Previsioni Bitcoin, Ethereum e Shiba Inu di Novembre 2021, secondo Bloomberg

di


Postato


- Foto di Pierre Borthiry da Unsplash.com. -

Bloomberg ha pubblicato il suo crypto outlook di novembre fornendo alcuni utili spunti che riguardano le previsioni su bitcoin (BTC), ether (ETH) e shiba inu (SHIB).

Le ragioni per cui il Bloomberg Crypto Outlook di novembre 2021 si occupa di SHIB le approfondiamo più avanti nel paragrafo dedicato.

In questa nuova edizione, gli analisti di Bloomberg mettono in guardia sul rischio Blockbuster, cioè il rischio di restare in un business che non evolve, che non guarda al futuro del suo settore. Al lettore la questione viene posta in questi termini:

“Se non sei long su Bitcoin e su Ethereum (intesi come progetti, ndr), allora sei short? Rischi da blockbuster”.

In effetti Bloomberg lo aveva scritto anche nel crypto outlook di ottobre 2021 (pagina 4) in riferimento ad ETH, siamo probabilmente solo agli inizi di una fase di scoperta dei prezzi.

Adesso le previsioni. Partiamo ovviamente dall’analisi che Bloomberg fa sul bitcoin ed ether.

 

Garantisci Privacy e Sicurezza alle tue Crypto

Gli hardware wallet sono i dispositivi migliori dove conservare le criptovalute al sicuro e in assoluta riservatezza. I Ledger wallet conservano 1.500 tra criptovalute e token.

Scopri i modelli di Ledger wallet

Previsioni Bitcoin ed Ethereum (ETH)

Secondo gli analisti di Bloomberg, gli asset manager globali con zero allocazione di bitcoin ed ether nei portafogli, “potrebbero dover ripensare il loro approccio con l'avvicinarsi del 2022, con i rischi che si oppongono agli holdouts in una fase di rapida evoluzione degli asset digitali”.

Significa che ci troviamo in una situazione storica in cui gli asset digitali stanno acquistando valore anche agli occhi dei meno addetti ai lavori. Chi resiste al cambiamento (“holdouts”) rischia di fare la fine di Blockbuster.

Con altre parole. Inutile ostinarsi a vendere videocassette e film in DVD, se le persone preferiscono le piattaforme on demand. Questa è stata la fine triste di Blockbuster. Ma di esempi ne potremmo fare anche altri.

Tornando alle previsioni di Bloomberg di novembre per bitcoin ed ethereum, si fa notare come tra Stati Uniti, Canada ed Europa siano stati lanciati nuovi exchange-traded fund (ETF) e futures legati al valore delle due principali criptovalute del mercato.

Altro punto su cui si richiama l’attenzione dell’investitore riguarda la chiarezza delle regole, secondo Bloomberg il 2022 “dovrebbe essere” l’anno in cui si stabilisce un quadro normativo chiaro. Alcuni potrebbero storcere il naso su questo punto, tuttavia senza una regolamentazione dei crypto asset continueremo ad avere problemi tra società del settore e autorità di regolamentazione, con inevitabili cadute di prezzo nel mercato dannose per i piccoli investitori.

Bitcoin verso i 100 mila dollari nel 2021

Guardando alle previsioni per bitcoin, Bloomberg vede un supporto significativo stabilito sui 60.000 dollari dopo averlo stabilito a 50.000 dollari.

Il crypto outlook di novembre stima un approccio ai 100 mila, considerando come disponibile il carburante necessario allo sprint di fine anno.

Inoltre. Non sappiamo se davvero BTC sostituirà l’oro come bene rifugio. Su questo tema si è discusso molto e in alcuni momenti si è posta anche molta enfasi. Plausibile ipotizzare che il futuro porrà ancora l’oro come il bene rifugio per eccellenza nel mondo fisico, mentre bitcoin lo sarà nel mondo digitale.

Previsioni Ethereum novembre 2021

Per quanto riguarda le previsioni sul prezzo di ether (ETH) in novembre, qui gli analisti si sbilanciano meno e stimano una salita a “5.000 dollari, con supporto intorno ai 4.000 dollari”, scrivono.

La disponibilità di ETH, dopo l’aggiornamento del protocollo di agosto scorso, è in diminuzione mentre la domanda della criptovaluta è crescente, aggiunge il report mensile.

E dal momento che la piattaforma Ethereum è considerata l’epicentro della digitalizzazione della finanza e della moneta, ciò getta le fondamenta per futuri apprezzamenti del valore di ether.

Per gli analisti di Bloomberg, ether “è sulla buona strada per diventare il collaterale di internet”, simile alla traiettoria del bitcoin che è in rotta per diventare l’asset di riserva digitale globale.

Motivazioni che potrebbero spingere il lettore a valutare l’acquisto di ethereum (ETH).

Previsioni novembre Shiba Inu (SHIB)

Capitolo a parte merita il token shiba inu (SHIB). Perché SHIB ottiene delle previsioni da parte del Bloomberg Crypto Outlook? Perché i “giochi” con le meme coin stanno diventando cosa seria e quindi anche molto rischiosa.

Il fenomeno dei titoli meme (meme stock e meme coin) è diventato di dominio pubblico ad inizio 2021 con GameStop, ma le sue radici sono ben radicate da alcuni anni.

L’enorme apprezzamento di shiba inu dall’agosto del 2020 (periodo del primo listing) ad oggi, sta a testimoniare un fenomeno che non si può sottovalutare. Forse è noto che un wallet contenente il 13% degli SHIB in circolazione vale circa 5,7 miliardi di dollari, e con un investimento di soli 8 mila dollari.

Di seguito il commento di Bloomberg su shiba inu (SHIB):

“Shiba Inu presenta una miscela unica di speculazione, buon marketing, ESG, economia della domanda e dell'offerta e gioco d'azzardo, su una scala globale 24/7 senza precedenti, e affronta una reversione degna della sua ascesa parabolica. Il fatto che la meme coin sia entrata nel nostro radar, pone shiba inu ad un livello di rischio simile a quello di dogecoin a maggio, poco prima del suo crollo. Può essere divertente per gli speculatori, ma avendo raggiunto circa 40 miliardi di dollari di market cap e la posizione numero 9 su Coinmarketcap nel mese di ottobre, il dogecoin killer shiba inu è un esempio di eccesso tra le 13.000 criptovalute”.

Tradotto. Se sei uno speculatore con le conoscenze appropriate, le meme coin sono la tua fortuna. Se non hai le competenze giuste, divertiti con molto poco ma non investire in esse il tuo capitale fondamentale perché verrà prosciugato dai primi mentre dormi.

Previsioni BTC e ETH, zero rischi?

Le criptovalute restano un mercato con sbalzi elevati come ben sa chi opera in questo mercato.

L’analisi mensile fornita dal crypto outlook di Bloomberg analizza una tendenza di lungo periodo, che non può e non vuole escludere le correzioni di prezzo al ribasso che si possono verificare nel breve periodo.

Come sempre, meglio comprare criptovalute nelle fasi ribassiste e non durante quelle rialziste.

Per investire in bitcoin, ether e shiba inu su una sola piattaforma di scambio, usa Cex.io.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Exchange Coinbase

8 euro in omaggio sul primo cambio.

Leggi Tutto →
Cex.io Exchange: Recensione e Opinioni

Recensione di Cex.io completa di opinioni. Scopri se è sicuro comprare crypto qui.

Leggi Tutto →