegui la lettura per conoscere i metodi da usare per comprare ethereum (ETH) e subito dopo otterrai delle indicazioni indispensabili per capire come comprare ethereum al momento giusto.

I metodi per comprare ethereum: carte di credito, PayPal, Postepay

Prima di scoprire dove acquistare ETH, è necessario conoscere i metodi per comprare ethereum. Essi sono identici a quelli che usi per acquistare BTC. In base al servizio a cui ti rivolgi puoi usare:

  • Carte di credito, di debito o prepagata (VISA e Mastercard).
  • PayPal.
  • Postepay.
  • Paysafecard.
  • In contanti presso gli ATM di criptovalute.
  • In contanti tra amici e conoscenti.

Perfetto, questi sono quindi i metodi di pagamento per comprare ethereum (ETH) ma dove acquistare ether e qual è il momento migliore per farlo? Prosegui la lettura per entrare nel vivo di questi argomenti.

Dove comprare Ethereum (ETH)

Gli exchange di criptovalute online sono il luogo da preferire e dove comprare ethereum e le altre criptomonete. Questo perché le piattaforme di scambio online presentano vari benefici:

  • rapidità delle operazioni;
  • basse commissioni sulle operazioni di scambio.

È sconsigliabile, invece, comprare ETH in contanti attraverso piattaforme spesso prive dei requisiti di garanzia per il compratore. Se sei interessato ad un acquisto di ETH da un privato, rivolgiti al servizio offerto da Paxful.com.

Per quanto riguarda gli exchange di criptomonete su cui fare acquisti di ether, il suggerimento è di rivolgersi ai più conosciuti:

Non tutti i siti web di scambio di criptovalute sono sicuri, e purtroppo le notizie dei quotidiani online specializzati ci raccontano spesso di truffe. Ecco perché nella guida passo passo al come acquistare ethereum, preferiamo indicare al lettore l’uso delle migliori soluzioni disponibili in rete.

Ed ora alcuni consigli sul momento giusto per entrare in possesso di ETH.

Come acquistare ethereum e quando: guida passo passo

Non tutti i momenti sono quelli giusti per acquistare ETH, anche se molte pubblicità e guide nel web ti spingeranno a fare acquisti subito e a non attendere oltre perché altri lo faranno prima di te.

La regola è invece questa, e tienila sempre bene a mente:

“Compra durante i periodi di massimo ribasso dei prezzi di ETH, e vendi nei momenti di massimo rialzo ed euforia sui mercati delle criptovalute”.

Questa regola è generale e vale per ogni tipo di criptovaluta.

Cosa significa in pratica?

Prendiamo un caso concreto e reale. Ad aprile del 2021 ETH aveva raggiunto il massimo storico di quel periodo a quota 4.168 USD. In seguito un crollo deciso ha più che dimezzato il prezzo portandolo al minimo di quel periodo a quota 1.787 USD (fine luglio).

Quel massimo ribasso è stato il momento migliore per inserirsi ed investire in ether ad un prezzo scontato e interessante. Solo poche settimane dopo, infatti, ETH è risalito al prezzo di 3.341 USD (fine agosto).

Ricapitolando: comprare durante il massimo ribasso e vendere durante il picco di euforia dei mercati. Non è semplice capire quando esattamente si verificano questi due momenti, ma attraverso il contatto costante con le notizie e le analisi autorevoli presenti sui maggiori quotidiani di settore, sarai in grado di intuire i momenti appropriati.

Ovviamente quando lo farai il consiglio è di comprare su Cex.io. Tocca il button sottostante per iscriverti e fare il primo deposito. Depositando sin da ora sarai pronto a comprare ETH al momento giusto.

Piano di accumulo con ETH

Una buona soluzione per investire in ETH poco alla volta, prevede un piano di accumulo in ETH. Come funziona. Piuttosto che spendere 500 euro nell’acquisto della criptomoneta in una unica soluzione, potresti preventivare 5 acquisti del valore di 100 euro una volta al mese, o 10 acquisti da 50 euro al mese.

  1. 100 euro al mese per 5 mesi.
  2. 50 euro al mese per 10 mesi.

Gli acquisti andrebbero effettuati ogni qualvolta il prezzo di ETH si trova in una fase ribassista.

Come comprare Ethereum su Cex.io

La piattaforma di scambio Cex.io è un exchange di criptovalute operante dal Regno Unito e con autorizzazioni da parte delle autorità di regolamentazione finanziaria.

Il sito web ha un'area dedicata all’acquisto istantaneo di criptovaluta e un’area dedicata allo scambio di criptomonete con il posizionamento di ordini di acquisto e di vendita.

Quali i vantaggi di operare su Cex.io per comprare ETH:

  • Disponibili molti metodi di deposito tra cui carte e bonifico bancario in euro e dollaro USA o sterlina inglese.
  • Commissioni di scambio in linea con il mercato.
  • Sito web rapido. Non si blocca mai a differenza di altri competitor del settore.
  • Autorizzato dalle autorità governative del Regno Unito e di Gibilterra per l’Unione Europea.

Visita il sito web Cex.io e clicca su "Register" in alto a destra della pagina e compila la scheda con i tuoi dati personali, compreso un indirizzo e-mail valido dove riceverai le comunicazioni di conferma e validazione dell'account.

Effettuata la registrazione è il momento di fare il primo deposito. Ti trovi nella pagina principale di Cex.io, per fare il primo deposito guarda in alto a destra e clicca su "Deposito".

Le possibilità di depositare per comprare ethereum sono tante, tra cui carte di pagamento Visa e Mastercard, Skrill, bonifico bancario, Advcash ed anche Epay.

- I metodi per versare su Cex.io. -

Effettuato il primo deposito le opzioni di acquisto sono due:

  1. acquisto istantaneo cliccando su "Scambia";
  2. apertura di una posizione cliccando su "Trading".

La differenza è nelle commissioni. Il primo metodo è semplicissimo da usare e alla portata anche di chi è alla prime armi, ma prevede il 7% di commissioni. Il secondo metodo prevede l’impostazione di un acquisto ad un dato prezzo stabilito da te, ha il beneficio di prevedere delle commissioni irrisorie pari allo 0,46%.

- Acquisto ether con limite di prezzo. -

Valore di Ethereum (ETH) in tempo reale

Per avere un rapido aggiornamento sul valore di ethereum (ETH) in tempo reale, leggi qui sotto e in qualsiasi momento della giornata, il prezzo di ether in tempo reale.

Solo osservando quotidianamente le quotazioni di ETH sarai in grado di conoscere il momento ideale per acquistare ETH.

Conclusione riassuntiva

Siamo giunti al termine della guida Come comprare ethereum (ETH) ed investire nella seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato e per importanza storica.

Prima di passare all’acquisto di ETH su Cex.io, potresti ricapitolare quanto fino a qui scritto attraverso il riassunto dei punti essenziali.

  • Cos’è Ethereum: Ethereum è una macchina virtuale capace di generare contratti intelligenti che hanno valore tra le parti che li sottoscrivono e sono registrati in modo immutabile sulla sua blockchain. I contratti intelligenti permettono alla Ethereum Network di ospitare una infinità di applicazioni e funzioni, tra cui exchange decentralizzati, NFT, token di servizio, fun token e così via.
  • Le potenzialità di Ethereum: Su Ethereum è possibile registrare la compravendita di una casa finalizzandola allo stesso tempo con il trasferimento di valore dall’acquirente al venditore: in una unica operazione si registra l’acquisto e si registra il contratto di cessione. Nel settore finanziario la piattaforma permette la nascita di servizi di prestito finanziario senza pedegree, chiunque può chiedere un prestito se ha criptovaluta da vincolare come garanzia. Anche la gestione dei diritti d'autore di un ebook o di un'opera musicale trovano qui un possibile beneficio contro la pirateria editoriale. E le potenzialità non si esauriscono qui.
  • Chi appoggia Ethereum? L'Enterprise Ethereum Alliance (EEA) è un insieme di aziende del Fortune 500, queste appoggiano il progetto Ethereum da alcuni anni. L’EEA comprende anche startup e accademici che contribuiscono allo sviluppo dell'ecosistema e si riuniscono periodicamente per sviluppare nuovi progetti. Tra i membri più conosciuti troviamo: Accenture, Cisco, CreditSuisse, Dash, Deloitte, ING Bank, J.P. Morgan, Toyota Research Institute, HP, Microsoft.
  • Chi è l'inventore di Ethereum? Vitalik Buterin è la mente creatrice di Ethereum. Nato in Russia nel 1994, ma cresciuto in Canada, è un programmatore informatico appassionato di bitcoin sin dagli inizi. Ha iniziato come giovanissimo scrittore di articoli specialistici per il settore delle criptovalute prima di dedicarsi completamente alla sua “creatura” con altri fondatori che hanno finanziato il progetto.

Imposta una attività di investimento in ether a partire da ora, clicca il banner qui sotto e registrati.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere