Come fare lo staking di Tezos (XTZ) su Ledger wallet

di


Postato


- Foto Ledger.com. -

I Ledger hardware wallet evolvono, da semplici custodi delle tue criptovalute e crypto asset in generale, a sistema per fare lo staking delle criptomonete. La prima è XTZ. Con l'aggiornamento di Ledger Live, lo staking di Tezos (XTZ) diventa possibile sui wallet Nano S e Nano X. Guadagnerai, quindi, gli interessi erogati dalla piattaforma Tezos continuando a conservare i tuoi XTZ al sicuro nel portafoglio hardware.

Come si fa lo staking di Tezos (XTZ) dal Nano S e Nano X? Segui la breve guida e scoprilo in pochi passaggi.

Pronto/a a guadagnare? 💰 🤑

Cos'è lo staking di Tezos (XTZ) in breve

Le blockchain che non seguono il metodo del consenso basato sul proof-of-work (PoW), usano uno dei vari metodi proof-of-stake (PoS) con molteplici varianti. Col PoS si garantisce la sicurezza della rete e il corretto funzionamento attraverso la delega ai validatori, i quali altro non sono che utenti possessori della criptovaluta. Come forma di ricompensa per il lavoro svolto, i delegati ricevono una certa quantità di criptovaluta in cambio (al netto della commissione ai validatori).

Il sistema di Tezos funziona allo stesso modo e il processo si chiama staking, quindi, se possiedi la altcoin XTZ e la depositi nell'hardware wallet Ledger, partecipi a questa attività e in cambio riceverai la ricompensa prevista da Tezos.

In pratica, è come depositare euro su di un conto bancario o postale fruttifero e ricevere in cambio degli interessi. Solo che in questo caso è più sicuro perché i fondi li gestisci tu e nessuno vi può accedere.

Quanto si può guadagnare facendo staking di Tezos (XTZ) sui Ledger wallet?

Nel web è disponibile uno strumento che calcola quanto guadagneresti facendo lo staking di Tezos (XTZ), al di là del fatto che usi un Ledger wallet o un altro tipo di portafoglio Tezos.

Ponendo che tu abbia a disposizione 1.000 tezos, riceverai oltre 5 XTZ al mese e 61,5 XTZ annui, che equivalgono al 6,16% di interessi. È proprio vero che le criptovalute danno più interessi delle banche.

Lo strumento per fare i calcoli è qui: www.stakingrewards.com.

Fare lo staking di Tezos (XTZ) via Ledger Live

Vediamo ora come fare lo staking di tezos (XTZ) utilizzando Ledger Live, cioè l'applicazione di gestione degli hardware wallet Nano S e Nano X.

  1. Seleziona in Ledger Live l'account Tezos che intendi delegare.
  2. Seleziona un validatore in base al tasso di ricompensa offerto.
  3. Verifica e conferma le informazioni di delega sul tuo Ledger hardware wallet.

Vinci 1.000 Tezos e un hardware wallet

Per celebrare l'ingresso di Tezos tra i 1250 crypto asset gestiti dagli hardware wallet Nano S e Nano X, Ledger ha indetto un concorso.

In palio 1.000 Tezos (XTZ) del valore di circa 1400 dollari, e svariati Nano S e Nano X.

Per partecipare al concorso iscriviti con l'indirizzo di posta elettronica e raccogli punti invitando altri a partecipare. Bastano 500 punti per poter vincere 100 XTZ e un Ledger Nano X. Con 1000 punti vinci 500 XTZ e un Ledger Nano X. Se sei bravo e accumuli 2000 punti, potrai vincere 1000 XTZ e un Ledger Nano X.

Io ho collezionato 901 punti per ora. E tu, a che punto sei? Registrati e partecipa.

- Raccogli punti e vinci XTZ e hardware wallet. -


Foto Fabio Carbone: autore articolo
Fabio Carbone
Scrittore web tecnico ma versatile, scrive di criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende. Ha seguito un corso accademico sull'Industria 4.0 applicata al business; ha ottenuto 2 certificati blockchain professionali: BerkeleyX e The Linux Foundation.
Ghost writer e amante delle tartarughe d'acqua dolce, nel tempo libero cura il blog www.rugatartaruga.eu.
Per contatti professionali: LinkedInTelegram.

Ledger Nano X

Articoli da Leggere

Ledger wallet Codice sconto e Promozioni

Qui per te il codice sconto per i Ledger hardware wallet e le promozioni attive in questo momento su tutti i modelli.

Leggi Tutto →