Pubblicare un ebook su Play Libri iscrivendosi al Centro partner di Play Libri

di

Postato

- Pagina iniziale del Centro partner di Play Libri. -

Per distribuire il tuo libro digitale su Play Libri, la piattaforma di libri digitali di Google accessibile dal Play Store sui dispositivi che usano il sistema operativo Android e Chrome OS, è necessario iscriversi al Centro partner di Play Libri.

Vediamo quindi come vendere un ebook su Play Libri effettuando l'iscrizione al Centro partner di Play Libri. Una iscrizione gratuita e che puoi portare a termine in pochi minuti.

Di seguito ti spiego come iscriverti in pochi passaggi a una piattaforma di distribuzione di contenuti digitali che è accessibile anche da altri sistemi operativi utilizzando un browser come Edge, Safari, Brave, ecc. Si comprende ancora meglio da quest'ultima informazione, l'importanza per la tua opera di essere presente su Play Libri.

 

Copertina Guida EPUB ebook
Guida Epub. Creare, pubblicare, promuovere un e-book a costo zero

Corso completo da principiante a esperto.
ISBN: 9788835336136.
Disponibile su:
Amazon Kindle - Google Play Libri - Apple Books - Rakuten Kobo - Ibs.it - MondadoriStore.it - Lafeltrinelli.it.
Lo trovi anche su altre librerie online cercando l'ISBN: 9788835336136.

Pubblicare su Play Libri. Come aderire al Centro partner di Play Libri

Ed ecco presentata a seguire la procedura per pubblicare libri digitali su Play Libri, iscrivendosi al Centro partner di Play Libri.

  • Visita il sito del Centro partner di Play Libri.
  • Clicca su Inizia per registrarti. Se hai un account Google è più semplice e immediata la registrazione.
  • Fornisci i dati personali richiesti e la registrazione è completata.

Al termine della registrazione sei diventato un partner di Play Libri, dove potrai pubblicare direttamente i tuoi ebook.

Perché è utile iscriversi al Centro partner di Play Libri per vendere un libro?

Distribuendo la tua opera digitale (romanzo, raccolta di poesie, manuale tecnico, libro fotografico, ecc.) attraverso Play Libri avrai modo di raggiungere un pubblico internazionale molto vasto. Chiunque utilizza uno smartphone Android è potenzialmente un tuo lettore. La distribuzione avviene in 60 nazioni sparse nei 5 continenti. Questo significa che hai la possibilità di pubblicare libri digitali anche in altre lingue.

Quali sono le royalty di Play Libri per scrittori e scrittrici

Per i libri digitali pubblicati direttamente dal Centro partner di Play Libri, ti viene riconosciuto il 70% sulle vendite in 60 nazioni, qualsiasi sia il prezzo del tuo e-book.

Creare e gestire promozioni per l'ebook su Play Libri

Attraverso la sezione Promozioni potrai creare dei codici promozionali personalizzati da condividere nel web, o da dedicare ai lettori di un Blog letterario che ha dato spazio alla pubblicizzazione del tuo libro digitale. Questo servizio è del tutto gratuito e relativo solo alle vendite che potrai generare attraverso Play Libri.

Due le opzioni possibili: prezzi promozionali per abbassare il prezzo di listino dei libri per tutti i clienti che visitano Google Play; codici promozionali per applicare un prezzo di listino scontato per i lettori in possesso del codice generato.

Le promozioni e i codici promozionali possono essere messi in pausa o disattivati quando lo desideri. Per quanto riguarda i codici, le opzioni di personalizzazione ti permettono di scegliere in quali paesi sarà valido e anche il numero massimo di utilizzi del codice (il massimo è 5.000 utilizzi).

Gli strumenti di controllo del Centro partner Play Libri

Attraverso la sezione Analisi puoi controllare i dati statistici relativi alle vendite. Puoi consultare i dati con diverse panoramiche e fino a 3 anni prima. Lo strumento offre opzioni interessanti come la possibilità di verificare le vendite per paesi specifici. Se hai pubblicato più di una opera, potrai vedere in un grafico d'insieme quale sta vendendo di più allo scopo di mettere in atto azioni che ti possano permettere di spingere sulla vendita del titolo che sta performando peggio (esempio: emissione di codice promozionale dedicato).

La sezione dei Report ti permette di scaricare un .pdf con il rapporto dei pagamenti periodici. I rapporti sono presenti se hai guadagnato qualcosa nell'ultimo periodo di fatturazione.

Pubblicare il tuo libro digitale su altre piattaforme di distribuzione online

Probabilmente il tuo obiettivo è di distribuire il tuo libro digitale sul numero più ampio possibile di piattaforme di distribuzione online.

Maggiore il numero di piattaforme su cui distribuisci l'ebook, infatti, più probabilità hai di vendere il tuo libro e di guadagnarci.

Scopri come fare per pubblicare sulle più grandi piattaforme di distribuzione di libri online, acquistando la Guida Epub. Creare, pubblicare, promuovere un e-book a costo zero. Un corso completo dalla A alla Z attraverso cui apprendere come si creano i libri digitali, dove pubblicarli e quali strategie di promozione applicare per farlo conoscere a un ampio pubblico, non solo nel web.

La Guida EPUB la trovi con l'ISBN: 9788835336136 presso le migliori librerie online, dalle più grandi e frequentate alle più piccole e altrettanto apprezzate da lettrici e lettori.

Per comodità qui sotto riporto i principali ebook store dove potrai acquistare la Guida EPUB:

Amazon Kindle - Google Play Libri - Apple Books - Rakuten Kobo - Ibs.it - MondadoriStore.it - Lafeltrinelli.it.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere