Qual è il periodo ideale per investire in criptovaluta come BTC e ETH? Consigli

di


Postato


- Foto di Old Money da Unsplash.com. -

Qual è il momento migliore per comprare criptovaluta? Questa semplice quanto fondamentale domanda se la pongono tutte le persone che decidono di investire in criptovalute e crypto token.

Qui vogliamo aiutarti attraverso alcuni consigli a capire quando è il momento giusto per comprare bitcoin (BTC), o qual è la fase migliore per investire in ethereum (ETH) e in tutte le altre criptomonete.

Proseguendo la lettura apprenderai vari momenti ideali per acquistare criptovaluta, con l’aiuto anche di alcuni semplici esempi.

Iniziamo.

 

Acquista criptovalute in sicurezza e semplicità

Compra le migliori Criptovalute senza attese: BTC, XRP, ETH, LTC, Dash, BCH, XLM, BAT, ZEC, XTZ, TRX, USDT, USDC...

Compra Criptovaluta in Sicurezza →

Momento migliore per comprare criptovaluta, bitcoin, ETH, ADA, e le altre

Esiste un momento migliore per comprare criptovaluta come il bitcoin? La risposta è sì, esiste il momento migliore per investire in bitcoin (BTC), in ethereum (ETH) e in altre criptovalute come cardano (ADA).

Il momento migliore per investire in criptomoneta è quando queste si trovano in una fase ribassista di mercato. Significa che le criptovalute non vanno acquistate quando il prezzo aumenta, ma quando il prezzo perde di valore.

Ti potrà apparire come un assurdo, ma in realtà non lo è. Il principio qui esposto è quello consigliato anche per l’acquisto delle azioni e di tante altre classi di attivo.

Non si compra mai bitcoin quando sta raggiungendo un massimo di periodo o addirittura il suo massimo storico. Il periodo giusto per acquistare dogecoin o XRP, per fare un altro esempio, è al termine della fase ribassista.

Per comprendere meglio riportiamo un esempio concreto.

Momento migliore per comprare altcoin: spiegato

Per spiegare perché il periodo giusto per comprare criptovaluta è durante le fasi ribassiste, prendiamo come esempio la fase di salita dei prezzi di inizio 2021 e la conseguente caduta terminata nel mese di luglio dello stesso anno: gennaio - luglio.

In questo esempio ci lasceremo aiutare dal grafico della capitalizzazione di mercato fornita da Coinmarketcap.com. Il grafico mostra in generale l’intero valore di tutto il mercato delle criptovalute, fornendoci quindi una fotografia attendibile di come il valore dell’intero settore delle criptomonete si è mosso nel periodo preso come riferimento.

Il grafico qui sotto, mostra come la capitalizzazione di mercato delle criptovalute è salita da gennaio 2021 fino al culmine del 12 maggio. Dopo il massimo si è verificata la caduta della capitalizzazione di mercato, indicando l’inizio di una forte fase ribassista dei prezzi delle singole criptovalute. Questo movimento al ribasso è culminato il 20 luglio quando il market cap ha raggiunto il minimo del periodo preso in considerazione. Quindi si è verificata una risalita robusta, una inversione della tendeza.

- Grafico tratto da Coinmarketcap.com. -

Per un ipotetico investitore in criptovalute, il 20 luglio è risultato essere il giorno migliore (di periodo) per acquistare bitcoin, ethereum e le altre altcoin di suo interesse.

In definitiva, il periodo migliore per comprare criptovaluta è al termine di fasi di massimo ribasso dei prezzi, tuttavia, esistono altri momenti ideali per acquistare monete digitali e lo spieghiamo nella prossima sezione.

Altri periodi migliori per investire in criptovaluta

Come si nota dal grafico qui sopra, nella fase di risalita dei prezzi delle criptovalute si osservano anche delle cadute lungo l’itinerario di salita fino al picco del 12 maggio.

Quelle prese di profitto coincidono con altri periodi migliori per investire in criptovaluta. Quel che va sottolineato qui, però, è che tali discese dei prezzi sono una opportunità se inserite in una fase di rialzo complessivo del mercato delle criptovalute. All’opposto, se le fasi ribassiste sono seguite da rialzi, ma lungo un più ampio trend ribassista, è forse il caso di astenersi dall’acquistare: vedere grafico sottostante.

- Grafico tratto da Coinmarketcap.com. -

Ovviamente queste considerazioni vanno inserite in un quadro più ampio, fatto di eventi che possono causare perdite improvvise non prevedibili. Bisogna, quindi, restare costantemente aggiornati leggendo notizie dai magazine online di settore.

Proseguendo proponiamo alcuni focus sul momento migliore per investire in bitcoin e le altre altcoin.

Periodo migliore per comprare Bitcoin: focus

BTC è indubbiamente la criptovaluta più comprata tra tutte, ci poniamo qui la domanda quale sia il periodo migliore per comprare bitcoin così da sfruttare il massimo di una potenziale risalita del prezzo.

Per comprendere quando è il tempo giusto per comprare bitcoin, andiamo a guardare l’intero storico dei prezzi di BTC dal grafico che ci viene proposto ancora una volta da Coinmarketcap.com.

Quello che notiamo è una certa ciclicità del prezzo della criptomoneta BTC che sul lungo periodo sembra seguire una traiettoria molto rialzista, accompagnata da fasi di crollo delle quotazioni anche molto consistenti.

Bitcoin, infatti, ha raggiunto i suoi picchi storici nel 2013 e nel 2017, con una cadenza quasi “matematica” nel mese di dicembre. I picchi storici sono sempre stati preceduti da una salita vertiginosa dei prezzi iniziata a metà dell’anno precedente, ovvero poco dopo l’evento conosciuto come halving (il dimezzamento della ricompensa riconosciuta ai miner, ora giunta a 6,25 BTC ogni 10 minuti).

- Grafico tratto da Coinmarketcap.com. -

Anche nel 2020 – 2021 il prezzo della criptomoneta ha seguito un andamento simile. Il 2021 è quindi considerato come l’anno che conclude questo terzo ciclo di risalita dei prezzi.

Seguendo questo modello, se dovesse essere confermato dalla realtà dei fatti, nel 2022 le quotazioni di bitcoin dovrebbero scendere significativamente come avvenuto precedentemente nel 2014 e nel 2018.

Se questo ciclo si dovesse verificare anche questa volta, allora è potenzialmente corretto ritenere che il momento giusto per acquistare bitcoin è verso la fine del 2022, quando raggiungerà il minimo che darà l’avvio al nuovo ciclo rialzista.

Il futuro, tuttavia, nessuno lo può predire e le possibilità che questo modello si verifichi per una terza volta consecutiva sono messe in crisi da altri fattori, tra cui l’ingresso nel mercato di grandi investitori come società quotate in Borsa e grandi fondi di investimento, i quali negli ultimi tempi hanno acquistato grandi quantità di criptovaluta. Questi acquisti potrebbero aver stabilito, a determinate quote di prezzo, dei supporti molto forti che potrebbero impedire al valore di BTC di scendere al di sotto. Siamo ovviamente nel campo delle ipotesi e sarà utile che il lettore conduca ulteriori approfondimenti prima di decidere quale sia per lui il tempo giusto per investire in bitcoin.

Quando conviene comprare le altcoin: focus

Com’è chiaro da quanto letto fino a ora, conviene comprare altcoin quando queste si trovano in una fase ribassista del mercato.

Fase ribassista che potrebbe anche non riguardare l’intero mercato, ma la singola criptovaluta.

In alcuni casi, infatti, delle notizie negative transitorie potrebbero incidere sul prezzo di una singola altcoin. Si tratta di quelle notizie legate specificamente al progetto. Di solito, una notizia negativa (come anche quelle positive) nel mondo finanziario crea sempre delle ripercussioni momentanee causando volatilità, ma tutto torna alla normalità in pochi giorni.

Il ribasso momentaneo può presentarsi come il momento migliore per investire in ethereum, se si tratta di questa criptovaluta. O come l’istante ideale per investire in ADA, e così via.

Va tenuto conto, ovviamente, la gravità della notizia. Nel caso in cui i fondatori annuncino lo scioglimento del progetto, è chiaro che la altcoin legata al progetto non va proprio più considerata.

Al netto di notizie negative che incidono sui prezzi delle criptovalute, nell’arco dell’anno si verificano altre condizioni che portano alla caduta dei prezzi delle criptovalute e che si potrebbero quindi presentare come fasi ideali per comprare criptovaluta.

Una di queste fasi è legata al pagamento delle tasse sulle operazioni finanziarie. Gli investitori tendono a vendere parte dei titoli finanziari che posseggono, comprese le criptomonete, per trovare opportunità di pagare meno tasse compensando guadagni e perdite.

L’alternativa: piani di accumulo di criptovaluta

I piani di accumulo di criptovaluta funzionano come un PAC (piano di accumulo del capitale) utilizzato in altri mercati finanziari. Con un PAC di criptovaluta, si stabilisce una quota da investire periodicamente per l’acquisto di criptomoneta con l’obiettivo di investire poco per volta.

Il piano di accumulo di criptovalute, sul lungo periodo permette all’investitore di compensare le fasi ribassiste con quelle rialziste e di trovarsi in una condizione di guadagno al termine dell’investimento.

Non sono molte le piattaforme online che permettono l’acquisto ricorrente di criptovalute nella forma dei piani di accumulo. Una di queste poche è Coinbase.com, con la quale è possibile impostare un acquisto ricorrente giornaliero, settimanale, due volte al mese o una volta al mese. Tuttavia le commissioni applicate da Coinbase su ogni acquisto ricorrente possono incidere erodendo capitale che si potrebbe altrimenti investire nell’acquisto di criptovaluta.

PAC di criptovalute in autonomia

Per ridurre le commissioni e investire il più possibile in un PAC di criptovalute, la soluzione ideale è usare una piattaforma di scambio (crypto exchange) ed effettuare acquisti mensili in autonomia. Questa procedura è più economica di altre, poiché le commissioni sono nell’ordine dello 0,25% o anche meno, in base al volume di acquisto.

Ecco, ad esempio, come funziona su Cex.io.

  1. Accedi a Cex.io o effettua la registrazione se è la prima volta.
  2. Deposita euro o altra valuta (USD, GBP) con trasferimento bancario o carte (debito e credito accettate).
  3. Vai nell’area “Trading” della piattaforma e scegli dal menu la criptovaluta sulla quale vorresti investire. Supponiamo che tu voglia avviare un piano di accumulo mensile di bitcoin.
  4. Imposta un ordine di acquisto (100 euro, 150, 200, ecc.) ed esegui l’ordine al prezzo di mercato, oppure imposta un ordine limite con un prezzo di BTC (o altra crypto) un po’ più basso rispetto a quello praticato dal mercato in tempo reale.
- PAC bitcoin via Cex.io. -

Per acquistare altcoin nel periodo ideale, segui le indicazioni fornite in questa guida dedicata al momento migliore per investire in criptovaluta.

Infine, ripeti il punto quattro ogni mese o seguendo un altro tipo di cadenza temporale che ritieni essere la migliore per te.

Concludendo

Accumulare criptovaluta in modo strategico è il miglior modo di investire in questo tipo di classe di attivo. Hai infatti appreso che il momento migliore per comprare criptovalute è nelle fasi ribassiste di mercato, ma che non tutte le fasi ribassiste rappresentano periodi ideali per acquistare bitcoin o altre criptomonete.

Infatti, abbiamo spiegato che quando l’intero mercato degli altcoin si è indirizzato verso un trend discendente che appare avere una lunga durata, è meglio attendere la fine.

Hai anche appreso che quando valuti qual è il tempo giusto di investire in una criptomoneta, devi verificare che su di essa non sussistano dei rischi di fallimento del progetto, o che non vi siano problemi tecnologici o legali (vedasi XRP) che possono impedire la crescita del valore nel tempo.

Passa ora all’azione e prova un piano di accumulo di criptovaluta registrandoti su Cex.io.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Exchange Coinbase

8 euro in omaggio sul primo cambio.

Leggi Tutto →
Cex.io Exchange: Recensione e Opinioni

Recensione di Cex.io completa di opinioni. Scopri se è sicuro comprare crypto qui.

Leggi Tutto →