Conviene investire nella criptovaluta Stellar (XLM)? Risposte a tutte le tue domande

di


Postato


- Logo ufficiale Stellar. Foto SDF. -

Vogliamo qui dare risposta a molte delle domande che si pone chi vorrebbe sapere se conviene investire in Stellar (XLM) oppure no.

Non spiegheremo cos’è Stellar Lumens nel dettaglio come avrai già letto in altre guide. Qui vogliamo fornire risposte sintetiche alle domande su XLM a cui non sei ancora riuscito a dare una risposta.

Ne consegue che il lettore può leggere le risposte alle domande che più gli interessano e tralasciare le altre.

Per una migliore esperienza di lettura, le risposte sono nascoste nella domanda. Basta toccare o cliccare sulle domande per mostrare la risposta.

Buona lettura e buon investimento in Stellar (XLM). 🚀

Investire in Stellar XLM conviene? Domande e Risposte

Per leggere la risposta tocca (o clicca) sulla domanda o sul simbolo . Comprendiamo insieme se investire in Stellar XLM conviene e quali sono le motivazioni.

Si dice Stellar o Stellar Lumens?

Stellar Lumens è stato il primo nome dato al progetto e alla piattaforma, dove Stellar indica appunto l’ecosistema decentralizzato e Lumens la criptovaluta. In seguito si è optato per abbreviare il nome in Stellar. Ricapitolando, Stellar è il nome dell’ecosistema decentralizzato e lumens (XLM) della criptovaluta nativa.

Attualmente ogni riferimento ufficiale al progetto è indicato solo come Stellar.

Sono disponibili azioni di Stellar (XLM)?

Non sono disponibili azioni Stellar poiché non si tratta di una società. Lo sviluppo del sistema è affidato ad una fondazione: Stellar Development Foundation (SDF).

Ciò significa che la criptovaluta XLM non è un titolo rappresentativo di una società o dell’ecosistema decentralizzato. Chi possiede XLM è solo possessore della criptovaluta e non è anche azionista del progetto.

L’andamento di Stellar è stabile o volatile come le altre criptomonete?

Come tutte le criptovalute, anche l’andamento di stellar (XLM) presenta caratteristiche di alta volatilità del prezzo.

Bisogna aggiungere che la criptomoneta XLM presenta, in alcuni casi, caratteristiche di volatilità superiori al bitcoin (BTC) o a ether (ETH).

Questo significa che serve prudenza quando si investe in stellar (XLM), ma anche che quando si acquista nelle fasi di forte ribasso, si possono potenzialmente verificare in tempi successivi dei rialzi altrettanto sostenuti che garantiscono un cospicuo guadagno. Ma le perdite vanno messe comunque in conto.

Quali previsioni per la crypto Stellar?

Per quanto riguarda le previsioni di prezzo va detto che molti sono i fattori che incidono. Il fattore principale è il legame della criptomoneta con il resto del mercato delle criptovalute. Questo significa che se l’intero mercato è positivo, probabilmente anche XLM lo sarà e viceversa.

Altri fattori interni all’ecosistema possono incidere, come ad esempio la collaborazione con altre realtà imprenditoriali o una maggiore adozione di XLM da parte di nuovi investitori.

Sul valore dell'asset digitale incidono molto anche gli aggiornamenti del protocollo. Quando vengono introdotte nuove e importanti funzionalità, Stellar guadagna valore come accade per le altre criptovalute.

Il valore della criptovaluta Stellar (XLM) è solido?

La solidità del valore di stellar (XLM) dipende dallo sviluppo dell’ecosistema, da come la Fondazione sostiene l’adozione della rete perché venga usata da un crescente numero di persone, ma anche di aziende.

Stellar al momento pecca un po’ in termini di adozione, anche se si intravvedono segnali incoraggianti per il futuro. Per le sue caratteristiche distintive rispetto ad altri progetti, Stellar è di tutto interesse e merita di essere seguita. Investire su XLM una quota del capitale potrebbe risultare strategico sul lungo periodo.

Posso comprare Stellar (XLM) in euro?

Sì, puoi comprare stellar (XLM) in euro. Puoi investire in XLM usando l’euro attraverso molte piattaforme di scambio online. Tutto dipende da quale servizio preferisci.

Puoi acquistare XLM attraverso una procedura istantanea o aprendo una posizione direttamente nel mercato.

  • Acquisto XLM istantaneo: questa procedura è fornita da Coinbase.com e prevede un acquisto della criptovaluta XLM al prezzo praticato in quel momento dal mercato. La commissione minima è di 1,99 euro.
  • Acquisto stellar ad un prezzo prefissato: agendo su una piattaforma di scambio come Cex.io, hai la possibilità di investire in stellar al prezzo che indichi tu. Questo è possibile aprendo una posizione di acquisto direttamente nel mercato e impostando un prezzo detto “limite”. Si presenta come il metodo più efficace e anche più economico per l’investitore con qualsiasi ampiezza di capitale a disposizione.
- Team Stellar Development Foundation. Foto SDF. -
Dove comprare Stellar Lumens (XLM) per investire?

Come per ogni criptovaluta il luogo ideale dove comprare stellar lumens è una piattaforma di scambio online. L’acquisto sui cosiddetti exchange di criptovalute è il modo più veloce ed economico per investire in XLM come in ogni altra altcoin.

Investire in stellar lumens comprando su un crypto exchange conviene perché è possibile impostare un ordine di acquisto ad un prezzo deciso da te, attraverso un ordine con “limite”. La funzione di limite dice alla piattaforma che intendi acquistare XLM solo se la criptomoneta raggiunge il prezzo stabilito. Si tratta della soluzione ideale per comprare quando il prezzo di stellar scende, così da acquistarne di più e sfruttare i successivi movimenti al rialzo del mercato.

Dove comprare quindi? L’exchange Cex.io è tra i più sicuri, insieme a molti altri come Kraken e Coinbase.com. Ad ogni modo, Cex.io presenta basse commissioni nell’ordine dello zero virgola e inoltre su di esso puoi fare depositi anche con bonifico bancario, modalità quest’ultima che ti consente di risparmiare sulle commissioni di deposito rispetto alla carta di credito o di debito. In alternativa puoi depositare anche con carta di credito, ma di solito tutte le piattaforme di scambio richiedono una commissione. Per risparmiare, a nostro giudizio, meglio il bonifico perché permette di concentrare tutto il capitale sull’investimento.

Migliore piattaforma dove acquistare Stellar (XLM).

Tra le migliori piattaforme dove acquistare stellar (XLM) c’è Cex.io, un exchange che opera dal 2013 e che ha sempre dato prova di sicurezza e di affidabilità. Le commissioni di acquisto dei lumens sono bassissime e nell’ordine dello zero virgola.

Gli XLM comprati sono subito tuoi e puoi immediatamente spostarli sul tuo wallet crypto, tra cui sui dispositivi Ledger wallet.

Quanto denaro investire in XLM?

Se ti stai domandando quanto investire in XLM, questa è una domanda che non ha una risposta secca. Molto dipende dalle tue disponibilità. Di solito è bene non investire tutto il capitale disponibile su un’unica criptomoneta. Se hai deciso di investire 1.000 euro sulle criptovalute, ad esempio, potresti destinare 100 euro ad XLM. Se invece hai preventivato di investire 2.000 euro, potresti dedicare a stellar 150 euro.

Quando fai l’acquisto, preventiva di comprare anche un po’ di Ripple (XRP) insieme a XLM.

Investire in Stellar (XLM): CFD o acquisto della altcoin?

Se la tua intenzione è investire in stellar e quindi di possedere davvero la criptomoneta, allora devi fare l’acquisto al dettaglio presso una piattaforma di scambio come Cex.io o come Binance.com.

Usare i CFD, cioè i contratti per differenza, invece, non è come possedere la criptomoneta. Operare sui mercati con i CFD significa usare uno strumento derivato che ti consente di speculare solo sul prezzo, senza possedere davvero l’altcoin.

Nessuna delle due opzioni è negativa, sta a te decidere quale scegliere in base alla tua preparazione finanziaria e agli obiettivi di investimento che ti sei prefissato. Oppure puoi anche affiancare tutte e due le soluzioni. Cioè, da una parte possedere qualche centinaio o migliaio di XLM reali e dall’altra operare speculativamente sulla volatilità attraverso i CFD su stellar.

Come fare una analisi tecnica della criptovaluta Stellar?

Per fare una analisi tecnica della criptovaluta stellar (XLM), è necessario che tu apprenda le nozioni di base e avanzate legate alla lettura di un grafico di trading. Esistono diverse tecniche e teorie che consentono di fare una analisi tecnica di un asset, ma è necessario apprendere anche nozioni di statistica e di matematica.

In alternativa ci si può affidare a un analista tecnico o a siti web dedicati dove si effettuano delle analisi tecniche sui crypto asset.

Naturalmente fare l’analisi tecnica del prezzo di XLM non è una magia e non sarà in grado di predire il futuro del crypto asset, ma fornirà delle indicazioni utili per capire l’andamento nel breve termine.

Cosa indica il grafico di Stellar (XLM)?

Il grafico di stellar (XLM) indica l’andamento storico del prezzo della criptovaluta e il prezzo in tempo reale praticato sui mercati.

Il grafico dei prezzi di XLM non è predittivo dell’andamento futuro, ma attraverso l’analisi tecnica è possibile stimare la direzione del prezzo nel breve termine.

Attraverso il grafico, quindi, si può fare una analisi sullo storico dei prezzi di stellar per desumerne delle indicazioni che, tuttavia, potrebbero rivelarsi non corrette per la natura poco prevedibile dei crypto asset.

Quali previsioni per Stellar Lumens dal 2022 in poi?

Difficile fare previsioni per stellar lumens a partire dal 2022 in poi. Bisognerà capire in questi ultimi mesi del 2021 se si concluderà un ciclo, con il conseguente avvio di una fase ribassista o se all’opposto il ciclo rialzista in alto proseguirà anche nei primi mesi del 2022.

Ci troviamo in una fase del mercato in cui fattori esterni al progetto Stellar hanno l’ultima parola e dettano le previsioni sugli investimenti in XLM.

L'aggiornamento Protocol 18 upgrade di novembre 2021 ha introdotto alcune interessanti funzionalità, come lo Stellar Automated Market Maker (AMM), che potrebbero aumentare nei prossimi mesi l'adozione dell'ecosistema e di conseguenza il valore di XLM.

Stellar vs Ripple, caratteristiche a confronto.

Il progetto Stellar è figlio di Ripple, i due progetti sono simili ma con una differenza sostanziale.

Ripple Labs è una azienda che ha dato vita ad un ecosistema basato sul profitto in cui la criptovaluta XRP è il veicolo su cui trasportare il valore dell’attività imprenditoriale.

La Fondazione Stellar ha uno scopo no-profit ed ha come obiettivo fornire un sistema decentralizzato per il trasferimento di valore a basso costo, ma privo della logica del profitto. La piattaforma si presta molto per le attività di organizzazioni internazionali senza scopo di lucro che hanno necessità di trasferire a basso costo le donazioni ricevute.

Stellar o Ripple, quale criptovaluta dovrei scegliere?

Data la similarità dei due progetti, entrambi hanno come obiettivo trasferire denaro da una parte all’altra del mondo a basso costo, riteniamo sia opportuno considerare di investire su entrambi.

In questa fase di incertezza per Ripple Labs, dovuta all’indagine in corso da parte della Securities and Exchange Commission (SEC), cioè l’autorità di vigilanza finanziaria degli Stati Uniti, è conveniente essere più esposti su XLM e meno su XRP.

Su un capitale disponibile di 200 euro, quindi, potresti preventivare di investire 150 euro in XLM e 50 euro in XRP.

Tale assetto almeno fino a quando Ripple Labs non avrà risolto i suoi problemi con la SEC. Altrimenti un investimento del capitale di pari importo potrebbe essere ben bilanciato (200 euro e 200 euro, ad esempio).

- IBM al Meridian Conference 2019. Foto SDF. -
Lo staking di Stellar è possibile?

No, non è possibile fare lo staking su Stellar, perché non è previsto lo staking di XLM. In precedenza la Fondazione aveva provato a distribuire la criptovaluta attraverso un meccanismo simile allo staking, ma la funzione è stata disabilitata dopo pochi mesi.

In precedenza altre quantità di criptovaluta era stata distribuita attraverso vari Airdrop attraverso Blockchaininfo.com e Keybase. Non risultano al momento programmate Airdrop, attenzione alle numerose truffe organizzate in merito.

Cos'è lo Stellar Automated Market Maker (AMM)?

In generale un AMM, Automated Market Maker, è un servizio automatizzato che fornisce all'investitore la possibilità di effettuare scambi crypto/crypto, senza avere una contro parte come accade negli exchange centralizzati.

Un AMM è infatti dotato di un liquidity pool, cioè di una piscina di liquidità monetaria. L'investitore, quindi, compra criptovaluta, o la vende, interfacciandosi con un liquidity pool mediante la stipula di un contratto: peer-to-contract (P2C).

Si tratta di una modalità di trading con XLM del tutto innovativa, che è stata implementata nel protocollo di Stellar il 3 novembre 2021 con il Protocol 18 upgrade.

Dove trovo informazioni sulla blockchain di Stellar?

Trovi tutte le informazioni che cerchi sulla blockchain di Stellar, visitando il sito ufficiale della Fondazione. Lì è disponibile tutta la documentazione tecnica per apprendere nei minimi dettagli il suo funzionamento.

Se vuoi diventare un investitore di alto profilo, prima di comprare XLM ti sarà utile approfondire la conoscenza del progetto e cosa sta “bollendo in pentola” in questo momento.

Il sito ufficiale del progetto è stellar.org, sul sito sono disponibili tutte le informazioni sulla blockchain di Stellar in lingua inglese.

La community di Stellar è presente anche sui social network, e in particolare su:

Una serie di video corsi in lingua inglese, ma ben realizzati, inoltre, è disponibile sul sito Lumenauts.com. Le risorse sono utili per apprendere in breve tempo tutti i contenuti di base che riguardano il progetto.

La blockchain Stellar è ecologica?

La blockchain di Stellar è più ecologica rispetto alla blockchain di Bitcoin e a tutte quelle blockchain che usano il metodo del consenso noto come Proof-of-Work (PoW).

Su Stellar non è necessario fare il mining di XLM, e questo riduce drasticamente il consumo di energia. Ecco perché si può considerare la blockchain di Stellar molto più ecologica anche del processo di stampa dell’euro, e più ecologica rispetto ai sistemi informatici usati da una banca per gestire il nostro denaro sul conto corrente o sulla carta di credito.

Vorrei controllare lo Stellar explorer, come fare?

Lo Stellar explorer ufficiale lo trovi a questo link: https://stellar.expert/explorer/public. La pagina fornisce informazioni di base sulla Stellar Network e su tutti i crypto asset presenti.

La dashboard, invece, fornisce informazioni sullo stato della rete XLM, il numero di transazioni concluse con successo ed altre informazioni utili.

Cerco informazioni su Stellar Foundation.

Tutto ciò che vorresti sapere sulla Stella Foundation lo trovi alla pagina dedicata sul sito Stellar.org.

La Fondazione per lo sviluppo di Stellar è una organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2014 allo scopo di favorire la crescita dell’ecosistema decentralizzato.

Stellar e MoneyGram, cos’hanno fatto le due società?

Il 6 ottobre 2021 Stellar e MoneyGram hanno annunciato una importante collaborazione. MoneyGram ha lasciato RippleNet per adottare Stellar e favorire in questo modo le rimesse internazionali usando lo stablecoin USDC sulla Stellar blockchain.

Gli utenti possono convertire USDC in denaro locale o denaro locale in USDC a cost nell’ordine di pochi centesimi e inviare il denaro in qualsiasi parte del mondo istantaneamente.

Stellar XLM su Reddit e gli altri social.

Quelli riportati qui sotto sono gli account social ufficiali di Stellar ai quali fare riferimento.

Come partecipare al Meridian Conference?

Ogni anno Stellar Development Foundation organizza una conferenza, della durata di almeno due giorni, conosciuta come Meridian. La conferenza è l'occasione per conoscere gli sviluppi più recenti relativi al progetto e cosa prevede la roadmap di Stellar nel futuro.

Meridian rappresenta per Stellar un momento di riflessione per gli sviluppatori e gli investitori, i quali possono registrarsi e partecipare in presenza oppure online attraverso il sito dedicato.

Tra i partecipanti non manca mai il cofondatore di Stellar, Jed McCaleb.

Quali sono i crypto asset dello Stellar Network?

Un po' come avviene sull'Ethereum Network, anche lo Stellar Network ha il suo reame di crypto asset. A dispetto di quanto si possa credere, i crypto asset sullo Stellar Ledger sono svariate decine.

Tuttavia, non tutti hanno un reale valore di mercato. Qui ne proponiamo giusto alcuni, mentre per la lista completa rimandiamo all'apposita pagina elenco.

  • Smartlands Network (SLT).
  • Ixinium (XXA).
  • TheFutbolCoin (TFC).


Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere