Le differenze tra Coinbase.com e Coinbase Wallet

di


Postato


- Foto di CoinView App da Unsplash.com. -

Coinbase è un exchange istantaneo avanzato, con cui comprare criptovalute anche depositando valute fiat (esempio: euro), esso include i wallet delle rispettive criptovalute e token crittografici supportati.

Coinbase Wallet è una app scaricabile da Google Play e App Store, con doppia funzione:

  1. portafoglio di criptovalute e token crittografici;
  2. DApp browser Ethereum con cui esplorare le applicazioni decentralizzate della piattaforma omonima.

 

Acquisto di Criptovalute con Bonus

Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, ETC, XLM, BAT, ZEC, ecc. Ricevi bonus di 8 euro.

Compra Crypto in Sicurezza con Bonus →

Cos'è Coinbase.com

Coinbase.com è il sito web della società omonima che a partire dal 2012 opera come exchange di criptomonete negli Stati Uniti prima e in tutto il mondo poi.

Con sedi in Europa e in Asia, Coinbase è diventato un punto di riferimento per gli acquisti di criptovaluta al dettaglio, ma anche per professionisti del trading e per grandi società che necessitano di custodire al sicuro i propri crypto asset.

Coinbase è un wallet web con app mobile per Android e iOS, e una piattaforma di scambio valute fiat in criptomonete e viceversa.

L'utente ha la possibilità di depositare euro e dollaro USA utilizzando carte di credito e di debito — Visa e Mastercard —, in alternativa, può utilizzare il bonifico bancario dal proprio conto personale.

Coinbase Earn, invece, è un innovativo sistema di remunerazione pensato per il settore blockchain. Gli utenti ricevono un compenso in base ai task portati a termine, ma se hanno competenze avanzate nel settore, possono proporsi come consulenti e farsi pagare in bitcoin per il lavoro di consulenza svolto.

Storia del Coinbase Wallet

Il progetto nasceva ad aprile 2017 come Toshi wallet. Ad annunciarne la nascita un post sul blog https://blog.toshi.org.

L'ispirazione derivava da WeChat ed infatti il colore verde di Toshi richiamava il verde di WeChat.

WeChat in Cina è un'applicazione di messaggistica istantanea simile a WhatsApp, ma anche un servizio di pagamento mobile come Apple Pay e Google Pay. WeChat è ampiamente utilizzato in Cina e le nuove generazioni, in particolare, la usano per comprare qualsiasi cosa: compreso il cibo di strada (gli inglesi lo chiamano street food).

Come WeChat, anche Toshi nasceva con un servizio di messaggistica istantanea integrato, a cui è stato aggiunto un wallet Ethereum compatibile con tutti i tipi di token, e non ultimo un browser per le applicazioni Ethereum.

Ad agosto 2018 Toshi divenne Coinbase Wallet: di fatto trasformato in un prodotto gratuito della "famiglia Coinbase".

- Schermata del Coinbase wallet, ex Toshi. -

Caratteristiche del Coinbase Wallet

In meno di un anno dalla "mutazione genetica" del nome e della veste grafica, pur restando nell'essenza identico a prima, l'applicazione è stata trasformata da: wallet e browser Ethereum, a portafoglio di criptovalute e browser per navigare il mondo delle app ETH.

Al momento il Coinbase wallet supporta le seguenti criptovalute, ma è in continua evoluzione.

  • Bitcoin.
  • Ethereum.
  • XRP.
  • Bitcoin Cash.
  • Litecoin.
  • Stellar Lumens.
  • Ethereum Classic.
  • Dogecoin.

Più tutti i token Ethereum.

Il Browser Ethereum

Come browser Ethereum, o meglio, come portale d'accesso al mondo Ethereum, il Coinbase wallet introduce l'utente nel regno delle applicazioni decentralizzate.

Da qui si accede a: AirSwap, 0x Instant, Nuo Network, Fan Bits, Totle, Paradex, Ethlance, Etheremon, Decentraland Marketplace...

In definitiva, buona parte del mondo Ethereum, sempre a portata di mano, ovunque sia disponibile una connessione alla rete Internet.

Come scaricare Coinbase Wallet

Il Coinbase Wallet è scaricabile da Google Play e App Store, visita i rispettivi store dal tuo iPhone o smartphone Android, digita il nome della app e installala.

Concludendo

Termina qui il confronto tra Coinbase.com e Coinbase Wallet, attraverso il quale hai potuto apprendere in sintesi le differenze tra i due prodotti digitali.

Leggi anche la guida completa al Bitcoin o visita subito il sito web di Coinbase.com per scambiare e custodire criptovalute. visita il sito cliccando il bottone blu qui sotto.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al Business; ha ottenuto una certificazione blockchain professionale.
Ghost writer all'occorrenza ed amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Exchange Coinbase

8 euro in omaggio sul primo cambio.

Leggi Tutto →
Paper Wallet WalletGenerator.net Genera stessa chiave

Il Paper Wallet WalletGenerator.net non è sicuro. Lo rivela un ricercatore di MyCrypto.com. Ecco cos'è successo.

Leggi Tutto →