Brave o Edge? Quale tra i due browser conviene scegliere per navigare il web

di

Postato

- Guida alla scelta del browser. Foto: Brave.com. -

Quale browser usare per navigare i siti internet che preferisci? Meglio usare Edge, già presente su Windows (da Win 8 in poi) o è meglio scaricare il nuovo browser Brave?

Per valutare al meglio qual è il browser adatto alle tue esigenze tra Brave ed Edge, elenchiamo di seguito le caratteristiche che contraddistinguono i due applicativi usati per navigare il web.

Scoprirai che forse entrambi hanno strumenti che è consigliabile avere sul proprio computer o smartphone, a seconda degli utilizzi.

 

Acquista criptovalute in sicurezza e semplicità

Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, XLM, BAT, ZEC, XTZ, TRX, USDT, USDC...

Compra Crypto in Sicurezza con Bonus →

Browser Edge: aggiungi note e salva schede

Il browser Edge si contraddistingue rispetto ad altri browser per almeno due strumenti unici: l'Aggiungi note e il Salva schede.

Il salva schede permette con un solo click o tocco di mettere da parte le schede che hai aperto, per riaprirle la volta successiva. Ipotizza, ad esempio, di dover fare uno studio o una ricerca su un prodotto o un argomento che richiede più giorni. Hai aperto 10 o più schede, ma devi andare e non vuoi lasciare il computer acceso per salvare energia (e l'ambiente). Grazie allo strumento 'Salva schede per dopo', Edge le mette da parte per te e alla prossima riapertura del browser o quando vorrai, ti basterà cliccare su 'Mostra schede' per aprirle tutte e continuare quello che stavi facendo in precedenza.

L'aggiunta di note è uno strumento prezioso per chi deve studiare un articolo nel web e ha bisogno di sottolineare una parte del testo o aggiungere delle note. Lo strumento contiene un evidenziatore con svariati colori, uno strumento di aggiunta note ed anche uno strumento per ritagliare una parte della pagina e salvarla come immagine.

A favore dell'uso di Edge come browser per navigare il web, anche la sua rapidità di caricamento e il basso consumo di energia. Quest'ultima caratteristica utile per notebook e smartphone, e tablet.

Scaricare Edge

Se utilizzi Windows 8; Windows 8.1 o Windows 10, Edge è già presente sulla barra degli strumenti. Altrimenti scaricalo dal Windows Store. Dispositivi mobile con sistema operativo Windows più recente hanno Edge già installato.

Per scaricare Edge su tablet e smartphone Android visita il Play Store. Per iPhone e iPad scaricalo dall'Apple Store.

Passiamo adesso alle caratteristiche di Brave.

Browser Brave: privacy al primo posto e invisibilità con Tor

Il Browser Brave nasce mettendo al primo posto la privacy dell'utente. La tua riservatezza è la componente essenziale di questo browser. Non devi installare altri plugin per bloccare pubblicità, cookie e altri sistemi di tracciamento della tua navigazione perché Brave lo fa in modo nativo.

Il blocco dei tracciamenti di Brave è molto "intenso", tanto che se visiti un e-commerce con questo browser o un servizio bancario, non potrai praticamente usare i servizi offerti da tali siti web: fare shopping o fruire dei servizi bancari.

Caratteristica unica di questo browser è l'implementazione del protocollo Tor. Il funzionamento di Brave Tor è semplice. Utilizzando questo protocollo navighi il web con un IP diverso da quello fornito dal tuo provider Internet (TIM, Vodafone, WindTre, ecc.): la tua navigazione nel web diventa pressoché anonima (anche se non vuol dire che con esso puoi commettere illeciti informatici).

Brave, inoltre, nasce pensando alle criptovalute le nuove monete digitali di cui forse avrai sentito già parlare. Brave include infatti un doppio wallet. Un portafoglio per conservare il token nativo BAT e un portafoglio per conservare la criptovaluta ether (ETH) e tutta una serie di token molto vasta.

Per scaricare Brave su qualsiasi dispositivo (Smartphone, iPhone, PC, notebook, tablet, iPad), tocca o clicca il bottone qui sotto. 👇

Brave o Edge: quale scegliere?

Come avrai compreso dalle sintetiche presentazioni, i due browser hanno strumenti e caratteristiche uniche che si compendiano. Quindi, invece di fare una scelta tra Brave o Edge, potresti anche optare per il download di tutti e due per usare l'uno o l'altro in base alle esigenze del momento.

Meglio usare Edge se devi visitare velocemente un sito web e hai bisogno di vedere tutti i contenuti, oppure hai bisogno di accedere ai servizi della tua banca o di una pubblica amministrazione.

Usa Brave quando hai bisogno di maggiore riservatezza nella navigazione e non desideri che qualche servizio terzo possa registrare le tue attività online.

Per scaricare Brave visita il sito ufficiale: www.brave.com.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Exchange Coinbase

8 euro in omaggio sul primo cambio.

Leggi Tutto →
Cex.io Exchange: Recensione e Opinioni

Recensione di Cex.io completa di opinioni. Scopri se è sicuro comprare crypto qui.

Leggi Tutto →