I faucet di criptovalute sono una reale opportunità di guadagno?

di


Postato | Aggiornato


- Foto Pixabay.com. -

Iscrivendoti anche solo per curiosità sul faucet di bitcoin https://freebitco.in, noteresti che la lotteria mediamente ha un montepremi settimanale totale superiore a 1 BTC; scopriresti che il faucet di BTC ha indetto una gara mensile con montepremi complessivo pari a 30.000 USD e che offre numerose altre possibilità di guadagnare bitcoin gratuiti.

Senza neppure stare a fare chissà quali calcoli, ti renderesti conto che se un sito web può offrire montepremi così alti, allora i faucet poi così stupidi e perdi tempo non sono.

Ma... I faucet di criptovalute sono una reale opportunità di guadagno? O meglio, lo sono per tutti? Oltre il guadagno per chi il sistema lo ha organizzato, tra gli utilizzatori c'è chi ci guadagna?

Forse è il caso di approfondire per capire qualcosa di più.

Cosa sono i faucet di criptovalute in breve

La parola faucet significa rubinetto in inglese, il senso è che iscrivendosi su tali siti web e compiendo le semplici operazioni richieste, si ottengono minime quantità di criptovaluta.

A seconda delle regole imposte dal faucet, l'utente ottiene un quantitativo di criptovaluta una volta ogni 5 minuti, 15 minuti o ad ogni ora e così via.

I faucet più sofisticati (vedasi Cointiply) dispongono di piattaforme digitali dove l'utente guadagna ulteriori somme se risponde a sondaggi, partecipa alle lotterie orarie, settimanali o mensili, ecc.

Tipologie di faucet esistenti

In generale i faucet di criptomonete si dividono in:

  • faucet diretti: inviano direttamente al tuo wallet quanto raccolto;
  • faucet indiretti: ricevi i satoshi attraverso servizi terzi;
  • faucet rotator: una unica piattaforma, centinaia di faucet e di molte criptomonete;
  • game faucet: semplici giochi online che rilasciano bitcoin gratis.

Chi c'è dietro i faucet di criptomonete

In linea di principio chiunque potrebbe allestire un faucet di criptomonete.

Soprattutto tra il 2016 e il 2017 vi erano alcune piattaforme (tecnicamente degli hub di faucet) che mettevano a disposizione l'allestimento chiavi in mano per pochi spiccioli o in cambio di una percentuale sui ricavi.

In genere dietro i faucet si "nascondono" giovani o giovanissimi webmaster, programmatori... Gruppi di ragazzi e di ragazze che hanno fiutato l'affare o solo hanno voluto provarci, sperimentare: ed in alcuni casi gli è andata bene.

I faucet di criptovalute sono una truffa

Una buona parte dei faucet si sono rivelati essere delle truffe. Alcuni non hanno mai permesso agli utenti di prelevare le crypto donate.

In casi particolari come alcuni giochi con attività di mining fasulle, l'utente è invitato a depositare le criptovalute in suo possesso per accelerare il finto mining. L'utente ha davvero la percezione che sta guadagnando di più, in realtà lo stanno truffando alla grande. Questi giochi non sono faucet, sono altro e sono truffe.

Tornando ai veri faucet, va detto che esistono i faucet seri e paganti. Quali sono? Quelli che sono ancora lì a distanza di alcuni anni e permettono di prelevare in qualsiasi momento.

Un paio di faucet seri li ho già citati. Però è chiaro che non ci si deve mai fidare al 100% di essi, si tratta pur sempre di un gioco retribuito, ma dove l'utente non può pretendere nulla.

Spesso, anche i siti internet dei faucet più longevi e conosciuti vanno in tilt e risultano inaccessibili per ore. Questo avviene perché tali siti sono ospitati su server dalle risorse ridotte (economici), ma anche perché gli attacchi informatici nei loro confronti sono all'ordine del giorno.

Una lista di faucet di criptovalute "affidabili"

Considera quella che segue una lista di faucet di criptovalute "affidabili". L'affidabilità preferisco scriverla tra parentesi perché, ripeto, si tratta di siti web senza garanzie e dove nessuno può pretendere nulla.

Criptovaluta ⇒
⇓ Nome Faucet
BitcoinLitecoinDashDogecoin
1FreeBitcoinMoonLitecoinMoonDashFreeDogecoin
2BitFunMoonDogeCoin
3BonusBitcoin
4Cointiply
5FaucetHub (Rotator multi faucet di più criptomonete)

Con i faucet di criptovalute si guadagna davvero?

Si potrebbe scrivere un articolo intero dedicato solo alla risposta di tale domanda.

Per sintetizzare diciamo così:

  • Se la singola persona pensa di poter guadagnare ingenti somme di denaro dai faucet, restando 12 - 16 ore al giorno incollato al PC, direi che i pochi euro che riuscirebbe a ricavarne non gli basterebbero per una visita oculistica.
  • Se la stessa persona, invece, riesce a tirare su un sistema, quindi coinvolgendo anche altri, ha maggiori possibilità di portare a casa qualche decina di euro.

C'è però una variabile fondamentale da tenere sempre in debita considerazione: il prezzo della criptovaluta. Se il prezzo della crittovaluta improvvisamente dovesse crollare, tutto il lavoro svolto nei mesi precedenti verrebbe azzerato.

Un libro per guadagnare crypto dai faucet...

Non saprei se considerarlo esilarante o folle, forse entrambi. Ad ogni modo mi ha stupito l'avere scoperto l'esistenza di un ebook che propone un metodo per guadagnare crypto dai faucet.

Dove arriva la fantasia certe volte...

Il libro sui faucet, o meglio, l'e-book sui faucet esiste e si chiama: 'Metodo scientifico per guadagnare da Faucet Bitcoin e Criptovalute: Litecoin, Dash, Bitcoin Cash, Doge e altri'.

Nel mio caso l'ho trovato su Amazon, ma, dal momento che cercavo app e libri sul tema anche attraverso Google Play ho notato che è presente anche lì.

I faucet su Android e iOS (iPhone)

Navigando gli store delle app, intendo gli store di Android e di iOS (su iPhone), noterai numerosi faucet.

Però attenzione, molte di queste applicazioni hanno dei punteggi bassi inferiori alle 3 stelle.

Con le app il discorso diventa delicato, perché è un programma che installi nel cellulare. C'è differenza rispetto al faucet che usi attraverso il web, dove visiti il sito web ma non installi nulla sul computer.

A cosa devi fare attenzione se installi un faucet nel cellulare, devi fare attenzione alla sicurezza. Se una volta installata dovesse chiederti l'accesso alla fotocamera, all'archivio delle foto e alla rubrica, negagli il consenso.

Ulteriore consiglio: attiva l'antivirus sullo smartphone.

Non saprei consigliarti una app faucet, non ne ho mai installata una. Non mi fido, perché non sono opportunamente verificate.

Concludendo

Ripropongo la domanda iniziale: I faucet di criptovalute sono una reale opportunità di guadagno?

Questa volta lascio a te la parola: puoi scrivere il tuo pensiero nei commenti più sotto.

Domande e Risposte

Clicca o tocca il testo o la freccia della domanda per mostrare la risposta.

I faucet bot bitcoin funzionano?

Chi ha progettato i faucet di criptovalute è consapevole che c'è chi tenta di barare, sembrano siti web stupidi, ma dietro ci sono giovani esperti d'informatica e di cybersecurity che ci lavorano alacremente. È facile pensare che dietro i faucet di bitcoin ci siano degli hacker dal cappello bianco: almeno questa la mia sensazione.

Insomma, i faucet bot bitcoin e di criptovalute in generale non funzionano, perché esistono gli "anticorpi".

Cos'è il captcha nei facuet bitcoin?

È quell'odioso ma necessario puzzle, o stringa di parole, da inserire nel campo apposito per ricevere la somma di criptovaluta promessa dal faucet.

Senza il captcha i faucet verrebbero svuotati nel giro di pochi minuti, o forse secondi... 🤔

I faucet di criptovalute sono legali?

Nessuna legge vieta di ricevere criptovalute in donazione.

Se vuoi sapere se devi pagare le tasse sulle criptovalute ricevute gratuitamente dai faucet di bitcoin, alzo le mani e ti rispondo francamente che proprio non lo so. Spero di no comunque, almeno per chi lo fa saltuariamente.

Dove trovo il faucet Coinbase?

Sei alla ricerca del faucet Coinbase? Purtroppo l'exchange Coinbase non ha un faucet di bitcoin o di criptovalute in generale. Ma Coinbase Earn è un valido programma con cui guadagnare criptomonete gratuite: te lo consiglio perché in pochi minuti si guadagna molto più che con i faucet. Ovviamente bisogna soddisfare i requisiti richiesti da Coinbase e mettersi in lista di attesa. Provare per credere.

Faucet Bitcoin Coinpot: cos'è?

Coinpot non è un faucet di bitcoin, ma un microwallet collegato a vari faucet di criptovalute con cui raccogli, in un solo posto, tutte le somme di criptomonete guadagnate presso i vari faucet che ti ho presentato nella tabella più sopra.

Coinpot è, quindi, il tuo portafoglio delle criptomonete guadagnate sui faucet di altcoin.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al Business; ha ottenuto una certificazione blockchain professionale.
Ghost writer all'occorrenza ed amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Exchange Coinbase

8 euro in omaggio sul primo cambio.

Leggi Tutto →
Paper Wallet WalletGenerator.net Genera stessa chiave

Il Paper Wallet WalletGenerator.net non è sicuro. Lo rivela un ricercatore di MyCrypto.com. Ecco cos'è successo.

Leggi Tutto →