Bitcoin Radiant Classic e Zero di Genesis Mining sono un investimento remunerativo?

di


Postato | Aggiornato


- Foto di Dmitry Moraine da Unsplash.com. -

Genesis Mining ha annunciato la disponibilità nelle sue mining farm svedesi di nuove risorse per minare bitcoin. Tornano quindi i contratti Bitcoin Radiant Classic e Bitcoin Radiant Zero ad alta efficienza di rendimento e a costi contenuti.

Le risorse di hashpower disponibili sono a "tiratura limitata", non c'è quindi un limite di tempo per aderire, ma la disponibilità potrebbe terminare senza preavviso data la richiesta avanzata da altri investitori.

BTC Radiant Classic e BTC Radiant Zero, sono disponibili con uno sconto aggiuntivo del 3% usando il codice 6BEuQe, da inserire prima di finalizzare il contratto di adesione.

Il sito web di riferimento è www.genesis-mining.com.

Proseguendo la lettura approfondirai le caratteristiche tecniche dei piani Radiant, le specifiche della tecnologia e proporrò un confronto, in termini di costi, con il mining fatto in casa.

Ti auguro buona lettura e buon mining investimento! ⛏

Cos'è Genesis Mining Radiant: la tecnologia

Per ragioni di segreto industriale, G.M. non ci racconta tutto riguardo le sue tecnologie e strategie industriali, ma è ovvio che sia così, altrimenti come manterrebbe il vantaggio competitivo?

Alcune informazioni, però, G.M. le fornisce e possiamo così sintetizzarle. La tecnologia Radiant tiene conto di:

  • Località dove sorgono i centri dati.
  • Catena di produzione di ogni singolo componente.
  • Miner e unità per l'approvvigionamento dell'energia.
  • Sistemi di raffreddamento.
  • Il software gestionale proprietario Genesis Hive.

Soffermandoci sui miner, i nuovi dispositivi progettati da G.M. in collaborazione con le società del settore, sono il risultato di uno studio fatto sul campo e derivato dalla pratica.

La configurazione è stata ottimizzata per una installazione più rapida, accesso veloce in caso di manutenzione e facile ampliamento delle risorse hardware se necessario.

I climi freddi tutto l'anno e la disponibilità di energia idroelettrica, fanno parte integrante dell'efficienza raggiunta dal sistema Genesis Mining Radiant.

Per quanto riguarda il software di gestione, G.M. non ha bisogno di affidarsi ad applicativi open source, ha sviluppato un software compatibile con l'hardware delle sue mining farm.

Bitcoin Radiant Classic e Zero: disponibili

Dal 2 maggio 2019 sono tornati disponibili i contratti Bitcoin Radiant Classic e Zero. L'offerta è limitata comunica Genesis Mining, tuttavia, al momento della pubblicazione del presente articolo, le risorse sono ancora acquistabili.

Questi i prezzi di Bitcoin Radiant Classic:

  • Gold: 139 USD (3 TH/s).
  • Platino: 1.544 USD (35 TH/s).
  • Diamante: 5.880 USD (140 TH/s).

I contratti Classic hanno durata di 18 mesi e prevedono costi di manutenzione che sono applicati sui TH/s posseduti: 0,15 USD per TH/s al giorno.

Per fare un esempio, se si compra il piano platino da 35 TH/s il costo della manutenzione è di 35 x 0,15 USD = 5,25 USD al giorno.

I costi di Bitcoin Radiant Zero sono:

  • Gold: 203 USD (1,5 TH/s).
  • Platino: 3.375 USD (25 TH/s).
  • Diamante: 5.940 USD (44 TH/s).

18 mesi di contratto e zero costi di manutenzione previsti per Radiant Zero.

Le due versioni —Classic e Zero — prevedono la personalizzazione della quantità di TH/s acquistabile.

Quale piano Bitcoin Radiant conviene?

Questa è una domanda cruciale, su quale piano Bitcoin Radiant conviene investire?

Deve essere chiaro che il guadagno finale non è scientificamente calcolabile a priori, molto dipende da alcuni fattori che variano costantemente. Tra i fattori variabili principali troviamo il prezzo del bitcoin, che influenza notevolmente il profitto. Più il valore di BTC è alto e maggiore sarà il ritorno sull'investimento, in base al momento in cui si entra nel mining.

Tornando alla domanda iniziale, tra Radiant Classic e Radiant Zero io preferirei Classic perché a conti fatti costa meno rispetto a Zero, anche se si includono i costi di manutenzione previsti sui piani Radiant Classic per ciascun TH/s.

Il calcolo nel dettaglio

25 TH/s Radiant Classic costano 1.157,75 USD. Un TH/s al giorno costa 0,15 USD di manutenzione.

Costo manutenzione annuale: 25 TH/s x 0,15 USD = 3,75 USD/giorno x 365 giorni = 1.368,75 USD/annui.

Costo totale investimento: 1.157,75 USD (hashpower) + 1.368,75 USD (manutenzione) = 2.526,5 USD.

Radiant Zero: 25 TH/s costano 3.375 USD. I costi di manutenzione qui sono inclusi.

Leggendo il prossimo paragrafo, in cui metto a confronto Radiant Classic con il mining in casa, comprenderai perché investire nel mining attraverso una società di cloud mining costa meno del mining fatto in casa.

- Prezzi dei piani Radiant Classic. -

Bitcoin Radiant Classic vs mining in casa

Facciamo un confronto con il mining fatto in casa, cioè acquistando un ASIC miner Bitmain Antminer T17-40TH/s.

Fare mining di BTC con meno di 40 TH/s è diventato poco produttivo.

Mining a Casa: costi

L'ASIC da 40 TH/s costa 1.268 USD a cui bisogna aggiungere 108,8 USD di spese di spedizione (con Fedex, usando il calcolatore delle spese di spedizione Bitmain. L'ASIC pesa 11,5 kg).

Da notare che l'Agenzia delle dogane applicherà l'IVA sul prodotto non appena arriverà in Italia, quindi va aggiunto il 22% di IVA al miner e anche sulle spese di spedizione. Inoltre ci sono le spese doganali da pagare.

Senza considerare le spese doganali, il costo approssimativo del dispositivo è pari a 1.679,69 USD.

Il dispositivo consuma 2.200 Watt/h ovvero 2,2 Kw/h. A seconda del proprio gestore, il costo lordo di un Kw/h si aggira sui 30 - 40 centesimi (per il calcolo devi dividere il numero di Kw/h consumati, per il totale della bolletta da pagare: 100Kw / 75 euro per esempio).

2,2 Kw/h * 24 ore = 52,8 Kw/h al giorno.

52,8 kw/h al giorno * 0,30 euro = 15,84 euro (circa 18 USD) al giorno.

Mining con Genesis Mining: costi

40 TH/s comprati con Genesis Mining costano 1.008 USD. Già qui si nota la convenienza rispetto all'ASIC per il mining in casa.

Il costo della manutenzione di Genesis Mining è di 0,099 USD a TH/s e include manutenzione ai dispositivi, controllo della sicurezza ed efficienza degli apparati, consumo elettrico.

40 TH/s * 0,099 = 3,96 USD al giorno.

Il mining con lo sconto

Come scritto in apertura, puoi fare il mining con lo sconto del 3%, quindi su 40 TH/s (1.008 USD) devono essere decurtati 31 euro.

Usa il codice promozionale 6BEuQe in fase di sottoscrizione. Visita il sito web www.genesis-mining.com per stipulare il contratto d'investimento.

- Codice Sconto Genesis Mining da scaricare e conservare. -

Genesis Mining Radiant Upgrade

I possessori di hashpower precedente, per un certo periodo hanno ricevuto una promozione loro dedicata chiamata Genesis Mining Radiant Upgrade.

La promozione, ormai terminata da tempo, prevedeva per gli investitori senior un prezzo vantaggioso in fase di acquisto delle risorse di mining con tecnologia Radiant.

Anche i già clienti Genesis Mining, possono usare il codice promo per aggiungere nuovo hashpower a quello in possesso.

Ricordo anche che, accanto a Bitcoin Radiant, è disponibile X11 Radiant per fare il mining di dash.

Video Radiant Tech Mining farm

Il video qui sotto mostra la costruzione della mining farm Radiant Tech di Genesis Mining. Il luogo scelto è una località non meglio precisata della Svezia.

Genesis Mining mostra i suoi impianti ai clienti, lo ha fatto anche nel passato, ma non rivela mai l'esatta ubicazione degli impianti per ovvi motivi di sicurezza. La sicurezza dell'impianto viene prima di tutto, anche e soprattutto a tutela dei clienti.

 

Video in lingua inglese, attiva i sottotitoli se ti occorre.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al Business; ha ottenuto una certificazione blockchain professionale.
Ghost writer all'occorrenza ed amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Migliori Cloud Mining tra cui scegliere dove investire

Recensione rapida delle migliori cloud mining tra cui eventualmente scegliere quella con cui investire, oppure no.

Leggi Tutto →
Dash Classic disponibile su Genesis Mining

Dash Classic per fare il mining di Dash coin disponibile su Genesis Mining. Leggi come investire con lo sconto.

Leggi Tutto →
Genesis Mining: 3% di sconto

Usa il codice sconto 6BEuQe e ottieni il 3% di sconto su qualsiasi contratto di mining.

Investi Ora →
HashFlare

La cloud mining estone, alternativa a Genesis Mining.

Investi Ora →