Dove comprare Bitcoin a Bologna

di


Postato


- Foto di RitaMichelon da Pixabay.com. -

Benvenuto/a, in breve ti fornirò le informazioni essenziali per aiutarti a comprare bitcoin a Bologna.

Ti spiegherò cosa significa comprare BTC localmente a Bologna, quali metodi permettono l'acquisto sul posto e dove.

La guida terminerà con un confronto, che servirà a te per comprendere se conviene acquistare BTC a Bologna e/o provincia, oppure se è meglio farlo dal tuo iPhone o smartphone.

Prepara il navigatore: si parte! 🚘

 

Acquisto di Criptovalute con Bonus

Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, ETC, XLM, BAT, ZEC, ecc. Ricevi bonus di 8 euro.

Compra Crypto in Sicurezza con Bonus →

Cosa significa acquistare bitcoin localmente?

Acquistare bitcoin localmente significa scambiare i propri euro presso un ATM bitcoin della tua città, oppure chiedere ad un amico o parente di cederti una porzione di bitcoin in cambio di euro.

Nel caso degli ATM di bitcoin, dovrai recarti presso il luogo dove si trova il dispositivo e fare il cambio. Introdurrai soldi contanti nel macchinario e in cambio riceverai uno speciale scontrino che si chiama paper wallet, o portafoglio cartaceo. Sul pezzo di carta viene stampato l'indirizzo bitcoin dove la somma di BTC è stata depositata e viene stampato anche una chiave privata che non devi rivelare a nessuno. Non perdere il paper wallet!

Se hai un amico da cui comprare bitcoin, devi dotarti di una applicazione detta wallet bitcoin. Ti consiglio Coinbase wallet ma ci sono molte altre applicazioni scaricabili sul tuo iPhone o smartphone. Scaricato il wallet, fornisci all'amico/a l'indirizzo bitcoin del tuo wallet e lui/lei ti "passerà" una quota dei bitcoin che ha, in cambio del corrispettivo in euro. Se poi te li vuole regalare, tanto meglio. 😀

Queste alcune delle possibilità che hai per comprare bitcoin localmente a Bologna. Se hai fretta di comprare o semplicemente non hai tempo di cercare un amico che abbia BTC, oppure non vuoi farlo sapere in giro, la formula migliore per acquistare BTC è quella online, come spiegato nel box qui sotto.

Acquistare BTC online è più rapido ed economico

  1. Accedi al sito web dell'exchange Cex.io. (Sito web sicuro 🛡).
  2. Registrati usando l'account Facebook, Gmail, Google, Telegram, VK.
  3. Completa la procedura di autenticazione.
  4. Scegli l'importo (esempio: 250 euro) e compra con carta di credito o di debito (Postepay OK!) o bonifico.
- Acquista quanto vuoi: online è più conveniente. -

Dove comprare bitcoin a Bologna

Bologna è una delle città italiane con il maggior numero di ATM bitcoin dove poter acquistare BTC localmente. Il sito web Coin ATM Radar, ne segnala uno in città e ben tre in provincia.

In città c'è:

BTC ATM ComproEuro Bologna

L'esercizio commerciale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30; il sabato dalle 11:00 alle 17:00; chiuso la domenica.

Non sono disponibili i costi di commissione praticati dal dispositivo, perché l'operatore ha disabilitato l'opzione di lettura in tempo reale delle commissioni o ci sono problemi di aggiornamento.

Recandoti in loco potrai comprare solo BTC, spendendo al massimo 2.995 euro.

- Foto di André François McKenzie da Unsplash.com. -

Dove comprare bitcoin in provincia di Bologna

Vediamo dove comprare bitcoin in provincia di Bologna, in questo caso sono tre i paesi dove troverai un apparecchio per il cambio: Budrio, Castel Maggiore, Funo di Argelato.

ATM di All in Shop Budrio

L'ATM è all'interno del negozio, aperto dal lunedì al sabato e chiuso la domenica. Generalmente aperto al mattino dopo le 9:30, al pomeriggio dopo le 15:30.

Il dispositivo eroga bitcoin, bitcoin cash, ether, litecoin.

Non sono note le commissioni, mentre il limite massimo di acquisto è di 700 euro.

ATM All in Shop Castel Maggiore

Collocato all'interno del negozio, l'esercizio commerciale è aperto dal lunedì alla domenica dopo le ore 9:30, sabato orario continuato.

Non sono riportate le informazioni sulle commissioni di cambio, il dispositivo cambia euro in bitcoin, bitcoin cash, ether, litecoin.

Il quantitativo massimo acquistabile è di 700 euro.

ATM THS Bologna Srl

Di questo ATM non sono noti molti dati, se non che è abilitato all'acquisto di BTC. Non ci sono dati sulle commissioni e neppure se è ancora attivo.

Converrà valutare le alternative riportate qui sotto.

 

Conserva le Crypto al sicuro

Gli hardware wallet sono i dispositivi migliori dove conservare le criptovalute al sicuro. I Ledger wallet conservano 1.250 criptovalute e token.

Prendi il tuo modello →

L'alternativa per acquistare BTC a Bologna

Quale altra alternativa per acquistare BTC a Bologna?

Forse hai sentito parlare o hai letto nel web, di LocalBitcoins il sito web dove comprare bitcoin direttamente da altri privati come te. Nel 2012, anno di nascita del servizio finlandese, gli exchange di criptovalute erano davvero pochi e LocalBitcoins era uno dei pochi servizi capace di mettere in connessione persone che abitavano nella stessa area geografica, per scambiarsi criptovaluta.

Oggi il servizio consente un acquisto online con vari metodi di pagamento, ma resta sempre l'opportunità di vedersi da vicino per finalizzare l'acquisto.

Accanto a LocalBitcoins, negli anni è cresciuto Paxful.com piattaforma dove acquistare criptovaluta con 300 metodi di pagamento. Paxful accetta Paysafecard, PayPal, carte regalo, e centinaia di altri mezzi di pagamento davvero originali e geniali!

Prima di concludere la guida all'acquisto di bitcoin a Bologna e provincia, permettimi di parlare un po' della convenienza di acquistare in locale. Leggi il prossimo paragrafo.

Conviene comprare bitcoin localmente a Bologna?

Questo è molto importante da sapere, se conviene comprare bitcoin localmente a Bologna. Erroneamente si pensa che acquistare presso un ATM di criptovalute è più semplice, comodo ed economico.

Invece è l'opposto, perché comprare criptovaluta localmente è l'opzione più scomoda dovendo raggiungere un ATM spesso lontano da dove abiti. Si tratta dell'opzione meno economica perché le commissioni applicate dagli ATM di bitcoin sono tra il 6% e l'11% (su 100 euro paghi fino a 11 euro in commissioni!) e perché devi spendere carburante ⛽ per raggiungere il luogo.

La tabella sottostante confronta l'acquisto in locale con l'acquisto online delle criptomonete. Leggi la comparazione, e trai le tue conclusioni.

#LocalmenteOnline
Commissione6% - 11%3.99% max.
Costi di TrasportoBiglietto metro/autobus/treno; auto + parcheggioZero!
TempisticheTempo per raggiungere l'ATM + Fase di riconoscimentoFase di riconoscimento
ComoditàScomodoComodo: direttamente dallo smartphone/iPhone; da PC/notebook; tablet


Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al Business; ha ottenuto una certificazione blockchain professionale.
Ghost writer all'occorrenza ed amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Dove comprare Bitcoin a Torino?

Dove comprare Bitcoin a Torino? Prima di attivare il navigatore, scopri gli indirizzi dove acquistare BTC a Torino e provincia.

Leggi Tutto →
Dove comprare Bitcoin a Milano?

Non sai dove comprare bitcoin a Milano? Leggi questa rapida guida, imposta il navigatore e acquista BTC istantaneamente!

Leggi Tutto →