Guida alla pubblicazione del tuo ebook su Apple Books

di

Postato

- Pagina di registrazione a iTunes Connect. -

Attraverso questa pratica guida, apprenderai Vediamo ora come fare per pubblicare il tuo libro digitale su Apple Books. Scoprirai che pubblicare direttamente su Apple Books il tuo ebook è molto semplice.

Come saprai, Apple Books è la piattaforma di vendita di libri digitali di Apple.

Per vendere i tuoi libri digitali su Apple Books dovrai seguire alcuni passaggi che ti presento in questa guida. Prima di poter rendere la tua opera digitale disponibile in 51 paesi del mondo, però, dovrai creare un account su iTunes Connect, il servizio di Apple che ti consente di distribuire e gestire i tuoi ebook a livello mondiale. Vediamo insieme come registrarsi.

 

Copertina Guida EPUB ebook
Guida Epub. Creare, pubblicare, promuovere un e-book a costo zero

Corso completo da principiante a esperto.
ISBN: 9788835336136.
Disponibile su:
Amazon Kindle - Google Play Libri - Apple Books - Rakuten Kobo - Ibs.it - MondadoriStore.it - Lafeltrinelli.it.
Lo trovi anche su altre librerie online cercando l'ISBN: 9788835336136.

Pubblicare ebook su Apple Books: Registrarsi a iTunes Connect

Per pubblicare uno o più ebook su Apple Books, come primo passaggio dovrai registrarti a iTunes Connect. Quelli che seguono sono i passaggi che ti permetteranno di pubblicare il tuo libro digitale in poco tempo.

  • Visita la pagina di registrazione a iTunes Connect.
  • Inserisci l'ID Apple nell'apposito campo. Se non hai l'ID Apple dovrai crearlo su iTunes.
  • Ti viene chiesto se ti stai registrando come singolo, cioè come persona privata o come organizzazione.
  • Ricevi una e-mail di verifica all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo ID Apple. Clicca sul link contenuto nel messaggio, quindi effettua il login a iTunes Connect.
  • Fornisci le informazioni fiscali e bancarie richieste per poter attivare in modo definitivo il servizio di pubblicazione.

La procedura di registrazione è terminata, sei ora pronto a caricare i tuoi ebook. Effettuato il login a iTunes Connect hai davanti a te la dashboard con le funzionalità offerte dal servizio.

- La Dashboard di iTunes Connect. -

Metodi per pubblicare libro digitale su Apple Books

Per pubblicare il tuo libro digitale su Apple Books, puoi seguire i metodi suggeriti da Apple che sono i seguenti:

  • Se hai creato il tuo ebook con iBooks Author o con Pages (due software gratuiti messi a disposizione degli utilizzatori dei dispositivi della società di Cupertino), potrai caricare direttamente da lì la tua opera digitale e verrà pubblicata su Apple Books. In questo modo il file .epub passerà attraverso la procedura di validazione di Apple. Questo viene considerato un canale preferenziale da Apple.
  • Se nel tuo quotidiano non utilizzi un computer o altro dispositivo Apple, utilizzando un PC potrai comunque pubblicare il tuo ebook su Apple Books utilizzando iTunes Producer oppure l'Apple Books Publishing Portal.

Di seguito vedremo come inviare il tuo libro digitale attraverso il portale di pubblicazione, l'Apple Books Publishing Portal di semplice utilizzo.

Pubblicare e-book attraverso Apple Books Publishing Portal

- Pagina di accesso a Apple Books Publishing Portal. -
  • Nella prossima schermata ti viene richiesto di inserire un nuovo ebook o di aggiornarne uno già caricato in precedenza. Nel tuo caso è la prima opzione: Submit a New Book. Quindi clicca su Continue.
- Seleziona nuovo ebook da caricare. -
  • Nella schermata successiva vieni informato che dovrai completare 4 passaggi: caricare il file .epub; aggiungere il titolo e la descrizione dell'ebook; impostare la categoria/e, la lingua e fornire altre informazioni; fornire i dettagli sulla pubblicazione.
  • Il primo passaggio prevede il caricamento del file dell'ebook (Choose a book file...), di una anteprima del tuo ebook (Choose a sample file...), infine ti viene suggerito di aggiungere la copertina del libro digitale (Choose a cover image...).
- I 4 passaggi per pubblicare l'ebook su Apple Books. -

Da notare che l'unico file obbligatorio è quello relativo al libro digitale, mentre non è necessario caricare una versione di anteprima, così come non è del tutto necessario (ma consigliato) caricare la copertina.

A proposito di copertina, essa deve avere un minimo di 1400 pixel sul lato più corto altrimenti non verrà accettata. Viene anche consigliato di usare una risoluzione non inferiore ai 300 dpi e di utilizzare file immagine nel formato JPEG.

  • Il secondo passaggio prevede l'inserimento del titolo del libro (obbligatorio), l'eventuale sottotitolo, il nome dell'eventuale serie, il nome e cognome dell'autore (obbligatorio), la descrizione.

In alternativa al nome e cognome sei libero di inserire uno pseudonimo. Cliccando sul button di colore blu con il simbolo + al centro, potrai aggiungere anche l'editore e altre informazioni come il nome dell'eventuale illustratore: guarda immagine sottostante.

- Inserisci i metadati di base richiesti. -
  • Siamo giunti al terzo step. Qui dovrai impostare la categoria principale a cui la tua opera appartiene (obbligatorio) e una seconda e terza categoria opzionale, ma che consiglio se possibile di selezionare per aumentare la presenza del libro digitale nei risultati di ricerca. Noti che per ogni categoria sono disponibili anche delle sottocategorie, utili per meglio posizionarti nelle nicchie di riferimento. Per concludere il passaggio seleziona l'età di interesse e la lingua del tuo libro, indica se si tratta di un libro con contenuti erotici espliciti.
- Scelta delle categorie e del pubblico. -
  • Al quarto passaggio ti viene richiesto di inserire il nome e il cognome di chi pubblica l'opera. In questo caso il tuo nome e cognome. Qui dovrai anche inserire un ISBN e potrai farlo solo in questa fase, perché non ti sarà permesso farlo successivamente. Non c'è possibilità di ottenere un ISBN generato automaticamente. Prima di concludere inserisci la data di prima pubblicazione dell'ebook, nel caso tu lo abbia già pubblicato su qualche altro store online oppure come libro cartaceo, altrimenti imposta la data odierna. (immagine sottostante).
- Fase finale del processo. -

Clicca su Upload book to iTunes Connect e avrai concluso il processo di caricamento. Prima che possa essere pubblicato dovrai impostare il prezzo di vendita e l'area geografica dove intendi rendere disponibile il libro: consiglio di selezionare tutte le nazioni possibili (51 paesi al momento) per la più ampia diffusione. Queste impostazioni le dovrai fornire tornando su iTunes Connect, cliccando su I Mieli Libri, quindi selezionando l'ebook appena caricato. Dopo aver portato a termine questi ultimi passaggi il tuo ebook sarà pubblicato su Apple Books, per essere venduto potenzialmente a tutti i possessori di un dispositivo Apple.

Royalty di Apple Books per scrittrici e scrittori

Quali sono le royalty di Apple Books per scrittrici e scrittori, e per chiunque pubblica un libro digitale su questa piattaforma? Ecco la risposta.

Riceverai il 70% del prezzo di copertina. In caso di vendita i pagamenti vengono effettuati 45 giorni dopo la fine del mese. Inoltre, potrai attivare dei codici promozionali da distribuire tra i poteziali lettori. Per accedere alla funzione collegati a iTunes Connect, entra nella scheda dell'ebook e guarda i button di colore blu posti in alto a destra.

Pubblicare il tuo libro digitale su altre piattaforme di distribuzione online

Probabilmente il tuo obiettivo è di distribuire il tuo libro digitale sul numero più ampio possibile di piattaforme di distribuzione online.

Maggiore il numero di piattaforme su cui distribuisci l'ebook, infatti, più probabilità hai di vendere il tuo libro e di guadagnarci.

Scopri come fare per pubblicare sulle più grandi piattaforme di distribuzione di libri online, acquistando la Guida Epub. Creare, pubblicare, promuovere un e-book a costo zero. Un corso completo dalla A alla Z attraverso cui apprendere come si creano i libri digitali, dove pubblicarli e quali strategie di promozione applicare per farlo conoscere a un ampio pubblico, non solo nel web.

La Guida EPUB la trovi con l'ISBN: 9788835336136 presso le migliori librerie online, dalle più grandi e frequentate alle più piccole e altrettanto apprezzate da lettrici e lettori.

Per comodità qui sotto riporto i principali ebook store dove potrai acquistare la Guida EPUB:

Amazon Kindle - Google Play Libri - Apple Books - Rakuten Kobo - Ibs.it - MondadoriStore.it - Lafeltrinelli.it.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere