Cos'è e come funziona Brave Rewards. Guida completa

di


Postato


- Foto di Stanislaw Zarychta da Unsplash.com. -

Nel settore delle criptovalute si moltiplicano le opportunità di guadagnare criptovalute e stanno diventando, per molte persone, delle forme di lavoro alternative o compensative. Il programma Brave Rewards di cui sei alla ricerca di informazioni, è legato al Brave Browser, un nuovo tipo di browser per navigare il web in anonimato senza che qualcuno tenga traccia della tua attività online.

Brave Rewards è alimentato da una criptomoneta, un token che si chiama Basic Attention Token o meglio conosciuto con l'acronimo BAT token.

Proseguendo la lettura ti spiegherò chiaramente cos'è Brave Rewards, come funziona e a chi si rivolge. Ti spiegherò anche come guadagnare BAT token gratis con Brave Rewards.

Ma prima, se non l'hai ancora fatto, devi scaricare Brave gratuitamente: funziona su tutti i dispositivi.

Inizia la lettura navigando il menu o scorrendo la pagina.

Compra BAT token

Compra Basic Attention Token (BAT), partecipa da protagonista al sistema di ricompense Brave Rewards.

Acquista BAT token, partecipa al cambiamento →

Cos'è Brave Rewards

Brave Rewards è un programma remunerativo dove gli utenti del web e i creatori di contenuti sono remunerati.

La remunerazione si basa sull'attenzione, cioè sul tempo trascorso su un sito web. Più tempo si trascorre su quel sito web e maggiori saranno i guadagni per i creatori di contenuti e per i lettori.

Per capire meglio faccio un esempio davvero pratico. Stai visitando un sito web che contiene contenuti promozionali legati al programma Brave Rewards, per aver visualizzato il contenuto promozionale otterrai una ricompensa in BAT token al termine del periodo di contabilizzazione (di solito a fine mese).

Ed ecco un altro esempio lato creatore di contenuti. Ammettiamo che stai visitando opportunitadigitali.it attraverso il browser Brave. Tutto il tempo che trascorrerai sul sito verrà contabilizzato da Brave, in locale. Alla fine del periodo di contabilizzazione, in maniera assolutamente anonima, il wallet BAT del tuo browser Brave invierà una certa quantità di BAT token al proprietario del sito.

L'autore del sito non saprà mai chi sei e da chi ha ricevuto la ricompensa, perché tutto avviene in forma assolutamente anonima.

Cosa cambia rispetto al passato?

Rispetto al passato cambia molto, perché se con gli altri browser come Chrome e Firefox, Edge o Safari, la pubblicità che vedi sui siti web va solo a beneficio del creatore del sito. Grazie a Brave i contenuti pubblicitari premiano anche te come utente.

Un vero cambio di paradigma rispetto al passato. La navigazione del web diventa remunerativa davvero per tutti, la pubblicità diventa democratica.

Riepilogando

Brave Rewards è un innovativo sistema di remunerazione basato sul token crittografico BAT. Il token premia sia il lettore che il creatore dei contenuti web.

I BAT token hanno un valore economico e possono essere comprati ma anche scambiati in euro, dando così vita a una vera economia dal basso, condivisa e a beneficio di tutti.

Come funziona Brave Rewards?

Il programma deve essere attivato attraverso le impostazioni dedicate. Dal menu del browser scegli la voce Ricompense Brave, si apre la scheda delle impostazioni del programma.

Il primo passaggio da compiere è attivare il programma passando il selettore da spento ad attivo (guarda immagine sotto).

- Attiva il programma per ricevere le ricompense. -

Come funziona per l'utente

I guadagni derivati dalla pubblicità ti verranno accreditati mensilmente e direttamente nel wallet BAT del browser (al momento il servizio non è attivo sul suolo italiano, ma lo sarà in futuro, in alcuni paesi stranieri è già attivo).

Contribuire al sistema: l'auto-contributo

Attivando il servizio di auto-contributo sostieni editori e creatori di contenuti con i BAT token del tuo wallet. Solo così, infatti, si potrà creare un circolo virtuoso in cui sono premiati utenti e webmaster.

- Il contributo per Opportunitadigitali.it. -

Sei libero di scegliere i siti web a cui preferisci inviare l'auto-contributo. Nell'esempio sopra riportato il contributo automatico giungerà solo ad opportunitadigitali.it.

Puoi anche escludere siti web specifici. Per farlo clicca su Mostra Tutto in basso. Si apre una piccola finestra a centro dello schermo (o display se sei da smartphone). Come puoi vedere nella mia lista ho inserito due siti a cui non voglio inviare il mio contributo perché sono già milionari.

- Una lista di siti che ho deciso di non supportare. -

Cex.io è un exchange di criptovalute, l'altro sito lo conosci.

Donazioni dirette

Le donazioni dirette ai creatori sono un capitolo significativo per tutti i siti web che aderiscono al circuito di ricompense Brave. Opportunitadigitali.it è uno dei siti che aderisce.

L'utente ha facoltà di fare una donazione diretta in BAT token direttamente dal wallet integrato in Brave.

Le donazioni sono di due tipi:

  1. donazioni saltuarie;
  2. donazioni mensili periodiche.

Guarda l'immagine qui sotto come esempio pratico.

- Imposta una donazione ricorrente mensile. -

Molto importante da sottolineare, i titolari del sito web non verranno mai a sapere chi ha fatto loro la donazione. Questo rende il sistema assolutamente rispettoso della privacy dell'utente, il quale contribuisce al sostegno dell'ecosistema ma senza doversi esporre in prima persona.

Iscriversi su Uphold per ricevere e inviare BAT token

Per ricevere i BAT token del programma di ricompensa, è necessario iscriversi su Uphold e seguire il percorso di autenticazione richiesto.

Per chi non conoscesse Uphold, è un servizio simile a Coinbase dove l'utente può convertire e conservare criptovaluta. Allo stesso tempo Uphold permette all'utente di conservare valute fiat (euro e dollaro) ed oro.

Il passaggio d'iscrizione su Uphold è fondamentale, perché è questo servizio a gestire il wallet di BAT token incluso in Brave.

Leggiamo insieme come ci si registra su Uphold.

Registrarsi su Uphold

Visita il sito web https://uphold.com e clicca su Sign Up. Per chi proviene da dispositivi mobili gli basterà scaricare la app dallo Store.

Compila i campi del modulo: prevede due passaggi soltanto. Quindi carica una copia del tuo documento di identità così da diventare un utente abilitato alla ricezione di BAT token.

- Processo di apertura account Uphold. -

Eseguita la procedura di verifica, è necessario collegare il wallet Brave ad Uphold. Per fare ciò clicca sull'applciazione Brave presente nella pagina delle applicazioni in Uphold. Per accedervi ti basterà cliccare su una delle card monetarie che vedi sulla dashboard.

- Attiva la app Brave in Uphold. -

Terminata la procedura sarai pronto a guadagnare BAT token con il programma Brave Rewards. 🤑

Ma anche a farci una donazione.

🪂 Airdroppaci BAT token!

Dici grazie a Opportunitadigitali.it con un "Airdrop" di BAT token a suo favore. Clicca l'icona Brave Rewards in alto a destra del browser e fai la tua donazione. Grazie!

🪂 Siamo pronti! Mandaci qualche BAT. →


Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al Business; ha ottenuto una certificazione blockchain professionale.
Ghost writer all'occorrenza ed amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere