Coinbase Earn, la Crypto Educazione e la gratificazione economica

di


Postato


- Foto di Rawpixel da Pixabay.com. -

La mente umana è alla costante ricerca della gratificazione economica e le criptovalute, sono una ghiotta opportunità alla portata di tutti.

Coinbase Earn è il "servizio educativo" che l'exchange di Brian Armstrong ha messo a disposizione dei già clienti e dei nuovi clienti, per motivarli all'apprendimento dei principi di base delle criptovalute listate sull'exchange.

Coinbase Earn incentiva all'apprendimento, distribuendo piccole quantità di criptomoneta. Gli utenti, spinti dalla prospettiva di poter ottenere le criptomonete promesse, già pregustano la gratificazione che ne deriverà.

Subito ci domandiamo se non si tratti di una strategia di marketing per spingere gli utenti, attraverso l'apprendimento incentivato, ad acquistare le altre criptovalute e non solo a comprare bitcoin o ETH.

In effetti sarebbe sciocco pensare che Coinbase regali criptovalute perché si percepisce come responsabile dell'educazione attiva dei suoi clienti. Probabilmente una componente etico educativa in Coinbase Earn c'è, ma non va dimenticato che Earn, nel menu del sito web Coinbase.com, è presente sotto la voce Prodotti.

Pagati per apprendere

Può sembrare assurdo, ma non lo è per niente, che dietro Coinbase Earn ci siano gli studi delle neuroscienze applicate all'apprendimento: neuroeducation.

Anche l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), si è occupata dell'applicazione congiunta di varie metodologie, tra cui la pedagogia e le neuroscienze, per comprendere i benefici che l'apprendimento può avere se economicamente incentivato.

Un ribaltamento della prospettiva educativa notevole, quasi sconvolgente si può affermare. Siamo abituati a pagare per accedere alla conoscenza, ed invece in futuro le persone potrebbero essere pagate per apprendere.

Potrebbe interessarti: Coinbase Earn: 100 milioni di dollari gratis disponibili.

La gratificazione attiva il piacere

Gli studi delle neuroscienze indicano che se siamo motivati ad apprendere attraverso una gratificazione, il nostro cervello acquisisce più facilmetne nuove informazioni.

Il cervello è predisposto a sperimentare stati di piacere, infatti, la prospettiva di ricevere una gratificazione (in questo caso economica) attiva la complessa rete del piacere, che inizia a produrre un particolare neurotrasmettitore chiamato dopamina1.

La dopamina, accompagna l'intero percorso della persona verso la gratificazione. Cioè, la dopamina, è prodotta dal cervello sia durante l'attesa della gratificazione, che nel corso dell'esperienza gratificante.

Il cervello chiede sempre di più

Se a un bambino diamo una caramella perché compia una buona azione, questi compirà l'azione "sotto l'effetto della dopamina". Lo motiva la promessa di ricevere, in cambio della buona azione, una caramella.

Purtroppo, proprio come le droghe, l'effetto della dopamina è l'assuefazione e la volta successiva non basterà più una sola caramella per incentivare il bambino a compiere una nuova buona azione, ma, ne serviranno due e poi tre e poi quattro...

Ciò avviene perché il cervello si abitua agli stati piacevoli generati da uno stimolo, quindi, se sottoponiamo il cervello allo stesso stimolo piacevole, la gratificazione sperimentata non sarà più come la prima volta ma inferiore o nulla.

Perché una sensazione sia percepita come piacevole occorre dunque aumentare costantemente il livello di gratificazione.

- Foto di Josh Riemer da Unsplash.com. -

Coinbase Earn e l'aumento del livello di gratificazione

Forse anche per questo Coinbase Earn periodicamente aggiunge nuove lezioni dedicate alle criptovalute o ai token crittografici, per stimolare l'utente con una nuova opportunità di gratificazione, diversa dalla precedente.

L'ultimo video corso educativo incentivato, risale al 2 giugno e riguarda la criptovaluta EOS. L'utente guadagnerà 10 USD in EOS se completerà le 5 video lezioni da 2 minuti ciascuna.

Il corso precedente riguardava, invece, la criptovaluta XLM, per la quale la gratificazione prevista è fino a 50 USD in XLM ma a particolari condizioni.

Al momento i crypto corsi educativi economicamente incentivati sono tre:

  1. EOS: 10 USD.
  2. BAT: 10 USD.
  3. XLM: 50 USD.

NOTE:

  1. Le sfide dell'educazione finanziaria, Quaderni di Finanza 84, ottobre 2017, pag. 110, a cura di N. Linciano e P. Soccorso, CONSOB.


Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al Business; ha ottenuto una certificazione blockchain professionale.
Ghost writer all'occorrenza ed amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Exchange Coinbase

8 euro in omaggio sul primo cambio.

Leggi Tutto →
Cex.io Exchange: Recensione e Opinioni

Recensione di Cex.io completa di opinioni. Scopri se è sicuro comprare crypto qui.

Leggi Tutto →