Dichiarazione no-log di Deloitte per NordVPN

Postato , di

- Foto Deloitte rapporto per NordVPN. -

Una Virtual private network (VPN) è un software che ci permette di navigare in rete senza essere spiati. Ma alcuni hanno il timore che usare una VPN possa significare essere spiati da chi ci mette a disposizione la VPN stessa.

Negli ambienti web circola un detto: "Trust no one". Che traduciamo come non aver fiducia di alcuno.

Il servizio VPN conosciuto come NordVPN ha incaricato Deloitte, una società di consulenza e di audit internazionale, per chiedere una verifica indipendente del suo servizio VPN.

La verifica di Deloitte doveva appurare in modo indipendente se NordVPN fa il log dei dati dei suoi clienti, ovvero, se conserva i dati di navigazione dei clienti che usano la sua VPN.

I risultati di Deloitte confermano che NordVPN NON registra i dati dei clienti e che chi utilizza la sua rete virtuale per navigare il web può stare al sicuro: NordVPN NON li spia.

Le ispezioni di Deloitte ai server di NordVPN

Deloitte ha ottenuto accesso ai server di NordVPN e alle loro configurazioni, con l'obiettivo di verificare se i dati di navigazione degli utenti venivano in qualche modo registrati.

Le ispezioni hanno dato esito negativo, NordVPN NON registra i dati dei suoi clienti.

In particolare Deloitte ha ispezionato i server offuscati di NordVPN, conosciuti come Double VPN, standard VPN, Onion Over VPN e P2P.

L'ispezione è durata quasi un mese, dal 21 novembre al 10 dicembre del 2022.

POTREBBE INTERESSARTI: NordVPN promozioni, sconti, promo code attivi ora

Terza dichiarazione di no-log per NordVPN

Per NordVPN questa è la terza dichiarazione di no-log che ottiene al termine di una ispezione indipendente e approfondita. Un risultato positivo, che manifesta come la società sia davvero rispettosa della privacy dei suoi clienti.

Un audit di verifica del genere, è bene ricordare, che una free VPN (cioè una VPN gratuita) non potrà mai offrirtela. Se usi una VPN gratuita, infatti, resterai sempre col dubbio: "Chissà se da qualche parte i miei dati di navigazione non sono tracciati dalla free VPN..."

E dal momento che abbiamo esordito con il detto: "Trust no one". Ecco a te l'audit originale di Deloitte relativo al no-log di NordVPN.

Affidati a una VPN che ti rispetta seriamente. NordVPN è in offerta per un breve periodo.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedIn.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere