Brave o Chrome? Guida alla scelta del browser per le tue esigenze

di

Postato

- Guida alla scelta del browser. Foto: Brave.com. -

Brave o Chrome? Quale dei 2 browser è adatto alle tue esigenze di navigazione del web? Per comprenderlo spieghiamo molto brevemente per quali usi è più indicato il browser Brave e per quali usi, invece, è più indicato il browser Chrome.

In questo confronto tra il browser Brave e il browser Chrome spiegheremo quindi in quali ambiti è meglio preferire l'uno e in quali altri ambiti è più utile usare l'altro.

Cos'è meglio: Brave o Chrome? Forse tutti e due, vediamo subito il perché.

 

Acquista criptovalute in sicurezza e semplicità

Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, XLM, BAT, ZEC, XTZ, TRX, USDT, USDC...

Compra Crypto in Sicurezza con Bonus →

Brave: caratteristiche e usi in breve

Brave è un nuovo tipo di browser che pone al centro la riservatezza dei dati degli utenti: privacy centric. Questo significa che se cerchi un browser che ti permetta di essere poco o per nulla tracciato mentre navighi il web, questa è la soluzione idonea per te. Ma se vuoi fare shopping non è l'ideale, perché non riuscirai a vedere tutte le funzionalità del negozio online (puoi vederle, però, disattivando le protezioni di privacy e aggiornando la pagina).

Brave ha caratteristiche di anonimato molto avanzate. Se ad esempio sei uno che ama frequentare forum e chat visibili solo nel deep web, ti basterà avviare Brave in versione Tor per spalancare la porta del web profondo e nascosto alla vista dei browser tradizionali.

Ancora, il browser Brave implementa un wallet di criptovalute. Ciò significa che esso è il browser adatto a chi ha dimestichezza con le nuove monete di Internet e cerca un applicativo per fare più cose:

Chrome, il browser di Google

Chrome è il browser di Google e questo dice tutto. Nel senso che se hai un account Google o Gmail o anche un account G Suite, questo è il browser ideale per te.

Google Chrome ti permette una gestione più integrata di tutto il mondo di applicazioni Google ed è per questo motivo il browser indicato per gli usi quotidiani con tutti gli applicativi del mondo Google.

Chrome rispetta la privacy, ma non lo fa in modo stringente come Brave, infatti, per avere maggiore riservatezza nella navigazione del web, è necessario aprire una finestra nella versione di navigazione in incognito. Quest'ultima configurazione, tuttavia, non fornisce le medesime caratteristiche di riservatezza garantite da Brave.

Chrome è quindi il browser degli usi quotidiani, adatto a chi:

  • deve navigare il web per fare shopping;
  • controllare la posta elettronica;
  • vedere un film o una serie tv su piattaforme on demand;
  • accedere ai servizi della pubblica amministrazione.

In definitiva: Brave o Chrome?

Piuttosto che fare una scelta tra Brave e Chrome, io preferisco averli tutti e due installati sul mio dispositivo e utilizzare l'uno o l'altro a seconda di quello che devo fare nel web.

Per completazza è utile sapere che sia Brave che Chrome sono disponibili sui maggiori sistemi operativi e sono entrambi compatibili con i dispositivi mobili come gli smartphone e i tablet, gli iPhone e gli iPad.

Per scaricare Brave visita il sito web ufficiale.


NOTE:

  1. Questa non è una induzione a commettere reati nel deep web o attraverso l'uso di Tor o sfruttando tecniche di anonimizzazione dei dati personali.


Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Exchange Coinbase

8 euro in omaggio sul primo cambio.

Leggi Tutto →
Cex.io Exchange: Recensione e Opinioni

Recensione di Cex.io completa di opinioni. Scopri se è sicuro comprare crypto qui.

Leggi Tutto →