Comprare Stellar Lumens (XLM) in euro sugli exchange sicuri

di


Postato


- Foto di Phil Botha da Unsplash.com. -

Come dice il nome stesso, Stellar è un progetto proiettato verso le stelle e lo spazio profondo, ma con una visione che ha come obiettivo espandere la sua presenza anzitutto qui sulla Terra e in particolare in rete, dove le criptovalute si sono espanse a dismisura negli ultimi anni. Prima di comprare stellar lumens (XLM), ti sarà utile approfondire la conoscenza del progetto e successivamente investire nella criptovaluta XLM.

A tale scopo, proseguendo la lettura apprenderai come funziona Stellar, quali le sue caratteristiche e perché dovresti investire in Stellar (XLM).

 

Acquista criptovalute in sicurezza e semplicità

Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, XLM, BAT, ZEC, XTZ, TRX, USDT, USDC...

Compra Criptovaluta in Sicurezza →

Come funziona Stellar Lumens: caratteristiche

Iniziamo col descrivere quelle che sono le caratteristiche di Stellar Lumens. La blockchain ibrida e distribuita di Stellar, nasce con l'obiettivo di spostare il denaro delle persone da una banca all'altra all’istante e a costi ridotti a pochi centesimi di euro.

Il sistema è unico nel suo genere e si differenzia da molti altri progetti perché abilita persone e imprese al trasferimento di qualsiasi valuta straniera (euro, dollaro, sterlina, franco svizzero, ecc.) verso qualsiasi regione del mondo.

La valuta da inviare, ad esempio l’euro, viene veicolata attraverso il progetto open source e trasferita dall'altra parte del mondo trasformandola in XLM. Giunta a destinazione la criptovaluta XLM viene scambiata nella valuta locale e consegnata al destinatario.

Il vantaggio di questo nuovo sistema di trasferimento del denaro sta nella velocità (tutto avviene in pochi secondi) e nel costo basso dell’operazione di trasferimento (pochi centesimi di euro rispetto ai molti euro necessari attraverso i sistemi tradizionali).

Su Stellar persone, banche e reti di pagamento hanno lo stesso livello di accesso e partecipazione economica. Lo spostamento del denaro diventa democratico e accessibile a tutti.

Esempio di funzionamento di Stellar Network

Ipotizziamo di dover inviare 100 euro dall'Italia a una persona che vive in Nuova Zelanda. Questa persona non può usare gli euro in Nuova Zelanda e se volessimo inviargli la somma attraverso un bonifico internazionale, l’invio potrebbe costarci ben oltre 10 euro e richiedere anche 5 o 10 giorni per la ricezione.

Inviando la cifra attraverso la blockchain di Stellar, invece, gli euro possono essere convertiti in XLM e consegnati nelle mani del destinatario come dollaro neozelandese.

Attraverso lo Stellar Network la ricezione della cifra inviata richiede pochi secondi e non giorni, mentre la commissione di invio costa solo pochi centesimi.

Micropagamenti e non bancabili

Il progetto Stellar è stato pensato per i micropagamenti, per i quali l'invio di denaro è troppo costoso sui canali tradizionali. Inviare 10 euro in Nuova Zelanda, infatti, sarebbe improponibile attraverso i canali di invio tradizionali.

Stellar è inoltre proiettato verso i non bancabili e gli underbanked, cioè persone che non possono accedere ai servizi bancari perché questi ultimi non sono disponibili nelle loro vicinanze.

Realizzando un accesso a Internet nei territorio privi di banche, si potrebbe far compiere alle persone un salto innovativo con l’accesso diretto ai servizi digitali di trasferimento del denaro: veloci, economici e sicuri.

In definitiva la democrazia al servizio di tutti e non solo di pochi.

Prima di comprare Stellar Lumens (XLM) hai bisogno di Bitcoin?

Entriamo nel vivo del nostro discorso spiegando come comprare stellar lumens (XLM) online.

Prima di procedere una precisazione. Quando indichiamo la blockchain e l’ecosistema del progetto dovremmo chiamarlo soltanto Stellar, mentre la criptovaluta andrebbe indicata come lumen (XLM). Gli inglesi usano anche il plurale lumens, ma in lingua italiana si usa il singolare lumen anche quando indichiamo più XLM.

Proseguiamo per spiegare che per comprare lumen (XLM) non è necessario possedere bitcoin, ma puoi effettuare un acquisto della criptovaluta XLM anche direttamente con euro.

Spieghiamo allora come acquistare la criptovaluta di Stellar XLM, in pochi semplici passaggi.

Come comprare Lumen (XLM): guida passo passo

Se hai già aperto un conto personale presso un exchange di criptovalute, accertati che esso permetta l’acquisto di lumen (XLM) con euro altrimenti segui la nostra guida per comprare lumen in pochi passaggi.

  1. Registrati sul sito di Cex.io con username e password.
  2. Fornisci le informazioni e la documentazione richiesta per garantire la tua sicurezza e a tutti gli investitori presenti sulla piattaforma.
  3. Deposita euro con bonifico bancario a costo zero, o con carta di credito o di debito (Visa e Mastercard).
  4. Dal menu clicca o tocca su “Scambia” e fai un acquisto di XLM come mostrato nell’immagine sottostante, scegliendo XLM dal menu a tendina di sinistra e euro dal menu a tendina di destra.
- Modalità per acquistare XLM con euro all'istante. -

Puoi comprare 200 euro, 400 euro o 1.000 euro in XLM o anche scegliere un importo a tuo piacimento a destra. Al termine clicca su “Acquista” e hai terminato l'acquisto all'istante della criptomoneta.

In alternativa, se hai praticità con le piattaforme di scambio, puoi collocare un ordine di acquisto nel mercato ad un prezzo da te stabilito. Per fare ciò segui questi altri passaggi.

  1. Clicca o tocca (da smartphone/tablet) con il dito su “Trading”.
  2. Nel campo di ricerca “Market” scrivi XLM. In basso vedrai una lista di coppie di scambio, tra cui scegliere XLM/EUR.
- Seleziona XLM/EUR dall'elenco a sinistra. -
  1. Sotto al grafico dei prezzi noti dei box. Il primo già selezionato è “Limit”. Concentrati sul box di sinistra “Buy XLM”. In “Amount to Buy”, scrivi il numero di XLM da acquistare. Sotto, in “Price per XLM”, scrivi il prezzo a cui sei disposto a comprare i lumen. Ad esempio: 0,30 euro; 0,40 euro; 0,75 euro; ecc. Clicca su “Place order” e attendi che il mercato esegua l’ordine. In base al prezzo desiderato, potrebbe volerci anche più tempo.
- Riempi i campi richiesti e invia l'ordine. -

Al termine dell’operazione di acquisto, puoi scegliere di conservare gli XLM presso l’exchange oppure optare per il trasferimento su di un hardware wallet Ledger.

Crypto Exchange dove acquistare Stellar (XLM)

Nel web sono presenti numerosi altri crypto exchange dove acquistare XLM, tuttavia è importante fare attenzione a quale piattaforma si sceglie. Non tutte, infatti, sono sicure al 100% e non tutte offrono basse commissioni di scambio.

  • Piccoli ordini di XLM: se devi fare piccoli ordini e le commissioni sono tutto sommato accettabili per te, potresti fare un acquisto di lumen su Coinbase.com. La società, famosa perché si è anche quotata in Borsa negli Stati Uniti, ti offre 8 euro di bonus benvenuto se compri lumen per il controvalore di almeno 90 euro. Per ottenere il bonus di 8 euro dovrai passare attraverso questo link di invito. Se non passi attraverso il link non otterrai il bonus.
  • Acquisti di XLM con USDT e BTC: su Cex.io puoi ottenere lumen (XLM) anche con USDT e BTC, sono infatti disponibili le coppie di scambio XLM/USDT e XLM/BTC. Se preferisci trovi anche la coppia XLM/USD per scambiare in dollari statunitensi.
  • Acquisti di XLM con ether (ETH): nel caso in cui hai a disposizione la criptovaluta ether (ETH) e vorresti comprare XLM con essa, puoi farlo attraverso Gate.io dove trovi la coppia di scambio XLM/ETH.

La moneta lumen viaggia in coppia anche con altre altcoin come leggerai nel prossimo paragrafo della guida.

Altre coppie di scambio per acquistare XLM

Potresti essere curioso di conoscere quali altre coppie di scambio esistono per la criptovaluta XLM. Qui sotto proponiamo un elenco non completo di quelle non ancora menzionate fin qui.

  • XLM/KRW (won coreano).
  • XLM/BUSD (stablecoin Binance).
  • XLM/TRY (lira turca).
  • XLM/GBP (sterlina inglese).
  • XLM/HUSD) (stablecoin Huobi Global).
  • XLM/AUD (dollaro australiano).

Com’è facile intuire, per comprare XLM esistono numerose coppie di trading create per soddisfare ogni esigenza di risparmiatori, investitori e trader esperti.

Per comprare lumen (XLM) con euro adesso, clicca il banner sottostante e diventa un possessore della criptovaluta stellare.

Wallet Stellar Lumens

Hai finalmente investito in XLM, e ora preferiresti trasferirli sul wallet XML personale. Qui potrai scegliere tra le soluzioni disponibili quella più adatta alle tue esigenze personali.

  • Wallet Stellar Lumens consigliati: sono scaricabili dal sito web www.stellar.org. Nell'area “Wallet” scegli la versione più idonea alle tue esigenze: desktop se preferisci il portafoglio XLM completo; un wallet Stellar mobile se vorresti averlo sempre con te; il web wallet se preferisci non scaricare software e usare una versione via browser e cioè da sito internet (poco sicura). Tra questi wallet XLM si distinguono StellarTerm e StellarX.
  • Hardware wallet XLM consigliati: tra gli hardware wallet lumen (XLM) consigliati troviamo il Ledger Nano S ed X, e il Trezor. Conservare criptovalute su un dispositivo fisico è la forma più sicura per chiunque, perché il portafoglio fisico non è accessibile dai pirati informatici essendo isolato da Interent. I più pratici sono i Ledger Nano S e Nano X.

Stellar vs Ripple

In molti si domandano se sia meglio comprare XLM o XRP, questo avviene probabilmente perché i rispettivi progetti sono molto simili.

Stellar è infatti la costola non-profit di Stellar Labs, mentre quest’ultima è una società che mira al profitto.

Quando confrontiamo XLM e XRP dobbiamo mettere in evidenza che i due progetti condividono uno dei fondatori, cioè Jed McCaleb. Quest’ultimo oggi è impegnato principalmente nel progetto Stellar dove funge da “stella polare” del progetto.

Entrambi i progetti si somigliano nell'essenza della mission: trasferire valori digitali diversi da una parte all'altra del mondo, attraverso un unico canale e a basso costo.

Tuttavia negli ultimi anni i due progetti si sono differenziati molto e possiamo dire che Stellar si è aperto come ecosistema all’accoglienza di exchange decentralizzati dove sono scambiati centinaia di asset digitali generati sulla sua stessa blockchain.

Ripple è invece rimasto fedele all’obiettivo iniziale e lo sviluppa stringendo accordi con le banche internazionali.

Se stai pensando di comprare l’una o l’altra, potresti in realtà optare per l’acquisto di entrambe le criptomonete. Eventualmente dividendo il capitale da investire sulle due criptovalute, XLM e XRP.

Andamento storico del prezzo di XLM

Prima di concludere la guida all’acquisto di lumen, analizziamo l’andamento storico del prezzo di XLM secondo il grafico dei prezzi che potrai osservare qui sotto.

Le prime rilevazioni del valore di stellar lumens risalgono al 18 agosto del 2014, allora bastavano appena 0,003 USD per comprare XLM.

Negli anni il prezzo di XLM ne ha fatta di strada ed ha raggiunto il suo massimo storico il 5 gennaio 2018 a quota 0,9381 USD.

Nei momenti neri, però, la criptovaluta ha raggiunto anche il minimo storico di 0,001 USD.

Sulle 52 settimane il valore di lumen (XLM) oscilla tra i 0,072 USD e i 0,79 USD.

Quando conviene comprare lumen XLM? Strategie

In generale le criptovalute, come ogni altro titolo finanziario, non devono mai essere comprate quando sono sul massimo storico di prezzo. Questo perché si rischia di incappare nelle prese di profitto di chi è soddisfatto della crescita del prezzo e decide di vendere.

Se ti stai domandando quando conviene comprare lumen (XLM), la risposta è nelle fasi ribassiste del mercato o quando, in condizioni di apparente tranquillità, la criptomoneta ha un prezzo basso rispetto ai suoi massimi più recenti.

Un buon prezzo di acquisto di XLM è tra i 0,20 euro e i 0,40 euro. Tuttavia questa è solo una indicazione legata al tempo presente, in futuro tale stima potrebbe non risultare più valida.

Altra strategia utile. Nei periodi in cui la criptovaluta si dimostra più instabile, investi distribuendo l’investimento in più acquisti, cioè a prezzi differenziati. In questo modo tenderai ad ammorbidire le potenziali perdite.

In conclusione

Nonostante altri progetti abbiano spinto Stellar sullo sfondo per prendersi i riflettori su di sé, la criptovaluta lumen (XLM) resta di valore e con un potenziale da esprimere e convalidare nel futuro.

La piattaforma riceve continui aggiornamenti, di cui uno importante avvenuto di recente (inizio novembre 2021) che ha riguardato l’aggiunta al protocollo di Stellar della funzione di Automated Market Maker (AMM) per consentire agli investitori di scambiare i crypto asset presenti su Stellar come avviene su Ethereum.

Possedere una quota di XLM nel portafoglio cripto potrebbe rappresentare l’opportunità per beneficiare dell’aumento di valore sul lungo periodo.

Fai le tue ricerche e investi nella criptovaluta lumen.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere