Come regalare criptovaluta a Capodanno tra Bitcoin, ETH, AAVE, ATOM, LUNA e SOL

di

Postato

- Foto di Executium da Unsplash.com. -

Hai pensato di fare un regalo davvero originale in questi ultimi giorni del 2021, e intendi regalare criptovaluta a Capodanno 2021 alle persone che più ti stanno care. Io la trovo una idea geniale, anzi, esplosiva! 🧨

Se non sai quale criptovaluta regalare a Capodanno tra bitcoin (BTC), ethereum (ETH), avalanche (AVAX), terra (LUNA), cosmos (ATOM), solana (SOL), dogecoin (DOGE), shiba inu (SHIB) o una delle tante altre, non preoccuparti.

Mettiti comodo e in pochi minuti apprenderai tutto quello che è necessario sapere per regalare criptovaluta a Capodanno e anche per la Befana 2022.

Iniziamo. 🎄

 

Acquista criptovalute in sicurezza e semplicità

Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, XLM, BAT, ZEC, XTZ, TRX, USDT, USDC...

Compra Criptovaluta in Sicurezza →

Quali criptovalute regalare a Capodanno?

Anzitutto bisogna stabilire quali criptovalute regalare a Capodanno? Il mercato è inondato di criptovalute e di token di ogni tipo. Secondo Coinmarketcap.com, tra attive e non più attive, sono presenti 13.668 monete digitali.

Davvero troppe per prenderle tutte in considerazione, meglio concentrarsi su quelle storiche e più autorevoli del mercato. Saranno sicuramente apprezzate dalla persona che le riceverà.

  • Alle prime armi: Bitcoin è probabilmente la criptovaluta da preferire se la persona a cui vuoi regalare criptovaluta l'ultimo dell'anno o a Capodanno, non ha mai sentito parlare dell’argomento, oppure ne ha letto solo qualche notizia e ha una idea vaga sul cosa sono. BTC è l’ideale per introdurre questa persona nella città delle criptomonete.
  • Ha solo bitcoin: nel caso in cui la persona già possiede bitcoin, non gli dispiacerà riceverne ancora un altro po’, tuttavia, potresti introdurlo alla conoscenza di altre criptovalute. Questa persona a te cara, possiede solo BTC perché non ha ancora esplorato il resto della città delle criptovalute. Introducilo tu regalandogli ether (ETH), oppure cardano (ADA). Nulla di troppo esotico, ma qualcosa che gli dia la possibilità di scoprire i “quartieri” della finanza decentralizzata. Per il resto, dagli il tempo di orientarsi: è appena atterrato su Crypto City.
  • Crypto lover: se hai a che fare con un appassionato di criptovalute, probabilmente possiede già le principali altcoin del panorama. A questo punto potresti provare a sorprenderlo, ma attenzione a quale criptomoneta gli regali perché potrebbe anche non piacergli. Fagli qualche domanda e prova a capire quale criptomoneta preferisce oltre al bitcoin: ETH; ADA; XRP; SOL; BNB; UNI; LUNA? Oppure si è invaghito di dogecoin e shiba inu?
  • Early adopter/Pioniere: questa categoria di persone le conosce tutte. Uomo o donna, grazie alle sue conoscenze informatiche ha cavalcato l’onda e si è portata/o avanti agli altri. In questo caso come criptovaluta da regalare a Capodanno prova con qualcosa più di nicchia come algorand (ALGO) o filecoin (FIL), IOTA (MIOTA) o ancora the graph (GRT), oppure golem (GLM). Ma anche decentraland (MANA) e terra (LUNA).
  • Crypto Trader: a un crypto trader potrebbe certamente fare piacere se gli regali criptovaluta, lui impiegherà la somma nei mercati per farla fruttare… Tuttavia appunto perché è abituato ad acquistare e vendere criptovalute, probabilmente il regalo più indicato per lui/lei potrebbe essere un hardware wallet. Un portafoglio hardware è un dispositivo sul quale egli potrà conservare al sicuro oltre 1.500 tra criptomonete e token. Sicuramente apprezzerà il regalo. A scelta, opta per il Ledger Nano S (59€) o per il Nano X dotato di bluetooth (quest’ultimo lo apprezzerà molto se è un grande viaggiatore: 119€).

Nessuna di queste opzioni fa al caso tuo? Ho un’ultima criptomoneta da suggerirti e che la apprezzeranno in particolare gli amanti del calcio e degli sport di squadra. Per Capodanno 2022 regalagli chiliz (CHZ). CHZ è infatti un token con cui acquistare i fan token delle squadre di calcio italiane e internazionali, ma anche di pallacanestro e baseball. Chiliz è disponibile all’acquisto con euro sull’exchange Kraken.

Ora che hai compreso quale criptovaluta regalare a Capodanno 2022, acquistiamola in pochi minuti su piattaforme di scambio sicure.

Regalare criptovaluta a Capodanno 2022 con Cex.io

Hai scelto bitcoin da regalare a Capodanno 2022 o altro tipo di moneta digitale e sei quindi pronto a passare alla fase successiva. Perfetto, ecco i passaggi da seguire per ottenere la criptomoneta da donare durante le festività di fine e inizio anno.

  1. Registrati su Cex.io con e-mail valida e password: exchange europeo di fiducia.
  2. Completa la procedura di autenticazione come previsto.
  3. Deposita euro. Per depositare puoi scegliere tra bonifico bancario SEPA (consigliato perché gratuito) o carta di credito e di debito (ideale per regali di criptovaluta last minute). In alternativa usa Skrill o Advcash e anche Epay.
  4. Scegli a sinistra la criptovaluta da regalare a Capodanno 2022 e a sinistra euro (guarda foto sotto).
  5. Effettua l’acquisto scegliendo tra gli importi consigliati o a destra scrivi manualmente l’importo desiderato (guarda foto sotto).
- Scegli dal menu la cripto da donare per le festività. -

Su Cex.io, hai numerose monete digitali tra cui scegliere quella più indicata per fare il tuo regalo cripto di fine anno.

  • Bitcoin,
  • bitcoin cash,
  • ethereum,
  • litecoin,
  • ripple (XRP),
  • stellar (XLM),
  • cardano (ADA),
  • binance coin (BNB),
  • dash,
  • dogecoin,
  • polkadot (DOT),
  • fun token,
  • golem (GLM),
  • LINK,
  • MANA,
  • MATIC,
  • uniswap (UNI).

Effettuato l’acquisto devi ora inviare il crypto regalo delle festività di fine anno alla persona di tua conoscenza: come fare? Lo spieghiamo più avanti, salta al paragrafo dedicato.

Regalare criptovaluta a Capodanno 2022 con Coinbase

Alcune delle criptovalute che vuoi regalare durante il Capodanno che non sono presenti su Cex.io, puoi trovarle su Coinbase.com. Tra queste filecoin (FIL) e algorand (ALGO).

Coinbase presenta un ampio numero di criptovalute, inoltre, se passi attraverso questo link di invito, ottieni 8 euro come bonus benvenuto se acquisti almeno 90 euro in criptovaluta. Fondamentale per ricevere il bonus passare attraverso il link di invito.

Anche in questo caso la procedura di acquisto è semplice. Al termine della registrazione deposita euro e acquista la criptovaluta desiderata.

Devi ora inviare il crypto regalo, per farlo segui i consigli proposti di seguito.

Come inviare criptovaluta da regalare a Capodanno 2022?

Acquistata la criptovaluta da regalare a Capodanno 2022 ad amici, nipoti e parenti o ad una persona cara, bisogna inviargliela.

Se il ricevente già possiede un indirizzo personale, non dovrai fare altro che chiedergli l’indirizzo del wallet e fare il trasferimento da Cex.io (o da Coinbase, o da Gate.io) verso il suo portafoglio.

Nel caso la persona non ha un wallet personale, dovrai chiedergli di crearlo. In questo caso è consigliabile farlo di persona, ovvero, il giorno in cui lo incontrerai fagli scaricare un app wallet sullo smartphone.

Per andare sul sicuro potresti consigliargli di installare il Coinbase wallet, oppure Exodus in versione desktop per i principianti.

Anche Jaxx Liberty è un wallet ben realizzato che può essere installato su ogni tipo di dispositivo: Android, iOS, Chrome e in versione Desktop per PC e notebook.

L’alternativa sempre valida, è regalare a questa persona un po’ di criptomoneta e un hardware wallet sul quale andrai a caricare la criptovaluta regalata per Capodanno 2022. A tale scopo si presta bene il portafoglio hardware Ledger Nano S.

Hai terminato la lettura della guida all'acquisto di criptovaluta da donare a Capodanno 2022. Registrati su Cex.io, scegli una delle criptovalute disponibili e invia la criptovaluta augurando Buon Anno 2022 alla persona che riceverà il regalo più originale della sua vita.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere