Guadagnare con il sito web. Il metodo BAT Token (Brave Rewards)

di


Postato


- Foto di Carl Heyerdahl su Unsplash. -

Gli articoli dedicati al Come guadagnare con un sito web, Come fare soldi con il tuo sito, e così via, sono numerosi. Ne sono consapevole e forse sarai stanco anche di leggerli, ma in questo articolo non ho da presentarti tecniche mai svelate, formule alchemiche, o regole magiche rimestate più volte per farle apparire come nuove. Se vorrai prestarmi qualche minuto d'attenzione, potrò indicarti una nuova via per remunerare con il tuo sito web attraverso i BAT Token.

Cosa sono i BAT token? Partiamo esattamente da qui, e al termine dell'articolo avrai appreso una via aggiuntiva e alternativa per guadagnare con il tuo sito web.

Mini Premessa

L'articolo si divide in due parti:

  1. La prima parte è introduttiva: consigliata la lettura ovviamente.
  2. La seconda parte è per chi vuole mettere subito in pratica il metodo, Youtuber e Twitcher compresi.

Qui sopra c'è anche un menu di navigazione interna.

Risolvere un problema: la pubblicità

Se hai un sito web da più anni, avrai sperimentato in prima persona quanto sia difficile guadagnare semplicemente inserendo banner pubblicitari nel sito web, ed anche sfruttando nuove tecniche e formati pubblicitari come i video, i risultati si dimostrano non sempre gratificanti.

La gente è stanca di navigare siti web in cui ogni angolo dello schermo presenta pubblicità da circumnavigare.

Ho navigato siti web ammirando con stupore pagine web che si piegano o si spalancano verso mondi ignoti, solo per mostrarmi un video promozionale con un nuovo "effetto speciale" (libero.it e ilsole24ore.com). La pubblicità ormai viene collocata anche sulle immagini a corredo delle pagine web (vedasi sito Ansa.it).

Di contro, aziende e webmaster, scrittori web, in qualche modo devono pur rimunerare il proprio lavoro o non ha senso pubblicare contenuti nel web. L'alternativa è mettere tutto a pagamento come fanno i quotidiani nazionali online in molte parti del pianeta, oppure...

...Dare spazio a proposte quali Brave Rewards, basata sul BAT token.

Soluzione: Contenuti web pagati con il BAT Token

Il BAT Token, cioè il Basic Attention Token è un recente progetto basato sulla tecnologia blockchain che remunera i gestori di siti web attraverso la moneta digitale BAT.

Non è direttamente la società emettitrice del token a rimunerare il sito web, ma i visitatori e le visitatrici del sito web.

I meccanismi di remunerazione del sito internet sono due.

  1. In base al tempo trascorso dagli utenti sul sito: maggiore il tempo di permanenza, più elevata la ricompensa in BAT.
  2. Donazioni dirette degli utenti.

Sta al creatore di contenuti alzare il livello qualitativo delle sue creazioni e sforzarsi di proporre contenuti davvero utili alle persone. Del resto, al netto di tecniche di SEO hacking, sono i contenuti di alta qualità a decretare il successo di un sito internet.

Come funziona il BAT Token

Il Basict Attention Token (BAT) è un token crittografico: se hai familiarità con il bitcoin e le criptovalute in generale saprai di cosa parlo qui.

Ad ogni modo non preoccuparti, ti basterà sapere che — semplificando molto — è una moneta esclusivamente digitale.

BAT è una "moneta digitale pubblicitaria", nel senso che i suoi ideatori hanno pensato al token come denaro digitale da utilizzare per acquistare e vendere servizi pubblicitari e per ricompensare i creatori di contenuti, i publisher ed anche gli utenti.

Nel nostro caso c'interessa la parte di guadagno riservata agli editori. Il guadagno, ribadisco, arriva sia da elargizioni dirette fatte dagli utenti, che attraverso la ridistribuzione tra i publisher di parte dei ricavi pubblicitari maturati dal sistema decentralizzato Basic Attention Token.

Browser Brave e BAT token: ti presento il "nemico"

Perfetto, quindi il token BAT è una nuova forma di remunerazione per i publisher; ma, come si ottengono questi token?

Bisogna a questo punto introdurre il browser Brave.

Brave è nato alla fine del 2015 come nuovo browser per navigare il web. La base del codice informatico di Brave è Chromium, ma introduce numerose modifiche per migliorare la privacy di navigazione degli utenti.

Brave è fortemente privacy oriented e include in modo nativo tecnologie advblocker.

...Un attimo, comprendo la tua reazione: t'ho praticamente presentato un nemico. Ti invito però a continuare e a fare un salto, culturale: di paradigma. Perché lo vogliamo oppure no, le persone si attrezzano con estensioni e browser orientati alla privacy.

Brave implementa il protocollo Tor ed è quindi possibile navigare il web mascherando addirittura l'IP di origine: qui salta totalmente la raccolta dei dati statistici ai fini della profilazione dell'utente!

Forse è meglio vedere Brave come un amico.

Brave implementa il BAT token

Brave implementa il BAT token. All'interno del browser è stato implementato un portafoglio digitale (wallet) con cui gli utenti gestiscono la moneta digitale.

Gli utenti usano il wallet per ricevere BAT o per inviarli ai siti web che secondo loro meritano ricevere una ricompensa supplementare.

Nella seconda parte dell'articolo spiego come Brave ricompensa i creatori di contenuti con i BAT token, Youtuber e Twitcher compresi.

Inizio seconda parte

Vediamo insieme come diventare un Creatore verificato per guadagnare BAT token attraverso il tuo sito web, YouTube e Twitch.

Come diventare un creatore verificato Brave rewards

Questa parte dell'articolo è più pratica e scorrevole, descriverò attraverso punti essenziali come diventare un creatore verificato del programma Brave rewards, attraverso il quale riceverai i BAT token come ricompensa.

And... Lift off!! Rocket

Registrazione programma Brave Rewards

  1. Visita il sito web Publishers Basic Attention Token.
  2. Clicca/digita Get Started e fornisci un indirizzo di posta elettronica valido (preferibilmente del tuo sito web).
  3. Ricevi una mail di notifica, clicca il link nella email per convalidare il nuovo account Brave rewards.
- Pagina iniziale Brave Rewards. -

La procedura di registrazione è così terminata. Torna alla pagina dei publisher e fai il login inserendo semplicemente la mail; ricevi un messaggio di posta elettronica contenente un link di accesso. Non serve la password, l'accesso avviene sempre con questa procedura.

Aggiungi sito o canale YouTube / Twitch

  1. Accedi all'area personale e scorri la pagina verso il basso.
  2. Clicca su Add Channel, scegli tra: website, YouTube, Twitch.
- Scegli il tuo canale. -
  1. Ho scelto Sito web nel mio caso per aggiungere opportunitadigitali.it.
  2. Scarica il file indicato e caricalo nel tuo sito web: servirà a verificarne la proprietà. L'alternativa è l'aggiunta di un record TXT nel DNS.
- Devi dimostrare di essere proprietario del canale aggiunto. -
  1. Devi creare la cartella .well-known nello spazio web e in essa includere il file brave-rewards-verification.txt. La procedura è obbligatoria.
  2. Clicca sul button Verify.
  3. Se tutto è ok ritorni alla pagina iniziale e un piccolo messaggio testuale in alto a sinistra ti informa che: Channel verified!.

Scorri la pagina e in basso troverai il canale aggiunto. Nel mio caso è presente anche il blog rugatartaruga.eu che curo nel tempo libero.

- E siamo a due! -

Per registrare il Canale YouTube su Brave Rewards, l'applicazione basicattentiontoken.org richiede l'accesso al tuo account Google e di visualizzare il tuo Canale YouTube: fornisci il consenso e procedi.

Per registrare il Canale Twitch su Brave Rewards, devi accedere a Twitch e abilitare l'applicazione basicattentiontoken.org.

Cosa manca? Personalizza il tuo banner!

Ultimo passaggio, devi personalizzare il tuo banner, quello che gli utenti vedranno visitando il tuo sito web, canale YouTube o Twitch usando il browser Brave.

  1. Clicca su Tipping Banner in alto a destra.
  2. Completa il banner in ogni sua parte inserendo: descrizione, una foto di copertina, il link ai canali social del sito web, ecc.
- Completa e personalizza il banner Brave Rewards. -

Siamo alle conclusioni!

Sei giunto al traguardo, davvero complimenti. A questo punto scrivi sul sito web che aderisci al programma Brave Rewards, fallo sapere ai lettori del tuo sito, ma anche ai possessori dei token BAT!

Dimenticavo! Gli utilizzatori di Brave vedono i siti web verificati attraverso il loro wallet, quindi possono in automatico inviarti donazioni. Se questi hanno abilitato la funzione di contribuzione automatica, allora il tuo sito web riceverà una contribuzione automatica in base al tempo di visita: meglio di così...

Prova a navigare il tuo sito web (canale YouTube o Twitch) attraverso Brave ed apri il wallet (attendi 48 ore), constaterai di persona che il tuo canale è verificato.

Cosa puoi fare ora? Sostenere opportunitadigitali.it scaricando il browser Brave da qui.

And... Lift off!! Rocket



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al Business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Earn.com: ottenere Bitcoin gratuiti

Earn.com, piattaforma di microtasking.

Leggi Tutto →
Stellar (XLM) gratuiti su Coinbase Earn: come averli

Come mettere in tasca Stellar (XLM) gratuiti.

Leggi Tutto →