Scrivere e prendere appunti con la penna sul display dell'ebook reader

di

Postato

- Foto opportunitaditigali.it. -

Non avrei mai pensato possibile di poter scrivere sul display di un ebook reader come se stessi scrivendo su di un foglio di carta, e di farlo alla stessa velocità con cui sono solito scrivere sulle pagine del mio taccuino dalla copertina nera.

Per la prima volta ho sperimentato cosa si prova a scrivere con la mia grafia sul display di un dispositivo elettronico, grazie al Boox Note 3 da poco acquistato (in arrivo anche la versione Note 5 potenziata).

La sensazione è in parte diversa, il display risulta più liscio e anche più freddo rispetto a un foglio di carta, ma il piacere di scrivere di proprio pugno e non utilizzando i caratteri della tastiera resta intatto.

Conversione della grafia in testo digitato

Con mia sorpresa, ho poi scoperto che l'applicazione è dotata di uno strumento capace di convertire la mia calligrafia in un testo digitato in stampatello usando un font interno. Questa funzione interna all’applicazione “Note” (quella che si usa per scrivere appunti) permette di convertire la scrittura a mano in un testo stampato quasi pronto per la pubblicazione.

La funzione di riconoscimento e conversione della grafia in testo digitato si basa su algoritmi cosiddetti intelligenti, ma deve compiere ancora della strada perché calligrafie complicate come la mia non le interpreta bene e mi costringe ad apportare delle correzioni alla versione del testo convertito.

Tuttavia, chi ha una bella calligrafia leggibile, trova molto utile la funzione di conversione perché permette di scrivere alla velocità della propria mano, per poi demandare all’algoritmo intelligente integrato la conversione in testo digitato per una successiva pubblicazione come articolo o come racconto, e così via.

Utilissima, proprio in conclusione, la funzione di esportazione del testo convertito in formato .pdf o .txt con la possibilità di condividere i file nel cloud personale. Ad esempio OneDrive o altri servizi simili.

La funzione gomma da cancellare

Una funzione molto utile è la gomma per cancellare il testo. La funzione gomma da cancellare, elimina le parole scritte per errore evitando le tipiche cancellature lasciate sulla bozza di un testo. Sul foglio di carta questo non è possibile.

Da apprezzare, infine, la completa assenza di inchiostro sulla pelle solitamente lasciato dalle penne a inchiostro più a buon mercato.

L’ebook reader con l’applicazione Note che permette di scrivere con la propria grafia attraverso la penna in dotazione, è disponibile anche su Amazon nelle versioni:

Qui tutti i modelli di ebook reader Onyx Boox in commercio.



Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere